Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Recuperare un HPLC con registratore a carta

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[41] Re: Recuperare un HPLC con registratore a carta

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 feb 2024, 20:09

Complimenti per il risultato.

Se non ho fatto errori di calcolo, la tensione del cursore del potenziometro dell'offset può variare fra + 0,07 V e - 0,14 V, poi con il partitore costituito dai due resistori da 1 Mohm si riduce della metà.
Il circuito di compensazione offset non è canonico, ma funziona se l'impedenza di uscita del l' HPLC è comparabile con il Mohm.

Una regolazione offset che agisce sull'ingresso invertente renderebbe il funzionamento indipendente dalla impedenza di uscita del HPLC ma influirebbe un poco sulla regolazione del guadagno e forse permette di risparmiare due resistori.

Il guadagno dell'amplificatore varia fra 1 e circa 250/2,2 = circa 120. Un resistore in serie al 250K aumenterebbe il guadagno minimo rendendo la regolazione più agevole, ma non è indispensabile. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: Recuperare un HPLC con registratore a carta

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 7 feb 2024, 20:57

Mi fa piacere che abbiate apprezzato il mio lavoro, davvero.

@Foto Utentestefanopc
Forse si poteva utilizzare qualcosa di più specifico del 741

In effetti ci avevo pensato, ma avevo i 741 sotto mano e li ho giudicati sufficienti vista la lentezza dei picchi cromatografici in generale che dovranno essere campionati

@Foto UtenteMarcoD
Se non ho fatto errori di calcolo, la tensione del cursore del potenziometro dell'offset può variare fra + 0,07 V e - 0,14 V, poi con il partitore costituito dai due resistori da 1 Mohm si riduce della metà.
Il circuito di compensazione offset non è canonico, ma funziona se l'impedenza di uscita del l' HPLC è comparabile con il Mohm.

Confesso che ho avuto il dubbio circa l'utilità di quel pezzo di circuito. All'atto pratico ho azzerato l'offset prima di connettere la scheda allo strumento, poi ho aggiustato i vari guadagni e solo dopo ho controllato la coerenza tra lo 0 ABS letto dallo strumento e la lettura campionata da arduino. Diciamo che, con i guadagni impostati, 0 ABS dello strumento corrispondono a 3-4 livelli su 1024 della porta analogica di arduino. Quanto questo sia dipeso dal mio circuito di azzeramento offset non saprei.

Una regolazione offset che agisce sull'ingresso invertente renderebbe il funzionamento indipendente dalla impedenza di uscita del HPLC ma influirebbe un poco sulla regolazione del guadagno e forse permette di risparmiare due resistori.

Obiettivamente avrei fatto molto meglio a fare come dici. Non ci ho pensato #-o
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Arduino