Kagliostro ha scritto:Anni fa abitavo in una palazzina con quattro appartamenti due a destra e due a sinistra, uno sopra l'altro a due a due
Un giorno stavo facendo la doccia e .... mi sono preso una bella scarica elettrica, poi se ne uscì che si era bruciato il motore del bruciatore a gasolio del mio vicino (che abitava sotto a me)
Per cui posso capire il dubbio sulla dispersione sul tubo (anni fa veniva anche usato l' impianto idraulico come se fosse una messa a terra), ma il fatto che la scossa ci sia anche stando seduti sul divano e spiazzante ....
K
Kagliostro ha scritto:Lo senti con addosso scarpe con la suola di gomma e senza toccare nulla ......
Prima di consultare altri professionisti potresti fare un salto alla parrocchia più vicina e chiedere una benedizione
No, scherzi a parte, per riuscire a passare l' isolamento dato dalla gomma della suola ci vuole una differenza di potenziale alta, altro che la 240 di rete, a meno che le duole delle tue scarpe on siano particolari (antistatiche)
Sinceramente, il problema che hai è piuttosto..... inusuale
K
Quello che dici è spiazzante. A prescindere dalla vicina del mio pianerottolo, infatti, tutto questo delirio è iniziato con un rumore tipo inverter, proveniente dall’inquilina del piano di sotto. Al rumore è seguito un puzzo strano di idrocarburi, che penetrava in casa mia. Poi sono iniziate le vibrazioni e in seguito le scosse. Ho pensato, alla fine di varie ricerche di suoni e puzzi, e dopo averla vista rientrare con una tanica gialla, che avesse una stufa a cherosene o affini. E infine, ho scoperto il bruciatore a gasolio, e ho pensato che potesse essere la causa di tutto. Parlare con questa persona (che abita sia sotto la mia casa che sotto quella della vicina ove prendo la scossa) è impossibile, oltre che inutile. Non credo alle coincidenze, perciò ho collegato subito rumore, puzzo e cinebasto (avendo visto che sposta spesso un tubo da un terrazzo a un altro e che aveva un aggeggio simile in terrazzo (scomparso dopo essermi lamentata). Ad ogni modo potrebbe essere una coincidenza, e non potendo risolvere con lei ho deciso di andare per esclusione. Non è detto che la corrente trovata nel pavimento di casa della vicina di pianerottolo non provenisse da quello dell’inquilina del piano inferiore.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)