Ho un differenziale 25A tipo AC montato due anni fa. Ho provato recentemente a fare il tEST ma non scatta.
L'impianto è nuovo e funziona tutto correttamente. Cosa puo' essere ?
grazie
Differenziale Puro - non scatta in tEST
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Guasto, da sostituire.
L'impianto NON funziona, ovvero il solo fatto che hai corrente non significa che l'impianto funzioni... anzi...
Che marca è?
comunque bravo per aver fatto la prova, di solito non la fa nessuno! É di fatto il minimo sindacale, ma è ciò che può fare un profano...
Chiama l'elettricista per la sostituzione.
L'impianto NON funziona, ovvero il solo fatto che hai corrente non significa che l'impianto funzioni... anzi...
Che marca è?
comunque bravo per aver fatto la prova, di solito non la fa nessuno! É di fatto il minimo sindacale, ma è ciò che può fare un profano...
Chiama l'elettricista per la sostituzione.
0
voti
Opero solo come hobbista curioso.
E' da sostituire, anche se fossero solo i contatti del pulsante di test ossidati.
Proverei a collegare per un istante una lampadina a filamento da 230 V 25 W (forse meglio 5 W) fra fase e terra e verificherei se il differenziale scatta.
25 W / 230 V = 0,1 A , però, quando fredda la resistenza del filamento è 1/10 di quando accesa, quindi sarebbero 1 A nel primi 10 ms.
Forse un poco alta per il test di scatto con soglia 30 mA.
Con lampadina da 10 W sarebbero solo 200 mA.
In alternativa una resistenza da 230/0,03 = 7500 ohm 6W?
(forse per breve tempo basta da 1 W
)
Però non ho una certificazione come elettricista per farlo, e potrebbe essere una operazione pericolosa, quindi consiglio di non farlo.
E' da sostituire, anche se fossero solo i contatti del pulsante di test ossidati.
Proverei a collegare per un istante una lampadina a filamento da 230 V 25 W (forse meglio 5 W) fra fase e terra e verificherei se il differenziale scatta.
25 W / 230 V = 0,1 A , però, quando fredda la resistenza del filamento è 1/10 di quando accesa, quindi sarebbero 1 A nel primi 10 ms.
Forse un poco alta per il test di scatto con soglia 30 mA.
Con lampadina da 10 W sarebbero solo 200 mA.
In alternativa una resistenza da 230/0,03 = 7500 ohm 6W?
(forse per breve tempo basta da 1 W
Però non ho una certificazione come elettricista per farlo, e potrebbe essere una operazione pericolosa, quindi consiglio di non farlo.

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica