Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione trafo 100 kVA con diff. da 1 A

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Protezione trafo 100 kVA con diff. da 1 A

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 16 gen 2024, 13:22

Mike ha scritto:
gianluca.ciacciofera ha scritto:
Mike ha scritto:In un sistema TN-S non ha alcun senso un differenziale da 30 mA

Correggimi se sbaglio, ma per "poterne fare a meno" dovresti avere la certezza che la corrente di guasto a fondo linea debba essere cosi elevata da far intervenire il magnetotermico entro 0,06 secondi.

Il poterne fare a meno di sicuro era riferito al 30 mA, per il resto bisogna valutare i coordinamenti, tramite protezione di terra o differenziale tarabile.

Perdonami avevo frainteso, non leggendo il tuo commento limitato esclusivamente alla Idn da 30mA.
Riflettevo su una cosa pero', con un differenziale con Idn superiore il rischio di trovarsi in Zona 3 (grafico tempo/corrente) e' quasi inevitabile, ed e' forse questo il motivo per cui, in inchiesta pubblica per le darsene il 30mA e' stato esteso fino a prese da 63A, e solo per portate superiori fino a 300mA, ma in ogni caso, leggendola, mi pare di capire l'uso del differenziale e' imprescindibile sulle darsene a meno che non venga usato un trasformatore di isolamento.
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[32] Re: Protezione trafo 100 kVA con diff. da 1 A

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 gen 2024, 14:15

gianluca.ciacciofera ha scritto:con un differenziale con Idn superiore il rischio di trovarsi in Zona 3 (grafico tempo/corrente) e' quasi inevitabile,

Lo scopo principale dei differenziali è la c.d. "protezione dai contatti indiretti" per la quale qualunque Idn va bene purché coordinata la messa a terra.

Quando è usato per la protezione "dai contatti diretti" (protezione addizionale) esso ha solo lo scopo di limitare entro certi limiti i rischi per una persona nel momento in cui (per un doppio guasto) essa è soggetta a scossa elettrica.

Va ricordato che le parti attive (cavi elettrici) dovrebbero essere già protette da isolamento/doppio isolamento come dalle relative norme.

Per questo la protezione addizionale con differenziale da 30 mA è richiesta solo in casi particolari, dove è più utile ed opportuna, non "dappertutto" (per esempio, con la nuova CEI 64-8 sarà richiesta per tutte le prese sino a 32 A a prescindere dall'ambiente).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Protezione trafo 100 kVA con diff. da 1 A

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 gen 2024, 15:49

gianluca.ciacciofera ha scritto:Correggimi se sbaglio, ma per "poterne fare a meno" dovresti avere la certezza che la corrente di guasto a fondo linea debba essere cosi elevata da far intervenire il magnetotermico entro 0,06 secondi.

Appena letta di corsa mi sono detto: ma hanno cambiato le modalità di coordinamento dai contatti indiretti nei sistemi TN-S? Poi ho letto la risposta di Foto Utente6367 e "mi sono svegliato tutto sudato" :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Protezione trafo 100 kVA con diff. da 1 A

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 16 gen 2024, 16:37

:D
in un TN di fatto per qualunque valore della Idn si avrebbe in coordinamento con l'impianto di terra.
come gia scritto in precedenza avevo interpretato il tuo intervento nel senso che si potesse fare a meno di QUALUNQUE differenziale, non mi ero soffermato al "30mA", chiedo venia :D . Pertanto ho evidenziato che in linea di principio e' corretto cio che dici (ci mancherebbe aggiungo), e' pacifico, ma qualora la protezione dai contatti indiretti in un TN avviene con un magnetotermico, ed essendo un ambiente particolare, come da tabella allegata il dispositivo deve aprirsi entro 0,06s. inoltre dobbiamo considerare che in un TN in condizioni di guasto e con PE della stessa sezione dei conduttori attivi, avremmo un Uc=1/2Uo. ed essendo la darsena, un ambiente particolare, proprio nell'inchiesta pubblica e' stato esteso l'obbligo di differenziale da 30mA fino a prese da 63A. infine circa il fatto di "zona 3" quello che volevo dire, evidentemente mi e' riuscito male :? , e' che, avendo assodato il coordinamento delle protezioni, con un differenziale da 30mA sei ampiamente piu sicuro che con uno da 300mA, tant'e' che il 30ma e' OBBLIGATORIO in situazioni di maggior rischio.
tutto qua :oops:
curva di sicurezza.jpg
grafico tempo tensione.PNG
tn protezione contatti indiretti..PNG
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[35] Re: Protezione trafo 100 kVA con diff. da 1 A

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 gen 2024, 17:52

Veramente mi ero spaventato per lo 0,06, in realtà è 0,4 ordinario e 0,2 ambienti particolari ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Protezione trafo 100 kVA con diff. da 1 A

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 16 gen 2024, 18:01

Mike ha scritto:Veramente mi ero spaventato per lo 0,06, in realtà è 0,4 ordinario e 0,2 ambienti particolari ;-)

#-o Hai ragione, che svista la mia :oops:
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[37] Re: Protezione trafo 100 kVA con diff. da 1 A

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 gen 2024, 18:46

E' la famosa tabella 41.1 (che il CEI pubblica solo per la parte TN e non per la TT).

Nella nuova edizione CEI ha qualche piccola modifica (leggermente esteso il campo di applicazione).
Poi è ulteriormente in verifica in IEC.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Protezione trafo 100 kVA con diff. da 1 A

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 16 gen 2024, 20:22

6367 ha scritto:E' la famosa tabella 41.1 (che il CEI pubblica solo per la parte TN e non per la TT).

Infatti di TN si sta discutendo ;-)
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica