buongiorno a tutti,
mi trovo in questa situazione:
una autorimessa condominiale con singoli box e corsia in comune, collegato ad ogni singolo box esiste un locale tecnico a cui si accede con una porta NON REI, dove si trova l'inverter e le batterie di accumulo per il fotovoltaico. Sempre dal box auto si accede alla scale verso l'abitazione al piano superiore, qui abbiamo una porta REI 60.
Per una serie di eventi lunghi da spiegare si è appreso a priori che l'autorimessa è soggetta a CPI avendo superficie superiore a 300 mq, quindi soggetta a progettazione e sgancio di emergenza per tutti gli impianti presenti.
Il problema è la presenza della corrente continua all'interno del compartimento, le soluzioni che vedo sono:
- Installazione di una porta REI per il locale tecnico
- Sezionamento della corrente continua all'esterno dell'autorimessa, molto complesso perché le linee in CC dalla copertura entrano nell'abitazione e da qui arrivano al locale tecnico.
- Sgancio della corrente continua con pulsante di sgancio come letto in una discussione precedente
Che soluzione mi consigliate?
Grazie
Impianto fotovoltaico e autorimessa soggetta a VV.F.
Moderatore:
iosolo35
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
In primis, il professionista antincendio deve definire le caratteristiche dei locali.
Personalmente, su un progetto del genere, indicherei la necessità di installare inverter e batterie in apposito locale compartimentato almeno EI60 (se bruciano le batterie la difficoltà di spegnimento è molto elevata).
Lo sgancio lato DC è un discorso a parte.
Semplicemente o serve o non serve.
Nel tuo caso sicuramente serve.
Le condutture DC hai detto che transitano nei singoli appartamenti.
Altrimenti usi gli ottimizzatori Solaredge...
Personalmente, su un progetto del genere, indicherei la necessità di installare inverter e batterie in apposito locale compartimentato almeno EI60 (se bruciano le batterie la difficoltà di spegnimento è molto elevata).
0
voti
Danielex ha scritto:In primis, il professionista antincendio deve definire le caratteristiche dei locali.
Grazie,
ma se le batterie e l'inverter saranno compartimentate con una porta EI60 sarà ancora necessario lo sgancio in DC? O lo decide il professionista?
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

1
voti
Lo sgancio DC lo eviti solo se nessuna porzione della conduttura DC transita all'interno di un compartimento.
QUindi se si trova all'esterno, oppure se transita in un canale EI60 (es. realizzato ad hoc con pannelli EI60).
QUindi se si trova all'esterno, oppure se transita in un canale EI60 (es. realizzato ad hoc con pannelli EI60).
1
voti
Concordo che è meglio compartimentare.
Se l'inverter e i cavi DC sono fuori del compartimento siamo in ambiente ordinario.
Anche gli ottimizzatori Tigo hanno la funzione di (tele) distacco.
Se l'inverter e i cavi DC sono fuori del compartimento siamo in ambiente ordinario.
Anche gli ottimizzatori Tigo hanno la funzione di (tele) distacco.
0
voti
Danielex ha scritto:Lo sgancio DC lo eviti solo se nessuna porzione della conduttura DC transita all'interno di un compartimento.
Abbiamo una evoluzione del problema:
dunque, aggiungono una porta REI 60 che separa il locale tecnico dalla zona autorimesse. In questo modo l'inverter e le batterie sono in un compartimento separato, anche verso la scala che sale all'abitazione abbiamo una porta REI 60.
Nessun cavo che fa parte della corrente continua transita nel compartimento autorimessa, ma ovviamente transita nel locale tecnico e nella soprastante abitazione.
Le singole autorimesse alimentate dall'abitazione saranno sganciate, così, come le parti comuni delle autorimesse.
In questa situazione sembra che il comando VVFF chieda anche lo sgancio in CC, ovvero che i cavi in CC vengano sezionati direttamente sul tetto dell'abitazione dove si trovano i moduli fotovoltaici
Mi sembra esagerato.....
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

0
voti
I VV.F. dovrebbero limitarsi alla attività soggetta e quindi non entrare in merito a quello che succede fuori da quella.
Io però non sarei contento di avere un cavo c.c. del fotovoltaico che mi passa in casa senza possibilità di sezionamento.
Io però non sarei contento di avere un cavo c.c. del fotovoltaico che mi passa in casa senza possibilità di sezionamento.
0
voti
Goofy ha scritto:I VV.F. dovrebbero limitarsi alla attività soggetta e quindi non entrare in merito a quello che succede fuori da quella.
Concordo con la risposta.
Per la seconda parte, tutti gli impianti fotovoltaici con moduli sulla copertura, hanno il cavo in CC che entra nel sottotetto, attraversa l'abitazione e arriva all'inverter, che di solito si trova nello scantinato.
Ovviamente esiste un quadretto nel sottotetto dove arrivano le stringhe e si trova un sezionatore per la CC
O intendevi uno sgancio a distanza?
Grazie
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio