Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[61] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 dic 2023, 0:07

Ti auguro di durare a lungo ed in ottima salute

Io, ad esempio oggi che qui piove e fa freddo, ho avuto la giornata utile dimezzata, mattinata attiva ma pomeriggio troppi dolori, dolorini, doloretti e sono dovuto rimanere al caldo

Non parliamo poi dell' uso costante (per tutto l' anno) che devo fare di antidolorifici ed antiinfiammatori e non è che quando il meteo è avverso posso permettermi di aumentare le dosi senza controllo, per evitare altri problemi mi devo auto limitare ed accettare un certo livello di dolori

Per questo consiglio di stare bene attenti a quello che si fa, io sto cercando di tirarla più in lungo possibile per evitare di dover fare intervenire il neurochirurgo, se anni addietro mi fossi rispettato di più probabilmente schiena e cervicali sarebbero in condizioni migliori

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[62] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 gen 2024, 16:00

Dopo quasi 2 mesi di utilizzo è il momento di aggiornare brevemente il 3d.

Con l'uso invernale emergono piccole necessità, per esempio ho fatto le extension ai parafanghi (ovviamente con materiale di recupero) fissate con meravigliosi dadini a farfalla per poterle mettere nella borsa in estate e montarle quando servono
spike_parafango_post_14dic23.jpg

spike_parafango_ant_14dic23.jpg

Dopo 2 forature, provo con una striscia di rinforzo

spike_rinforzo_gomme_11dic23.jpg

L'uso col buio a me piace tantissimo, il doppio faro è sufficiente ma quasi quasi ne aggiungo un terzo :mrgreen:

spike_laVolano_10dic23.jpg

In questi due mesi di rodaggio ho percorso 366 km con un consumo medio alla presa di soli 9,9 Wh/km, nonostante il freddo, i pezzi di sterrato e le gomme tassellate.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 gen 2024, 18:40

Interessante l' idea della fascia di rinforzo, è un prodotto commerciale moderno apposito ho hai adattato qualcosa all' uso ?

Per le emergenze come fai, ti porti una cameradaria di riserva o usi le bombolette per riparazione ?

---

Doppio faro, quando ero ragazzino avevo adottato anche io la soluzione (con doppia dinamo a quei tempi), uno era regolato normalmente e l' altro basso per illuminare bene la zona davanti alla ruota, raggi maggiorati da ciclomotore e dal tramonto in avanti per almeno un paio d'ore pseudo ciclocross, al tempo abitavo in Toscana e salite e discese sterrate non erano un problema ad essere trovate, passare i fossi di traverso era un divertimento :mrgreen:

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[64] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 gen 2024, 19:05

richiurci ha scritto:il doppio faro è sufficiente ma quasi quasi ne aggiungo un terzo :mrgreen:

Se usi quello giusto, ne basta uno ...
100000lumensbikelight.jpg
100000lumensbikelight.jpg (54.27 KiB) Osservato 5820 volte

... 100000 lumens ... :-P :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[65] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 gen 2024, 21:45

Per ora la striscia l'ho comprata, se non basta passerò al DIY ;-)

comunque ho sempre dietro camera di scorta (già plurirattoppata ovviamente), leve, toppe, mastice e pompa
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[66] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 11 gen 2024, 18:28

richiurci ha scritto:(...)
L'uso col buio a me piace tantissimo, il doppio faro è sufficiente ma quasi quasi ne aggiungo un terzo :mrgreen:
(...)

Ciao Foto Utenterichiurci, capisco che è bello avere tanta luce davanti a se con il buio ma cerca di evitare di abbagliare gli altri: purtroppo esistono delle luci a led molto potenti che, se male orientate, accecano (io ho una lampada da testa che, alla massima luminosità, 200 lumen c'è scritto, arriva tranquillamente a 60 m).

Il mio consiglio è di cercare di orientare il fascio di luce come se fosse quello di un fendinebbia di un veicolo a motore:
poniti a 10 m di distanza da un muro verticale e orienta il fanale in modo che l'inizio della zona d'ombra sopra il fascio luminoso si trovi ad una altezza dal suolo pari all'altezza del centro del fanale a cui sommi 7 cm.

Esempio, se il cento del fanale si trova a 1 m da terra, l'ombra della parte superiore del fascio di luce proiettato sul muro dovrebbe trovarsi a circa 40 cm da terra.

Visto che le tue prove mi stanno un po' stuzzicando, avrei una domanda: dopo due mesi di utilizzo, che autonomia hai riscontrato?

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[67] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 gen 2024, 0:24

I fari LED non hanno mai un taglio netto, effettivamente equivalgono ad abbaglianti ma se hanno il fascio stretto e li orienti in basso non abbagliano.
Vedo bici e monopattini con luci veramente fastidiose, io li oriento molto in basso d'altronde a queste velocità la luce serve fino a 10-15 metri non di più.
E vogliamo parlare dei tanti che per farsi notare hanno fari luminosissimi e intermittenti? Inutili per vedere, servono solo a dar fastidio agli altri.

Sull'autonomia non ho tanta voglia di scaricarla totalmente, ad oggi sono riuscito a fare quasi 40km e la tensione era ancora elevata. Al mio ritmo, velocità sostenuta e sforzo medio, consuma circa 10 Wh/km quindi potrei fare 45 km
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[68] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 13 gen 2024, 17:47

Quindi lo strumento di bordo non ti da una percentuale di carica residua per fare, approssimativamente, un calcolo dell'autonomia?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[69] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 gen 2024, 11:15

richiurci ha scritto:I fari LED non hanno mai un taglio netto, effettivamente equivalgono ad abbaglianti ma se hanno il fascio stretto e li orienti in basso non abbagliano.

mi pare che neanche le lampade alogene abbiano un taglio netto, mettono uno schermo.

no?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[70] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 gen 2024, 18:34

Max si lo strumentino fornisce un'immagine molto intuitiva, con 4 tacche che si spengono progressivamente, lo vedi nell'articolo che avevo pubblicato. Sembra affidabile, per ora non sono riuscito a verificarlo però.
Dopo circa 30 km arrivo a casa con la 3a tacca che si è spenta da poco, e sarebbe coerente con gli Ah dichiarati e i consumi da me rilevati.

Lelerele non so, in molti fari odierni, non essendo possibile inserire la lamina metallica che faceva il taglio nelle vecchie lampadine, il fascio viene sagomato dalla parabola o altre forme interne; però a me sembra che tante auto attuali siano fastidiose per quelli che incrociano.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici