Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con serranda telecomandata a distanza

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Problema con serranda telecomandata a distanza

Messaggioda Foto Utenteantodima » 18 feb 2024, 23:26

Salve a tutti.
Ho costruito un circuito dove con un arduino e dei moduli LoRa, faccio alzare ed abbassare la serranda del mio garage. Il tutto funziona bene. Se serve schema lo disegno su kiCad e lo posto. Con il telecomando se premo il tasto "SU" la serranda inizia ad alzarsi, se lo ripremo si ferma. Così come il pulsante "GIU". Però oggi ho avuto un comportamento strano: mentre la serranda si alzava, e l'ho fermata a metà della sua corsa premendo sempre il tasto "SU", nel momento in cui ho riavviato la risalita, la serranda non riusciva ad alzarsi. C'era il rumore meccanico ed elettrico del motore, ma non alzava. Non ce la faceva, come se fosse sotto sforzo, o meglio come se non avesse abbastanza corrente. Ovviamente il relè di riferimento era azionato. Quindi ho abbassato un po' e subito dopo ha funzionato la risalita. Tengo a precisare che tra i NO e COM dei relè (utilizzo questi da 30A: https://store.mectronica.it/it/shield/1440-modulo-2-rele-opto-isolati-di-potenza-30a-250vac-arduino-raspberry.html ) ho messo degli Snubber per evitare i disturbi ( questi: https://www.elecbee.com/it-28777-3Pcs-R ... romagnetic ) . E soprattutto, gli snubber ai morsetti del relè sono collegati con dei cavi di piccola sezione cosa che domani cambierò subito, perché non mi piacciono dei cavi così piccoli su un carico induttivo come un motore di una serranda. Secondo voi questo problema temporaneo che si presenta solo quando la serranda è alzata a metà, può essere dovuto ai cavi sottili collegati sugli snubber? Purtroppo ho dovuto utilizzare cavi di piccola taglia, perché la morsettiera degli stessi snubber, ha dei fori piccoli, infatti ho pensato di sostituire con una morsettiera con ingressi più larghi, o saldare direttamente il cavo più spesso ai contatti.

Secondo voi potrebbe essere il fatto dei cavi di piccola sezione? oppure gli snubber stessi? Oppure forse un problema al motore della serranda?

Tengo a precisare che se comunque alla serranda faccio fare tutta la corsa in salita e in discesa, non ho alcun problema, e che il problema non si presenta sempre, e se si presenta, quando si presenta, lo fa a serranda alzata e fermata a metà della sua corsa.

Grazie per eventuali risposte.

PS. la serranda molto semplicemente, ha il neutro collegato fisso, mentre la fase è interrotta, che viene collegata sia con i rele che con due pulsanti esterni.
Foto Utenteantodima
35 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Problema con serranda telecomandata a distanza

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 19 feb 2024, 9:06

Sono poco competente, rispondo per innescare la discussione.

Secondo voi potrebbe essere il fatto dei cavi di piccola sezione?
Può darsi, dipende dalla sezione e dalla lunghezza, in conclusione dalla resistenza dei cavi.

oppure gli snubber stessi?

Mi sembra improbabile.

Oppure forse un problema al motore della serranda?
Prima ha sempre funzionato?
Motore mal dimensionato per le dimensioni/peso/attrito della serranda?

La posizione a metà corsa della serranda dovrebbe essere quella di minor sforzo/attrito, perché la coppia della molla bilancia il peso della parte della serranda ancora non avvolta.

Lubrificare le guide della serranda?

Aumento della resistenza dei contatti dei relè causa usura elettrica?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Problema con serranda telecomandata a distanza

Messaggioda Foto Utenteantodima » 19 feb 2024, 18:53

Grazie per la risposta. Ho appena sostituito i cavi che dicevo essere troppo piccoli. Ma niente, se mi fermo a 1/4 o metà della corsa in salita, stoppo e subito dopo riprendo subito ad rialzare ha questo blocco e solo un lieve movimento (nel senso che le fasce si "stirano") ma non si alza. Quindi aspetto 5 secondi, ripremo e sale tranquillamente.
La serranda ha oltre 10 anni, e due mesi fa è stata revisionata. Condensatore ok, molle ok. Per quanto concerne la lubrificazione, già è aggiunto del grasso nelle guide ma solo per attenuare i rumori, non è mai servito per farla scivolare dato che la serranda ha sempre funzionato bene.

Come cavo per la fase che va ai COM dei relè ho utilizzato ho utilizzato un 4 mm², mentre per i NO che sono collegati ai cavi che arrivano dal motore, ci sono due cavi spessi quanto quelli per alimentazione luci (sembra strano ma il motore nativamente era predisposto con questa sezione). Lunghezza dei cavi massimo 3mt. Nella cassetta ho fatto delle legature collegando con dei forbox.

Aumento della resistenza dei contatti dei relè causa usura elettrica?

Questa potrebbe essere una giusta osservazione, ma non mi spiego perché lo fa solo quando la serranda è già mezza alzata, dato che il carico da alzare più forte di solito dovrebbe avercelo quando è completamente chiusa a terra, no? I relè utilizzati sono questi: https://store.mectronica.it/it/shield/1440-modulo-2-rele-opto-isolati-di-potenza-30a-250vac-arduino-raspberry.html
Foto Utenteantodima
35 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Problema con serranda telecomandata a distanza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 feb 2024, 19:54

Non è sempre detto che il carico maggiore sia a serranda abbassata, controlla dentro il cassonetto che non ci sia qualche impedimento durante il riavvolgimento.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Problema con serranda telecomandata a distanza

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 19 feb 2024, 20:50

dato che il carico da alzare più forte di solito dovrebbe avercelo quando è completamente chiusa a terra

Quando è tutta chiusa il diametro dell'avvolgibile avvolta sul tamburo è minimo, quindi minore coppia.

Che il fenomeno dipenda dall' interruttore termico di protezione montato sul motore?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Problema con serranda telecomandata a distanza

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 20 feb 2024, 0:01

Se prima della modifica la serranda non ha mai mostrato questo difetto, comandata manualmente con dei pulsanti, farei una prova staccando gli snubber in parallelo ai contatti dei relè, in modo da avere il motore isolato dai comandi non attivi (come risulta quando parti da una posizione di finecorsa).
Nota a margine non legata al tuo problema: sarebbe meglio prevedere degli interblocchi tra i pulsanti manuali ed i relè, in modo da evitare comandi contemporanei nelle due direzioni.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Problema con serranda telecomandata a distanza

Messaggioda Foto Utenteantodima » 20 feb 2024, 14:37

MarcoD ha scritto:Che il fenomeno dipenda dall' interruttore termico di protezione montato sul motore?

Non saprei..può darsi! Fatto sta che comunque il problema si presenta non sempre, e quando capita lo fa solo se arresto la serranda in risalita. Poi se attendo tipo 3/5 secondi, e ripremo, risale tranquillamente.

claudiocedrone ha scritto:controlla dentro il cassonetto che non ci sia qualche impedimento durante il riavvolgimento.

Ho aperto il cassone ed è tutto liscio, nel senso pare non ci siano impedimenti.

nicsergio ha scritto:farei una prova staccando gli snubber in parallelo ai contatti dei relè

Oggi faccio una prova, staccando gli snubber.

nicsergio ha scritto:sarebbe meglio prevedere degli interblocchi tra i pulsanti manuali ed i relè, in modo da evitare comandi contemporanei nelle due direzioni.

Ho già provveduto nel codice ad implementare gli arresti dei relè: quando ad esempio il pulsante "su" è premuto, il relè di giù deve prima spegnersi e poi accendersi l'altro in ogni caso. Ci sono anche dei sensori di prossimità che arrestano il motore quando c'è un qualsiasi ostacolo. Implementata anche la crittografia AES. Insomma su questi accorgimenti, sono stato scrupoloso.
Foto Utenteantodima
35 3
New entry
New entry

Torna a Automazione civile