Buona sera.
In attesa di riprendere i test sull'alimentatore con duplicatore, vorrei portare all'attenzione del Forum le nuove valvole doppio triodo Nutube.
Ho letto che il Korg Nutube 6P1 è un moderno aggiornamento della classica valvola termoionica a doppio triodo (tubo a vuoto) basata sulla tecnologia VFD (Vacuum Fluorescent Display) ma è molto più piccolo, consuma molta meno energia e, nello stesso momento, offre un audio ricco di armoniche come un amplificatore a valvole di un tempo.
Se non sbaglio presenta una struttura di filamento, griglia, anodo che opera come un tubo a vuoto triodo. E’ Confezionato in un formato DIL e "s’illumina" come una valvola. Le piastre sono ricoperte di fosforo, simile ad un display fluorescente a vuoto, che emette una luce verde-bianca quando è pilotato.
Sembra anche avere un'elevata affidabilità per una lunga durata di 30.000 ore. Può essere utilizzato da un minimo di 5 V e consuma pochissimo.
Offre anche un'eccellente linearità, simile a quella di un triodo ideale doppio.
Potrebbe essere utilizzato per costruire un amplificatore per cuffie o un amplificatore per chitarra. Considerato il basso consumo, potrebbe essere adatto anche a dispositivi azionati a batteria.
Qualcuno ha fatto qualche esperimento con questo componente?
Grazie per l'attenzione.
Valvole doppio triodo Nutube 6P1 17 Pin
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
4
voti
Io non l'ho fatto e non lo farò: non ho tempo da perdere
Se vuoi un buon amplificatore usa gli integrati, ce ne sono di ottimi, lascia stare le valvole e non dare retta a quello che si dice in giro... e neanche a quello che diceva Nuova Elettronica a proposito delle armoniche.
Se vuoi un buon amplificatore usa gli integrati, ce ne sono di ottimi, lascia stare le valvole e non dare retta a quello che si dice in giro... e neanche a quello che diceva Nuova Elettronica a proposito delle armoniche.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

3
voti
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
0
voti
600 Elettra
2
voti
E io che credevo di aver fatto una scoperta per primo, non avendo trovato niente di simile sul Forum... 
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
2
voti
Buongiorno Ivo, le ho risposto su un altro post. Secondo me è un bel componente, è una valvola a tutti gli effetti, anche bella esteticamente secondo me, ma per circuiti a bassa tensione. C'è Rezzonics che l'ha comparata ad una valvola alimentata a bassa tensione (starving) e dice che sono abbastanza simili.
"Incidentalmente" ne ho varie, sto vedendo in quale circuito metterle... per questo cercavo chi le avesse già usate.
PS: se qualcuno le vuole provare le posso spedire, purtroppo RS non le ha più a catalogo
"Incidentalmente" ne ho varie, sto vedendo in quale circuito metterle... per questo cercavo chi le avesse già usate.
PS: se qualcuno le vuole provare le posso spedire, purtroppo RS non le ha più a catalogo
-

fornacigiorgi
20 1 - Messaggi: 5
1
voti
Questo tipo di componente non è proprio una novità, sulla rivista Audioxpress già nel maggio del 2017 era apparso un articolo. https://audioxpress.com/article/r-d-stories-the-korg-nutube-6p1
Poi che sia meglio un amplificatore a valvole o a transistori rimarrà sempre una discussione infinita e mai chiusa.
Poi che sia meglio un amplificatore a valvole o a transistori rimarrà sempre una discussione infinita e mai chiusa.
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

2
voti
stefanodelfiore ha scritto:Poi che sia meglio un amplificatore a valvole o a transistori rimarrà sempre una discussione infinita e mai chiusa.
Sì, come chiedersi se per gustare il sapore di un buon vino sia meglio berlo da un normale bicchiere o da un calice... e, purtroppo, la suggestione gioca il suo ruolo.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

2
voti
Mah, siamo alle solite... il suono "caldo e ricco di armoniche" significa fortemente distorto punto e basta.
Suono caldo e ricco di armoniche si ottiene tranquillamente con stato solido e/o digitale senza andarsi a impicciare con qualsivoglia valvola antica o moderna che sia; ciò in ambito chitarristico.
Se poi si vuole andare sullo hi-fi va da sé che le valvole sono quanto di peggio ci possa essere.
Suono caldo e ricco di armoniche si ottiene tranquillamente con stato solido e/o digitale senza andarsi a impicciare con qualsivoglia valvola antica o moderna che sia; ciò in ambito chitarristico.
Se poi si vuole andare sullo hi-fi va da sé che le valvole sono quanto di peggio ci possa essere.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Fortunatamente siamo su un forum non di Fan-boy altrimenti vedremmo le fiammate uscire dallo schermo.
Io ero di quelli che credono (tuttora) che la valvola sia meglio, la vecchia radio valvolare aveva un bel suono migliore rispetto ad altre radioline.
Ma se mi dite che tecnicamente non è così vado solo a fidarmi, non ho abbastanza esperienza in merito.... Anche la radiolina dei cinesi da 10€ per me suona bene
Io nella mia ignoranza sostengo che è l'accoppiata amplificatore + cassa che fa la differenza, è inutile avere un amplificatore eccelso e poi pilotarci le casse della trust da PC EDIT: aggiungo anche la "fonte" del suono deve essere alla pari.... 10K€ di impianto per suonare gli MP3
OT:
Gli amplificatori misti (pre Valvola + finale solido) che trovi su aliexpress sono una trappola per allodole ?
Ero (portafoglio permettendo = mai

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2