Buongiorno a tutti. Sono nuovo e fresco fresco di attivazione. Mi scuso pertanto se sbaglio qualcosa o pongo un quesito fuori argomento o con risposta scontata.
Devo alimentare una lampadina A 24 volt, di quelle tipiche di IKEA.
Ho un trasformatore con output 26volt e 500 mA.
Distruggo la lampadina o va bene?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Silver
26 volt su 24 volt
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Benvenuto
silver56.
Dipende dalla lampada (dire che è quella tipica di Ikea a me non dice molto) e dipende dal trasformatore (molti confondono il trasformatore con l'alimentatore).
Insomma occorrono più informazioni, magari anche qualche foto.
Dipende dalla lampada (dire che è quella tipica di Ikea a me non dice molto) e dipende dal trasformatore (molti confondono il trasformatore con l'alimentatore).
Insomma occorrono più informazioni, magari anche qualche foto.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ho visto che Ikea ha in catalogo svariati alimentatori da 24 V DC. Il che mi fa pensare che la lampada sia alimentata a 24 V in continua. E` quindi necessario un alimentatore che fornisca una tensione continua con la polarita` corretta e 24 V, e sufficiente corrente. Se poi sono 26V non credo faccia differenza.
Come dice Bruno, servono le caratteristiche della lampada e dell'alimentatore (anche detto adattatore o convertitore, ma non trasformatore).
Come dice Bruno, servono le caratteristiche della lampada e dell'alimentatore (anche detto adattatore o convertitore, ma non trasformatore).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
La Lampadina funziona lo stesso da 22V a 26V, quindi non si brucia .
però i suoi dati sono incompleti :
24 V ok, ma quanti Amper ?
O quanti Watt ?
>
L' Alimentatore eroga 0,5Amper, quindi la Lampadina non deve superare questo Assorbimento cioè 24 V×0,5A= 12W
-
Buona serata !
però i suoi dati sono incompleti :
24 V ok, ma quanti Amper ?
O quanti Watt ?
>
L' Alimentatore eroga 0,5Amper, quindi la Lampadina non deve superare questo Assorbimento cioè 24 V×0,5A= 12W
-
Buona serata !
0
voti
jumpi ha scritto:24 V 10W. [...] a gas e non a led. Ghiera E27, formato A60.
Che lampadine strane sono ?
26V anziché 24 su una lampada led potrebbe accorciarne la durata in modo rilevante
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Se è in continua si possono usare dei diodi in serie (2 o 3 a seconda del modello) per abbassare la tensione, usare diodi da 10A dovrebbe essere sufficente (comunque sarebbe meglio verificare quanta corrente assorbe effettivamente la lampada)
Questi sono un esempio
https://www.ebay.it/itm/256081624928
K
Questi sono un esempio
https://www.ebay.it/itm/256081624928
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:jumpi ha scritto:24 V 10W. [...] a gas e non a led. Ghiera E27, formato A60.
Che lampadine strane sono ?
Sono lampade come ho descritto. Sono a gas. Raggiungono la massima luminosità dopo un po' che sono alimentate.
0
voti
Il formato è quello ma l'interno non si vede perché hanno il vetro bianco come i neon. Non sono in grado di dire se contengono un filamento ma credo che il loro funzionamento si lo stesso delle lampade a basso consumo del tipo allungato, a tubetti e a gas che non so se siano ancora commercializzate.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2