Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Energia specifica passante: intervallo temporale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Energia specifica passante: intervallo temporale

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 23 gen 2024, 17:29

sisu70 ha scritto:Per le informazioni che riesco a recuperare io ora, l'ABB S204M C63 permette un intervento anche in 6s per una corrente di 9,9*In. Il grafico della I2t di tale interruttore non copre quella corrente.

Foto UtenteGoofy, eri ancora molto interessato a questa informazione ? :-)
A me il dubbio originario e le sue implicazioni sulla verifica delle protezioni continuano a sembrare fondati.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Energia specifica passante: intervallo temporale

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 gen 2024, 19:29

Parlavamo di protezione del montante monofase, non trifase, comunque ho verificato e l'interruttore protegge il cavo dal cortocircuito.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Energia specifica passante: intervallo temporale

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 24 gen 2024, 0:08

Goofy ha scritto:Parlavamo di protezione del montante monofase, non trifase, comunque ho verificato e l'interruttore protegge il cavo dal cortocircuito.

Non so dove parlavamo di montante monofase e non trifase, io ricordo solo una discussione sui C63 che si trovano in alcuni contatori di ultima generazione (sia monofase che trifase): comunque le stesse curve valgono per il 2P e il 4P, nel caso dell'interruttore che ho portato ad esempio.
Come hai concluso che quell'interruttore protegge adeguatamente dal cortocircuito i conduttori da 6mmq ?
Hai utilizzato la curva di intervento specifica del modello (oltre che la curva dell'energia specifica passante) o no ?
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Energia specifica passante: intervallo temporale

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 gen 2024, 9:16

Sì curva di intervento dal software "curve" ABB
i2t.JPG

it.JPG
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Energia specifica passante: intervallo temporale

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 24 gen 2024, 10:39

Goofy ha scritto:Sì curva di intervento dal software "curve" ABB

Ma non c'e' traccia di quelle curve nella documentazione "scritta" del produttore.
Ad esempio, la I2t "scritta" (e disponibile nella sezione "Certificati e dichiarazioni" del sito del produttore) e' diversa (nella versione da 63A) da quella che ti mostra il SW:
Screenshot 2024-01-24 092945.png

Per convincersi che e' diversa basta notare che, ad esempio:
- una parte da circa 300A, l'altra da circa 600A
- per una I di 10kA una e' inferiore a 100k A2s, l'altra superiore
Per non parlare della curva di intervento, che non assomiglia in nulla a quella che trovo in forma "scritta" (ma questa almeno non e' disponibile nella sezione "certificati e dichiarazioni").
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Energia specifica passante: intervallo temporale

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 30 gen 2024, 23:38

Comunque ho provato il programma "curves" dell'ABB e confermo le curve che hai mandato, Foto UtenteGoofy.
Però mi sembra che nella verifica della protezione del cavo dal cortocircuito non tenga conto della Icc min (impostabile a piacere) e che in ogni caso il cavo da 6mmq (sia PVC che EPR) non risulti protetto da un MT da 63A per correnti simili a questa soglia (di appunto 63A).

Per tornare al quesito iniziale di questo thread, in questi grafici (quelli del programma/produttore menzionati) la I2t viene plottata rigorosamente solo per valori di I che comportano l'intervento immediato/magnetico (e minori del potere d'interruzione): la domanda era ed è ancora se questo è specificato da qualche norma.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica