Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 18 gen 2024, 16:44

Da come lo descrive l' Autore, sembra una semplice Derivazione "Entra - Esci"
verso un Punto Luce . Mentre l' Impianto di Terra è assente .
>
Qualora fossero presenti Impianto di Terra + Differenziale 30mA , ma i Colori non standard,
una Lampadina Led da 6÷7W / 230V, tra Fase e Neutro si accende normalmente ,
mentre tra Fase e Terra farà intervenire il Differenziale .
-
Se fosse presente l' Impianto di Terra ma non il Differenziale, si applica la
Proprietà Commutativa :
una volta individuata la Fase, inverti temporaneamente i 2 fili sotto il Magnetotermico che alimenta la Linea .
Cambiando lo Stato dei Conduttori Attivi, La Terra non cambia Stato !
-
Buona serata !
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 gen 2024, 18:58

Credo che quella che ha descritto Foto Utentegiuspier sia la procedura che diversi professionisti proverebbero nel tentativo di spicciarsi a risolvere

Come al solito mettere mano all' impianto non è per tutti e quindi si suggerisce caldamente che a mettere in pratica certe cose sia solo personale tecnicamente preparato e che sa esattamente come fare per evitarsi danni ed evitarne a terzi, di solito un professionista

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto Utentec300g97 » 19 gen 2024, 0:02

giuspier ha scritto:Un quesito:
¿ Hai smontato una Presa o Presa + Interruttore ?
-
Un metodo empirico è questo :
Vedi se al momento manca Tensione a qualche luce o presa lì vicino .
Colleghi provvisoriamente una Presa tra i fili singoli rosso e blu e ci attacchi un Termoventilatore o un altro Carico, minimo 500W.
Vedi cosa succede quando provi ad accenderlo :
(Se inizia a funzionare, significa che i fili blu sono tutti collegati insieme .ed il Rosso va da solo)
Se torna Tensione dove mancava, il passo successivo è inserire in un Morsetto della Presa i 2 fili già abbinati e nell' altro Morsetto i 2 che ora sono separati .
- Fai sapere gli sviluppi .
Buona notte !

Ciao!
No, era una presa semplice italiana 16A .
Foto Utentec300g97
0 2

0
voti

[14] Re: Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto Utentec300g97 » 19 gen 2024, 0:05

Volevo dare un piccolo aggiornamento, ho sentito un elettricista che ha già lavorato in questo condominio (quindi dovrebbe avere conoscenza degli impianti vecchi) , e lunedì vedo di prendere un appuntamento con lui, anche per un altro motivo..
Nelle prese vicino l'ingresso della casa (zona ristrutturata nel 2009), c'è la messa a terra e con cavi moderni!
?% ?%
Io non ci sto capendo più niente, quindi vedo di far venire qualcuno che ne sappia qualcosa #-o , aggiorno appena si risolve ! (E spero si possa passare il cavo di terra in queste prese più antiche..)
Grazie dell'aiuto e delle risposte :ok:
Foto Utentec300g97
0 2

0
voti

[15] Re: Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto Utentec300g97 » 19 gen 2024, 0:11

Kagliostro ha scritto:È solo un' ipotesi

il filo rosso potrebbe (ripeto, potrebbe) essere la messa a terra

In almeno due occasioni mi è capitato che fosse così (ivviamente impianti vecchi)

Una "pseudo" verifica la potresti fare osservando in una presa vicina a quella con il problema se il filo rosso sia collegato al terminale di terra

Se tu avessi un cercafase (o una lampadina su un portalampade in plastica volante con due fili) forse riusciresti a determinale a quale filo la stessa corrisponda ma poi avresti sempre il dubbio su quale potrebbe essere la terra e quale il neutro

Risolvere un problema del genere non è semplice, sono cose per un qualcuno di esperto, l'intervento di un professionista è caldamente raccomandato

In casi del genere ricordo che neanche loro si districano facilmente dai problemi e che preferibilmente si chiamava qualcuno che aveva installato l' impianto e lo conosceva

K

Ciao!
Nella presa più vicina, che io ho definito "padre" nel thread, non c'è niente nel foro di terra purtroppo :shock: , sono 4 cavi e tutti su neutro e fase.
Foto Utentec300g97
0 2

0
voti

[16] Re: Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 19 gen 2024, 9:07

Kagliostro ha scritto:Credo che quella che ha descritto Foto Utentegiuspier sia la procedura che diversi professionisti proverebbero nel tentativo di spicciarsi a risolvere

Un professionista probabilmente prima di fare prove "con carico" o far scattare il MTD come prova (in quanto andrebbe appurato l'effettiva efficienza dello stesso).NDR: La normativa prescrive: Prevenire prima di curare e far scattare una protezione è nella sezione "curare"
Avrebbe eseguito qualche prova più "tecnica"

Può provare fuori tensione il conduttore rosso con la terra locale, in caso di riscontro positivo è lui
Può provare in tensione la terra locale (che è stata identificata) con la "terra remota" (devo spiegare su che conduttore la trovi ?) e in questo ottenere l'indicazione fase neutro. L'uso di un tester ad alta impedenza(1M ohm@230V) fa si che il MTD non intervenga

Materiale necessario TESTER e Un pezzo di filo per riportare la terra locale ed eventuali DPI per LST
Le prove "empiriche" si fanno quando si arriva alla disperazioni e quando non si sa cosa altro fare. Le prove tecniche si fanno con rigore e testa

Nel caso l'elettricista non sia abilitato ai lavori sotto tensione (cosa non scontata) una volta identificata la terra gli altri due conduttori sono indifferenti per l'applicazione specifica. La presa italiana non differenzia fase e neutro, fosse stata un punto luce il discorso cambia.

Riporto un articolo del resto del carlino. Lo lascio come monito :twisted:

IO sostengo che tu abbia fatto bene a chiamare un elettricista, hai salvaguardato la tua incolumità e quella di chi ti sta intorno.

Poi io sono il primo a dirti che se trovavi i colori standard (Marrone/Blu e G/V) da disalimentato l'operazione era fattibile :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale