Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Normale?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 gen 2024, 19:55

Lo senti con addosso scarpe con la suola di gomma e senza toccare nulla ......

Prima di consultare altri professionisti potresti fare un salto alla parrocchia più vicina e chiedere una benedizione

No, scherzi a parte, per riuscire a passare l' isolamento dato dalla gomma della suola ci vuole una differenza di potenziale alta, altro che la 240 di rete, a meno che le duole delle tue scarpe on siano particolari (antistatiche)

Sinceramente, il problema che hai è piuttosto..... inusuale

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[22] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 gen 2024, 20:10

Elisheva ha scritto: Oggi la vicina ha detto che da quando ha il forno nuovo non salta più la corrente per sovraccarico

Questo è un altro problema, pitrebbe essere così come dice la vicina, oppure il vecchio forno potrebbe aver avuto la resistenza guasta e scattava il salvavita.

Puoi descrivere meglio questa scossa che senti?
Senti uno schiocco?
Senti un "trrrrrrrrrrrrr"?
Oppure senti una sorta di carica addosso?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 gen 2024, 20:12

Elisheva ha scritto: Oggi la vicina ha detto che da quando ha il forno nuovo non salta più la corrente per sovraccarico

Questo è un altro problema, potrebbe essere così come dice la vicina, oppure il vecchio forno potrebbe aver avuto la resistenza guasta e scattava il salvavita.

Puoi descrivere meglio questa scossa che senti?
Senti uno schiocco?
Senti un "trrrrrrrrrrrrr"?
Oppure senti una sorta di carica addosso?
Toccando il pavimento con le mani cambia qualcosa?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteElisheva » 30 gen 2024, 20:27

Innanzitutto sento come se scorresse qualcosa sotto il pavimento, come quando si tocca il case di un computer che vibra un po’. A volte sento una piccola scarica al piede nel punto che poggia a terra. Se sono sul divano le scosse le sento nei punti in cui ho metallo (rivetti dei jeans ad esempio) o anche solo ad un braccio, o dentro il petto o la gamba. Una volta ho sentito come se un magnete attraesse il piede, che poggiavo, al pavimento. In quel caso si è contratto il muscolo. La cosa strana è però che ciò accade solo a casa mia o a casa della vicina. E sempre negli stessi punti delle case. A volte ho avuto la sensazione di trovarmi dentro un campo magnetico fortissimo, o almeno questo è ciò che mi ha evocato. Un tempo feci una risonanza ad alto campo e non provai niente di simile. Forse sto solo diventanto pazza, che è molto meglio che prendere la 220. Inoltre, più studio la materia “elettricità ” più mi terrorizzo. Avrei preferito non saperne niente e ignorare totalmente l’argomento. Ad ogni modo vi ringrazio infinitamente per non avermi ancora mandata a quel paese.
Ps: sento come un trrrrrrrrrr.
Ora, sedura sul divano, piedi a terra, ho sentito una leggera vibrazione nel dito con cui scrivo sul tablet, poggiato su un tavolino. Come se scorresse qualcosa (tablet staccato dalla rete). Mah!
Foto UtenteElisheva
0 2

0
voti

[25] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteElisheva » 30 gen 2024, 20:43

Kagliostro ha scritto:Lo senti con addosso scarpe con la suola di gomma e senza toccare nulla ......

Prima di consultare altri professionisti potresti fare un salto alla parrocchia più vicina e chiedere una benedizione

No, scherzi a parte, per riuscire a passare l' isolamento dato dalla gomma della suola ci vuole una differenza di potenziale alta, altro che la 240 di rete, a meno che le duole delle tue scarpe on siano particolari (antistatiche)

Sinceramente, il problema che hai è piuttosto..... inusuale

K

Dubito che siano scarpe antistatiche e sono felice che sia inusuale, se inusuale è un modo carino per dirmi che non è possibile restare folgorati in questo modo. Ho pensato che al piano di sotto potrebbero aver installato un soffitto radiante e che questo possa creare un problema elettrostatico (o abbiano fili che girano a cavolo :( :-) . Insomma, le ho pensate tutte. Anche di avere un problema io.
Foto UtenteElisheva
0 2

0
voti

[26] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 gen 2024, 21:18

Nell' d'attesa di trovare se non una soluzione, almeno una spiegazione ed in alternativa alla visita alla parrocchia, potresti sempre rivolgerti al Baron Samedi, quello che segue è il suo Veve

raf,750x1000,075,t,FFFFFF_97ab1c12de.u1.jpg

se non sai chi è, tieni presente che è una figura benevola e la sua attività è assimilabile a quella di Caronte, solo che non si limita a fare da traghettatore, può decidere anche nel merito e se correttamente "incoraggiato" può scegliere se effettuare o meno il trasbordo (stravede per gli alcolici ed il tabacco)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[27] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 30 gen 2024, 21:35

C'è poco da fare, chiamare un elettricista competente e, da quello che ho capito, far verificare l'impianto elettrico della vicina, eventuali dispersioni, verifica funzionamento interruttore differenziale tramite strumentazione e verifica della messa a terra.

Se sei di Brescia o provincia mi ofro volontario, anche perché sarei proprio curioso di verificare con il cerca fase la preseenza della tensione nel pavimento.

Domanda:
Non è che la vicina ha il boiler elettrico guasto con la resistenza che va in dispersione e manda in tensione le tubazioni e che passano anche sotto il tuo pavimento?
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 gen 2024, 21:51

Anni fa abitavo in una palazzina con quattro appartamenti due a destra e due a sinistra, uno sopra l'altro a due a due

Un giorno stavo facendo la doccia e .... mi sono preso una bella scarica elettrica, poi se ne uscì che si era bruciato il motore del bruciatore a gasolio del mio vicino (che abitava sotto a me)

Per cui posso capire il dubbio sulla dispersione sul tubo (anni fa veniva anche usato l' impianto idraulico come se fosse una messa a terra), ma il fatto che la scossa ci sia anche stando seduti sul divano e spiazzante ....

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[29] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 gen 2024, 23:06

Effettivamente anch'io non sapevo se crederci o se fosse autosuggestione*, perché è veramente strano che sentire la scossa anche con le scarpe o sul divano, e con quella domanda ho fatto lo str...o.; però sembra che ciò che sente Elisheva sia proprio la frequenza di rete
Elisheva ha scritto: sento come un trrrrrrrrrr.

Foto UtenteElisheva ti consiglio di fare attenzione a rubinetti, doccia, termosifoni ecc. Compra un cacciavite cercafase, si trovano anche nei negozi "tutto a 1€" e sono più affidabili dei rilevatori senza contatto. Tocca con la punta il pavimento, i rubinetti e gli oggetti metallici, se la lampadina si illumina, anche di poco, fai controllare l'impianto

*) spero che non te la prenda, non ci sarebbe stato niente di male. Ti avrei tranquillizzata e sarebbe stato un problema molto comune
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[30] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 gen 2024, 0:47

Seguendo le indicazioni del filmato dovresti riuscire ad usare il cercafase senza problemi

https://youtu.be/kadPbzi9Ny4?feature=shared

Con la punta del cercafase devi toccare i punti del pavimento o altro sui quali prendi la scossa

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica