Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Resa" fotovoltaico con accumulo.

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[71] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utentefpalone » 9 nov 2023, 15:30

per una valutazione puntuale della quota di consumi che possono essere coperti dalla produzione fotovoltaica, io trovo molto utile il tool JRC PVGIS:
https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/

è possibile inserire dei consumi medi oppure un profilo di consumo per ogni giorno dell'anno (magari disponibile tramite il portale del tuo distributore).

Impostando la scelta su "off grid" si possono calcolare:
- i kWh che occorre acquistare dalla rete
- i kWh che vengono ceduti alla rete
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[72] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 dic 2023, 23:30

Dunque, risolto il mistero della app iSolarCloud, in pratica l'installatore a suo tempo si è dimenticato ( :twisted:) di dirmi che avrei dovuto effettuare il primo accesso entro 24 ore dal ricevimento delle credenziali, anzi, io la app la ho scaricata qualche giorno dopo la installazione dato che questo fatto delle 24 ore non era menzionato neppure nella email con le credenziali e tanto l'impianto benché installato non era attivo...
ora l'installatore ha chiamato la assistenza e spero che al più presto venga "resettata" la pratica e mi vengano inviate le nuove credenziali; altro punto l'accumulo completamente scarico, ora continua a esserlo perché consumo più di quanto produco ma precedentemente si era scaricato del tutto e non più ricaricato nemmeno parzialmente causa la interruzione della comunicazione tra inverter e batterie, cosa che è stata risolta tramite aggiornamenti software da parte dello installatore che finalmente è riuscito a passare da me qualche giorno fa.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[73] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 dic 2023, 9:43

claudiocedrone ha scritto:... l'accumulo completamente scarico, ora continua a esserlo perché consumo più di quanto produco ma precedentemente si era scaricato del tutto e non più ricaricato nemmeno parzialmente causa la interruzione della comunicazione tra inverter e batterie, cosa che è stata risolta tramite aggiornamenti software da parte dello installatore che finalmente è riuscito a passare da me qualche giorno fa.

Mamma mia. #-o
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[74] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 feb 2024, 0:39

Le peripezie (ma anche cugine e nipoti) continuano :twisted:
il 22 maggio scorso la sezione Connecting della Enegreen (la società cui ci affidammo per i lavori del superbonus) ci ha inviato una mail chiedendo mail, Iban e telefono dell'intestatario della utenza per poter procedere con la pratica di allaccio, nella stessa mail dicevano che sarebbe stato prelevato da e-distribuzione un importo di 122 € per la procedura semplificata e che i dati sarebbero stati inviati anche alla piattaforma Gaudi che ci avrebbe comunicato le credenziali per l'accesso etc. etc. etc.
il 16 giugno seguente venne il tecnico di e-distribuzione a installare il contatore di produzione e l'impianto entrò in funzione.
Ho controllato il conto relativo al suddetto Iban fino a prima di Natale ma non risultava mai prelevato alcun importo (poi mi sono scocciato non ho più controllato e probabilmente nemmeno ci sono più i 122 € che avrebbero dovuto prelevare... i soldi purtroppo non mi abbondano e mi sono serviti), la scorsa settimana abbiamo inviato una mail a enegreen lamentando di non essere mai stati contattati da Gaudi e ci hanno risposto di contattare e-distribuzione; qualche giorno fa ho chiamato Gaudi e ho scoperto che enegreen gli aveva inviato un indirizzo e-mail sbagliato, quindi il gentilissimo operatore ha inserito l'indirizzo corretto e mi sono arrivate le credenziali di accesso (segue)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[75] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 feb 2024, 0:59

(continua) eseguito finalmente l'accesso ho poi scoperto di non poterlo però utilizzare poiché per continuare mi chiede identificativo dell'impianto e altri dati che non sono in mio possesso allora ho pensato potesse averli l'installatore che mi risulta essere anche responsabile dell'impianto ma mi ha detto che no, non possono averli comunicati a lui per la privacy (ma allora se devono comunicarli a me chi cazzarola me li deve comunicare :?:) devo dire che mi sto lievemente innervosendo (eufemismo per pesantemente imbestialendo :twisted:) anche perché nel frattempo un mio cugino che ha ugualmente fatto il superbonus con la medesima enegreen e il cui impianto è stato attivato un paio di mesi dopo il mio ha ricevuto le varie credenziali per tempo e ha già ricevuto tre bonifici per l'energia immessa in rete (pochi euro ok, ma non è questo il punto!)
ora sto cercando di contattare e-distribuzione... altra impresa epica :twisted:
secondo voi a chi mi devo rivolgere, alla magistratura? Al Papa? Alla agenzia delle entrate?
Boh :?
P. s. Non essendo finora riuscito a parlare con un operatore al numero di e-distribuzione oggi ho provato a registrarmi sul suo sito, ebbene non me lo fa fare, mi blocca all'inserimento dello indirizzo e-mail dicendo che il formato della e-mail non è corretto ?%
ma che diamine significa :?:
Ammetto che il mio indirizzo è un po' insolito ma è la mia e-mail che utilizzo normalmente ricevendo mail da chiunque tanto è vero che per Gaudi non c'è stato alcun problema :cry:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[76] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 feb 2024, 10:16

Ma relativamente alla connessione con e-Distribuzione cosa hai firmato?
Chi ha seguito la pratica l'ha fatto con mandato con rappresentanza o operando al posto tu sul tuo account con e-Distribuzione?
Chiarisci questo punto.
Se l'ha fatto con mandato, fatti mandare la richiesta di connessione, il preventivo, e il regolamento di esercizio. Li deve avere.

Se l'ha fatto col tuo account fatti mandare le credenziali di accesso al portale e-Distribuzione.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[77] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 8 feb 2024, 10:40

Purtroppo hai avuto a che fare con degli "scappati da casa".

TI posso solo dire questo, io normalmente dopo l'allacciamento di un fotovoltaico consegno al cliente (via mail):
- copia di tutti i documenti presentati nell'ambito della pratica di connessione e-distribuzione (sarebbe comunque sufficiente consegnare il regolamento di esercizio);
- i dati di accesso a Gaudì (se la pratica è semplificata indico soltanto l'indirizzo mail utilizzato);
- il contratto stipulato con il GSE (per l'accesso al sito basta lo SPID);
- le schede tecniche dei materiali;
- una comunicazione relativa agli adempimenti periodici.

QUest'ultima magari te la giro in privato, visto che probabilmente non ti è stato detto nulla a proposito degli adempimenti periodici.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[78] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 feb 2024, 11:12

Grazie Foto UtenteDanielex infatti mai nessuno mi ha neppure accennato agli adempimenti periodici :twisted:
Ho avuto a che fare con degli emeriti pezzi di...
Dunque, la situazione già complessa di suo è ancora più incasinata dal fatto che il superbonus lo ha fatto il proprietario ovvero mia moglie quindi ogni comunicazione è avvenuta tra lei e enegreen mentre l'utenza è intestata a me, in più con la dilatazione dei tempi molte cose le ho perse di vista e non me le ricordo, infatti non ricordo se, e in caso quando, ho firmato qualcosa, so solo che tutte le pratiche le ha seguite enegreen (anche farsi rispondere da loro è impresa epica :twisted:), per esempio solo rileggendo il thread ho visto che enegreen a marzo '23 aveva comunicato a mia moglie un riferimento di una pratica e il numero di telefono da contattare per chiarimenti #-o
stasera proverò a far cercare da lei la mail che le avevano inviato in proposito (e che lei non mi ha mai girato... o forse me la aveva girata su WhatsApp ma valla a ritrovare tra i miliardi di messaggi che mi invia in continuazione :-|) boh, l'impresa continua :twisted:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[79] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 feb 2024, 11:25

Deo gratis :mrgreen:, grazie a questo thread ho ritrovato la data in cui enegreen inviò a mia moglie i suddetti riferimenti e grazie a ciò ho ritrovato subito il post su WhatsApp con cui me li giró.
Ora ho (nuovamente) il numero della pratica, vediamo se con questo e-distribuzione mi sa dire qualcosa, poi chiederò a enegreen (probabilmente tramite mia moglie) di avere anche io copia del regolamento di esercizio...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[80] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 feb 2024, 11:49

Scusa Foto UtenteDanielex se abuso della tua disponibilità ma leggendo gli adempimenti periodici vedo che la comunicazione annuale delle immissioni su Fuel Mix "si rende necessaria per tutti gli impianti entrati in funzione (omissis)... entro il 31/12/2022", ora dato che il mio è stato attivato il 16 giugno 2023 è cambiato qualcosa :?:
Grazie.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia