Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stato di salute batterie ricaricabili Ni-MH

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Stato di salute batterie ricaricabili Ni-MH

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 21 gen 2024, 18:50

Circa 7 anni fa ho preso presso ikea delle stilo AA "ladda" ni-mh da 2450mha made in japan, che dovrebbero essere delle panasonic eneloop pro rimarchiate, per usarle in una fotocamera point&shoot entry level. In tutti questi anni ho fatto un utilizzo piuttosto sporadico della fotocamera e dunque delle pile in oggetto, direi che ho fatto meno di 100 cicli di ricarica, ed ho usato sempre un caricabatterie opus bt c700.
Ieri ho fatto un "CHARGE TEST" sulle batterie usando il cb e le capacità misurate sono 2232mah e 2173mah, mentre appena acquistate erano rispettivamente 2239mah e 2244mah. Aggiungo che il quick test, cioè quello per la resistenza interna, ha stabilito rispettivamente 258mohm e 246mohm.

Ciò fatto presente, si può stabilire lo stato di salute di queste ladda? Chiedo soprattutto perché, da qualche settimana, capita che la fotocamera in oggetto indichi che siano cariche a metà nonostante, dopo averle ricaricate, abbia accertato che fossero scariche solo di 250mah o anche meno, cosa che non capitava in passato.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Stato di salute batterie ricaricabili Ni-MH

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 gen 2024, 17:02

Non conosco quel tipo di pile, unica cosa che potrei verificare io è la tensione a vuoto delle pile, visto che ne hai gia misurata la resistenza, per avere un'idea se magari un elemento possa essere difettoso.

mi pare che quel tipo di pile debbano essere sempre scaricate prima di ricaricarle, fa questo il tuo caricabatterie?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Stato di salute batterie ricaricabili Ni-MH

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 22 gen 2024, 19:39

Se sono Eneloop sono le migliori in commercio.Con le ni- mh non c'è più bisogno di scaricare per poi ricaricare anche se male di sicuro non fa fare un bel ciclo di scarica e ricarica.
Ma dico ti lamenti perché hai perso 100 o 200 mAh in 7 anni ? Ringrazia il Signore che sono ancora in ottimo stato. Anche se non usate almeno 2 o 3 volte all'anno fai un ciclo delle batterie poco usate.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Stato di salute batterie ricaricabili Ni-MH

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 22 gen 2024, 21:11

non credo siano in "ottimo stato". il problema, come già accennato, è che, benchè siano scariche solo di circa il 10%, la fotocamera le indica come scariche a metà e, di conseguenza, mi è impossibile fare video ma soltanto foto, perciò, ammesso che il problema non sia la fotocamera stessa, non posso più usare queste pile con la fotocamera.
resta per me da capire se questa anomalia dell'indicazione di carica in difetto sia dovuta alla ormai alta resistenza interna delle pile in oggetto. siamo tutti d'accordo che le capacità sono rimaste quasi inalterate ma non è questo il problema, altrimenti non avrei postato.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Stato di salute batterie ricaricabili Ni-MH

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 gen 2024, 9:18

Jim80 ha scritto: difetto sia dovuta alla ormai alta resistenza interna delle pile in oggetto. siamo tutti d'accordo che le capacità sono rimaste quasi inalterate ma non è questo il problema, altrimenti non avrei postato.

pur non conoscendo le batterie mi pare che due decimi di ohm non sia elevato come resistenza interna.

come ti dicevo, hai fatto una misura si tensione sulla batteria?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Stato di salute batterie ricaricabili Ni-MH

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 23 gen 2024, 12:12

le tensioni sono ok però, come sai, non basta la misura della tensione per definire lo stato di salute di una batteria, a meno che non sia defunta.

la resistenza interna, appena acquistate, era nel range dei 60-80 mohm. a causa di questo aumento mi chiedevo se potesse essere imputabile a ciò quel problema del deficit di carica delle pile indicato dalla fotocamera che, di fatto, mi impedisce di usarle a piena funzionalità anche se quasi totalmente cariche.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Stato di salute batterie ricaricabili Ni-MH

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 23 gen 2024, 12:30

Dopo 7 anni non mi porrei neanche il problema 10€ e sostituiscono con nuove. Direi che sei già rientrato della spesa :mrgreen:

L'aumento della resistenza interna è simbolo di usura di una batteria, ma quanto deve aumentare non saprei definirlo :mrgreen:

Puoi fare una prova: Applichi un piccolo carico (da 10 a 100mA) e vedi come si comporta la tensione.

Magari la tua fotocamera si accorge che la tensione si siede e riporta 50% di capacità

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Stato di salute batterie ricaricabili Ni-MH

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 gen 2024, 12:31

Ma certo che la resistenza interna è causa del problema!

Io uso da decenni per NiMH e negli anni perdono sia capacità a basse correnti di scarica (quella dichiarata dai produttori), sia, e in maniera molto più drammatica, la capacità effettiva ad elevate correnti di scarica, effetto quantificato dall'aumento di resistenza interna.
Molti dispositivi richiedono correnti elevate, e hanno anche una soglia sotto la quale si bloccano per batteria scarica, soglia spesso troppo alta perché stabilità ipotizzando uso di alcaline.

Ne avevo parlato qui
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... rizzazione
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Stato di salute batterie ricaricabili Ni-MH

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 28 gen 2024, 15:54

richiurci ha scritto:Ma certo che la resistenza interna è causa del problema!

ok, era il motivo per cui avevo chiesto qui a voi che ne capite più di me.
in soldoni, vuol dire che, benchè le pile in oggetto siano abbiano mantenuto la piena capacità, non riescono più a erogare corrente a sufficienza nell'unità di tempo?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Stato di salute batterie ricaricabili Ni-MH

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 gen 2024, 16:45

Se le misure sono veritiere probabilmente hanno perso un po' di capacità nelle scariche veloci.
Forse hanno perso anche un po' di tensione a vuoto e questo viene rilevato dalla fotocamera che le interpreta come scariche, oppure, poiché le fotocamere hanno a volte un assorbimento elevato (es per alimentare il display) il circuito di gestione rileva il calo di tensione dovuto alla resistenza interna elevata, e blocca l'uso.

Alcune fotocamere le gestiscono meglio perché funzionano fino a tensioni più basse, considera che una NiMH che eroga una corrente medio alta può erogare ancora tanti mAh pur andando a tensioni di 0,8-1V, ma magari i componenti della fotocamera a quella tensione non lavorano più
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale