Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a terra

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 3 feb 2024, 17:44

claudiocedrone ha scritto:Ce ne sono ancora moltissimi qui dalle mie parti al centrosud

Non meno mi inorridisce :mrgreen:
Sicuramente anche dalle mie parti non sono sanati tutti, dopo che fai il 3 app.to in un palazzo molti dubbi sugli altri ti vengono.
è proprio una mancanza di cultura sulla sicurezza elettrica :ok:
Useresti una macchina i cui freni non funzionano benissimo ?

Un bel UPS online ? al massimo friggi l'UPS :ok:

#Miocuggggggino :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto Utentefrances86valli » 12 feb 2025, 19:45

Carlo312 ha scritto:Ma esiste qualche modo, anche arrangiato, per intervenire? Li ho collegato il PC, la ps5, router.... Roba importante... [...]

OOO Mi sono ricordato di una storia. Un giorno stavo giocando al mio gioco preferito su PS5 e all'improvviso la console si è spenta inaspettatamente. Panico, paura per la sicurezza, controllo dei cavi: tutto invano. Si è scoperto che l'aumento di tensione aveva semplicemente distrutto l'alimentatore. Dopo questo incidente, ho iniziato a capire come proteggere la mia attrezzatura. La tua situazione è simile: senza messa a terra, la protezione contro le sovratensioni funziona peggio o non funziona affatto. Un indicatore acceso non garantisce che il dispositivo sia effettivamente protetto. Nel tuo caso, la corrente potrebbe fluire attraverso la terra "flottante", ma questo potrebbe non essere d'aiuto in caso di un vero picco di tensione.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 13 feb 2025, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale.
Foto Utentefrances86valli
5 1

0
voti

[13] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto Utentealx77 » 13 feb 2025, 3:50

Bisognerebbe ragionarci (non vorrei per qualche motivo dire una cavolata, i forum servono per confrontarsi), pero' probabilmente un trasformatore di isolamento a monte dell'impianto dell'appartamento potrebbe proteggere le persone fino a quando non sara' possibile installare l'impianto di messa a terra obbligatorio (attenzione che se l'impianto non e' a norma nessuna assicurazione paghera' mai eventuali danni). La soluzione e' quindi temporanea.
Ovviamente va passato il cavo di protezione su tutte le prese di corrente, e poi tale cavo va opportunamente collegato al morsetto predisposto del trasformatore.
Il trasformatore, poi, andra' protetto con opportuno magnetotermico a monte.
Ripeto: bisogna ragionarci, pero' per proteggere le persone, in questo momento, mi sembra la migliore soluzione possibile. Occhio che occorre materiale serio (costo non inferiore a 200 euro piu' iva), non trasformatori economici comprati chissa' dove.
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 13 feb 2025, 9:48

Se non c' è ancora, stante che è molto più semplice da installare, metti un differenziale ma non da domani, da subito, adesso

Poi vedi in tutti i modi possibili se riesci ad avere anche una messa a terra SERIA (NON arrangiata tramite collegamento a tubo dell' impianto idraulico o a qualche ferro dell' armatura di eventuali muri in calcestruzzo)

Per un impianto fatto male anni fa ho rischiato di brutto, ero sotto la doccia e al vicino andò in corto l' avvolgimento del bruciatore della caldaia, esperienza non propriamente gradita e ringrazio che non sia andata peggio

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto Utentealx77 » 13 feb 2025, 11:05

Kagliostro ha scritto:Se non c' è ancora, stante che è molto più semplice da installare, metti un differenziale ma non da domani, da subito, adesso

K

Il dubbio che ho è: dato che l'impianto è fatto come capita, non è meglio isolare tutta la parte a 230V con un trasformatore di isolamento?
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 13 feb 2025, 11:31

alx77 ha scritto:Il dubbio che ho è: dato che l'impianto è fatto come capita, non è meglio isolare tutta la parte a 230V con un trasformatore di isolamento?

NI, si può fare ma il costo sarebbe proibitivo Elevato.
Usando un trasformatore d'isolamento (circa 500€ per un 4 kVA), vanno riviste anche le protezioni non puoi usare un "differenziale" classico. Servono i misuratori di dispersione.
Inoltre va messo subito a valle del contatore e non so se hai spazio
Ma poi la carcassa del trasformatore come la metti a terra ?

Io vedrei di sistemare l'impianto, se sei in condominio (e disposto a spendere) una bella raccomandata/PEC all'amministratore. Gli interventi di sicurezza NON possono essere votati a sfavore vanno eseguiti per forza.
In base alla casistica si ricade anche nel 81/08... che è penale

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto Utentealx77 » 13 feb 2025, 12:55

Infatti, la soluzione sarebbe temporanea: almeno, fino a quando viene installato l'impianto di messa a terra, è assai meno probabile farsi seriamente male. La carcassa del trasformatore non puoi metterla a terra, dato che la terra non c'è, però almeno a valle del trasformatore è molto più difficile diventare arrosti.
Purtroppo, anche col semplice buonsenso, ne ho viste di tutti i colori.
L'impianto elettrico lo fa amiocuggino, le tubazioni del gas l'amico di amiocuggino, e poi i telegiornali narrano di palazzine che finiscono in cenere (e nessuno sa il perché).
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 13 feb 2025, 13:09

alx77 ha scritto: La carcassa del trasformatore non puoi metterla a terra
Purtroppo, anche col semplice buonsenso, ne ho viste di tutti i colori.

Non so quanto possa funzionare, lato burocratico (dato che è una modifica sostanziale) la DICO chi la rilascia ?
E se la rilascia.... con che coraggio ?* :mrgreen:
Se poi qualcuno tocca il box del trasformatore (non è che lo lasci li nudo sulle scale :mrgreen: ) e gli succede qualcosa chi prende la colpa ?

Il buon senso non serve ci pensa il decreto 81/08, poi sicuramente si rientra in qualche articolo sui lavori "urgenti" dove si posso eseguire senza consenso da parte dell'amministratore.
Se non c'è amministratore... bisogna passare da un giudice che imporrà i lavori.

Sulla sicurezza non si scherza e le assicurazioni immergono con piacere su tutto ciò che non è a norma dato che non ne rispondono.
Brucia il condominio, perdi la casa, devi pagare il mutuo ? picche

EDIT: Prima che qualcuno lo faccia notare, uso a norma e in sicurezza (o a regola d'arte) in modo intercambiabile ma non sono la stessa cosa. Perché la "norma" si riferisce all'anno di realizzazione/modifica/ampliamento.
Un impianto del 1900 ha un "a norma" diverso da uno del 2025 O_/

* il collega ha fatto l'APE online, il tecnico non è uscito e non ha voluto foto :shock:
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto Utentepakk » 13 feb 2025, 13:33

Il concetto di utilizzarlo così con qualche accrocchio fin che nn viene messo a posto non esiste.
Senza le dovute sicurezze l impianto devo esser dismesso e reso inaccessibile.
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto Utentealx77 » 13 feb 2025, 15:16

Alt, momento. Il trasformatore di isolamento, correttamente adoperato, non è un accrocchio: al contrario è in grado di salvare la vita in situazioni non prevedibili. E' qualcosa di fondamentale ad esempio in laboratorio, dove si devono provare circuiti e dispositivi potenzialmente pericolosi per chi deve metterci le mani e farli funzionare.

Nessuno sa se è possibile dismettere e rendere inaccessibile l'impianto: se in condominio ci abitano persone diversamente abili, o che hanno bisogno di elettromedicali salvavita? Spegnere l'impianto elettrico significa cacciare di casa chi ci abita, in attesa di trovare una ditta che effettui i lavori. Probabilmente occorre l'intervento di un legale, ok, però intanto i poveri condomini rischiano di finire allo spiedo.

L' idea è semplicemente quella di mettere in sicurezza l'impianto temporaneamente, finché non viene sistemato definitivamente.

@ThEnGi per caso ti occupi di impianti elettrici? Perché forse potrei avere bisogno di te, ammesso che siamo vicini.
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale