Potenza attiva, reattiva e fattore di potenza
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Scusa , ogni tanto mi perdo , adesso non capivo cos'era che non andava 
0
voti
Ora con la legge di ohm , I=V/Z(impedenze) , viene 24/(8+3j),moltiplicando per il coniugato ottengo (192-72j)/73 (non so se è necessario fare il coniugato).
0
voti
Ok, e quindi quanto vale questa corrente?
... e dalla corrente come si può ottenere la potenza (attiva e reattiva)?
Conosci la relazione per la potenza complessa?
... e dalla corrente come si può ottenere la potenza (attiva e reattiva)?
Conosci la relazione per la potenza complessa?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Devo trovare modulo e fase della corrente: il modulo dovrebbe essere 24/(sqrt(73))=2.8 , e la fase dovrebbe essere all'incirca -8.94°.
Avendo la corrente posso usare :
Potenza Attiva:1/2*R*I^2
Potenza reattiva:1/2*X(reattanza)*I^2 . Quindi dovrei calcolare quella sull'induttore , poi quella sul condensatore , e sommarle?
La potenza complessa , conosciuta la potenza attiva e quella reattiva , può essere ricavata da:
S=sqrt(P^2+Q^2).
Giusto?
Avendo la corrente posso usare :
Potenza Attiva:1/2*R*I^2
Potenza reattiva:1/2*X(reattanza)*I^2 . Quindi dovrei calcolare quella sull'induttore , poi quella sul condensatore , e sommarle?
La potenza complessa , conosciuta la potenza attiva e quella reattiva , può essere ricavata da:
S=sqrt(P^2+Q^2).
Giusto?
0
voti
La fase direi che sia errata, comunque ok per P, mentre per Q non ti viene richiesta separata e puoi determinarla sulla reattanza equivalente.
La potenza che hai indicato è la potenza apparente, non complessa, S=P+jQ, che si può ottenere dal prodotto fra fasore della tensione e coniugato del fasore della corrente.
Chiaramente occhio sempre a quel fattore 1/2, che sembrerebbe informarci che sei già in H-demia, visto che usi fasori a valore massimo.
La potenza che hai indicato è la potenza apparente, non complessa, S=P+jQ, che si può ottenere dal prodotto fra fasore della tensione e coniugato del fasore della corrente.
Chiaramente occhio sempre a quel fattore 1/2, che sembrerebbe informarci che sei già in H-demia, visto che usi fasori a valore massimo.
0
voti
Per la fase della corrente: a numeratore , non avendo la parte immaginaria , il risultato dovrebbe essere 0(uso la formula arctan(y/x), dove y è la parte immaginaria , x quella reale), mentre a denominatore rifaccio lo stesso procedimento , ma portandola a numeratore dovrebbe cambiare di segno , no? La formula della potenza complessa l'ho segnata come 1/2*V*I(I coniugato ) , 1/2 è sbagliato?
0
voti
No, l'avevo indicato successivamente; nel mondo normale si usa la relazione che ho scritto, in H-demia si deve aggiungere quel 1/2. 
Quando qualcuno afferma che non è d'accordo con un tuo risultato, dovresti ricontrollare i tuoi calcoli, come è avvenuto per l'impedenza, no?
Ovviamente posso essermi sbagliato io eh!
Quando qualcuno afferma che non è d'accordo con un tuo risultato, dovresti ricontrollare i tuoi calcoli, come è avvenuto per l'impedenza, no?
Ovviamente posso essermi sbagliato io eh!
0
voti
No ma non dico che il mio sia esatto , è solo per far vedere se il ragionamento va bene , io avrei usato arctan(y/x). Poi si, posso avere sbagliato , però appunto se mi dici che il metodo è sbagliato a priori allora mi fermo , solo per questo 
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale