Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta acquisto portatile

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[31] Re: Scelta acquisto portatile

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 11 gen 2024, 22:30

opterei per HP, in quanto la componentistica è più recente e la differenza è di soli 30€

Io sceglierei il primo

Anche io sarei quasi convinto per questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B0BWYZB84T/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1

Solo un'ultima cosa:

Ho trovato questo, sembra identico, cambierebbe FORSE solo il fatto che questo ha Win11 installato a differenza del primo che è freedos..

https://www.amazon.it/gp/product/B0BWZ26GR9/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1

Datemi conferma che sia identico
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[32] Re: Scelta acquisto portatile

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 12 gen 2024, 12:12

Io leggendo le caratteristiche su Amazon, vedo che è tutto identico, cambia solo il fatto che uno ha gia installato win11 e l'altro invece è freedos.

Per 20€ di differenza prenderei quallo dove gia è installato win11 (sè ha le identiche caratteristiche dell'altro).

Altra cosa: dal sito hp i driver per win10 non sono inclusi, quindi io non potrei utilizzare in un secondo momento win10?
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[33] Re: Scelta acquisto portatile

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 gen 2024, 13:58

Con Win 10 mi ci sono abituato e lo uso ma temo che sarà come per Win 7, ad un certo momento si sarà costretti a fare l'upgrade causa dismissione da parte di Microsoft e quindi problemi legati alla sicurezza

Non ti converrebbe far buon viso a cattiva sorte e prendere Win 11 e tenerti quello ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[34] Re: Scelta acquisto portatile

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 gen 2024, 14:51

Io usando driverpack solution ho installato parecchie volte win7pro su macchine che, a detta del venditore, accettavano solo win11 (e dove sui rispettivi siti non c'erano altri driver che per la ciofeca fetida dall'11), questo a causa dell'imbecillita' congenita dei produttori che se ne fregano dell'uso aziendale, dove macchine CNC da centinaia di migliaia di Euro al 10 ed all'11 gli sputano in un'occhio (sempre ammesso che si degnino di accorgersi della sua esistenza), mentre con il "vecchio, obsoleto, non supportato, deprecato, metticiquellochevuoi" 7pro dopo 5 minuti stai gia lavorando ... si tratta solo di avere un minimo di pazienza, e dove vengono proposti diversi driver per un'hardware, provarli uno per uno finche' si trova quello giusto.

Lo stesso dovrebbe funzionare anche per il 10, se proprio qualcuno vuole fare il masochista :mrgreen: ed usare quello.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[35] Re: Scelta acquisto portatile

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 gen 2024, 15:10

Kagliostro ha scritto:... ad un certo momento si sarà costretti a fare l'upgrade ...

E perche' ?

Io ancora uso senza alcun problema win7pro sul portatle di casa, mai avuto particolari problemi, se un software dopo un'aggiornamento smette di funzionare e chiede il cambio del sistema operativo o dice che il 7 non e' piu supportato, faccio un rollback e blocco i relativi aggiornamenti, l'antivirus (KAV) funziona perfettamente, tutti i programmi di CAE, grafica, calcoli e simulazioni, eccetera che mi servono, funzionano senza problemi, siti pieni di virus non ne visito e pacchetti software di virus non ne scarico (e quei rarissimi casi che capitano che sono infetti me li blocca il KAV), la macchina va che e' una scheggia ... perche' dovrei fare un'upgrade ad un prodotto fallimentare come il 10, o peggio ancora l'11 ?

Fra l'altro, non e' che dico queste cose per "partito preso", senza aver controllato, per fare dei test ho provato ad installarli entrambi, usando un "disco di scorta", sul mio notebook : con il 10, e' rallentato a meno della meta' della velocita' a cui va con il 7pro (solo per accendersi, 57 secondi, contro i circa 10 del 7, programmi che ogni volta che dai un comando passano da 1 a 2 secondi prima che venga eseguito, programmi che per aprire un file ci mettono 10 volte il tempo che con il 7, e cosi via, beninteso anche il "disco di scorta" e' un SSD, non un meccanico) , mentre invece con l'11 neppure partiva, insisteva per far cambiare la macchina, e considera che nonostante non sia nuovo (l'ho trovato di seconda mano d'occasione), e' un'Aorus con un'i7-5700HQ, 16GB di ram, ed una doppia scheda video dedicata GTX965M (due schede in SLI, ognuna con i suoi 4GB di RAM con bus a 128bit, che lavorano insieme) ... per quanto di solito io giochi poco, ci girano giochi che secondo il produttore richiederebbero una 1060 come "hardware minimo" senza alcun problema, quindi non proprio un celeron o un'atom, pero' all'11 non andava bene, il che induce a chiedersi quanto male sia scritta quella ciofeca :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[36] Re: Scelta acquisto portatile

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 12 gen 2024, 16:26

Io ancora uso senza alcun problema win7pro sul portatle di casa, mai avuto particolari problemi, se un software dopo un'aggiornamento smette di funzionare e chiede il cambio del sistema operativo o dice che il 7 non e' piu supportato, faccio un rollback e blocco i relativi aggiornamenti, l'antivirus (KAV) funziona perfettamente, tutti i programmi di CAE, grafica, calcoli e simulazioni, eccetera che mi servono, funzionano senza problemi, siti pieni di virus non ne visito e pacchetti software di virus non ne scarico (e quei rarissimi casi che capitano che sono infetti me li blocca il KAV), la macchina va che e' una scheggia ... perche' dovrei fare un'upgrade ad un prodotto fallimentare come il 10, o peggio ancora l'11 ?

Sono perfettamente d'accordo con ciò che scrivi, lo condivido perfettamente.
Infatti anche il mio ex portatile (che adesso si è guastato) aveva installato Win7 e con un SSD e 4 GB di RAM andava che era una scheggia pur essendo un computer di vecchissima generazione (ASus Eee PC 1215B).
Oltretutto a cio che ha scritto Ete, aggiungerei che secondo me il miglior sistema operativo Microsoft è il Windows 7 anche per un discorso legato alla sicurezza, cioè col Win10 e Win11 ogni qualvolta si caricano o si utilizzano file SICURI, il sistema lo blocca cancellandolo dalle pendrive perché pensa sia un falso positivo. Io credo che si debba essere in grado di poter scegliere se un file è sicuro o no, non che Windows lo cancelli e poi ti avvisa... e devi andarlo a recuperare... e bla bla bla...
In pratica Win10 e Win11 hanno il brutto vizio di leggere falsi positivi e di eliminarli, occorre quindi andare a ripristinarli...
Invece Win7, esente da sistema di autoprotezione, non crea tutti questi problemi. Ricordo che una volta avevo scaricato dalla rete dei tool per riparare/leggere le condizioni degli hard disk e li avevo messi nella pendrive. Sul Win7 tutto ok... i tool funzionavano perfettamente, non erano tool pericolosi, anzi mi davano una mano nella risoluzione di qualche problema sugli hard disk.
Poi un bel giorno ho voluto controllare anche gli hard disk di un fisso dove era installato Win10 e.... appena inserita la pendrive... i tool sono stati eliminati e cancellati.
Quindi che dire...

Io credo che utilizzerò il consiglio di Etemenanki, utilizzerò un software per cercare di scaricare tutti i driver che mi occorrono.
Io fino a ieri ho utilizzato:

• Driver Booster 8.3
• Driver Easy 5.6.7

A proposito Ete, tra i due che ho utilizzato e Driverpack Solution che hai usato tu, cosa mi consigli di utilizzare?

E altra cosa importante: tra i due portatili che vi ho linkato (uno con win11 e uno freedos) c'è differenza hardware o sono identici (quindi la differenza sta solo nel fatto che in uno è installato windows mentre nell'altro no)?
Aspetto le vostre risposte e procedo con l'acquisto su Amazon... :ok:
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[37] Re: Scelta acquisto portatile

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 gen 2024, 18:13

Se per KAV intendi quello che penso io .... è da un po' che visti gli accadimenti generali .... evito

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[38] Re: Scelta acquisto portatile

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 12 gen 2024, 18:23

Etemenanki ha scritto: dove macchine CNC da centinaia di migliaia di Euro al 10 ed all'11 gli sputano in un'occhio (sempre ammesso che si degnino di accorgersi della sua esistenza), mentre con il "vecchio, obsoleto, non supportato,.

OT
Tu pernsa che la mia CNC usava un SW che girava solo sul XP e vecchi, non so cosa abbiano tolto ma da vista in poi ma era incompatibile.
Nel 2019 ho messo mano ad un macchinario la cui scheda di controllo girava ancora con MS-DOS, Furtunatamente era solo una ventola andata :-P Il proprietario ne era felice e il macchinario faceva il suo lavoro
Ieri ho sostituito una scheda (con una uguale) il cui bios riporta data 1997, fotunatamente usa PXE e un SO custom ma finiti i ricambi non ho la più pallida idea di come fare. La mia fortuna: verrà dismessa entro il 2025 nel mentre incrocio le dita :mrgreen:

perché non posso farlo ma tornerei a 10 anche sul portatile aziendale, maledetta cyber-security :evil:

/OT
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[39] Re: Scelta acquisto portatile

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 12 gen 2024, 18:47

massimoxl ha scritto:Io leggendo le caratteristiche su Amazon, vedo che è tutto identico, cambia solo il fatto che uno ha gia installato win11 e l'altro invece è freedos.

Su amazon le caratteristiche sono uguali, la discriminante è il SO.

Ho provato a cercare sul sito HP ma i due modelli da te proposti non sono presenti
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[40] Re: Scelta acquisto portatile

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 12 gen 2024, 18:49

Ho provato a cercare sul sito HP ma i due modelli da te proposti non sono presenti

Su Amazon scrivono che il modello è tra i nuovi, 2023
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica