Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio sostituzione lampadine assiali 5 volt display

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Consiglio sostituzione lampadine assiali 5 volt display

Messaggioda Foto Utentepino81 » 22 feb 2024, 23:31

buona sera a tutti,mi troverei a ricondizionare una tastiera gem (che orientativamente dovrebbe essere dell'anno tra 2002 e 2005) e vedendo illuminarsi il display solo per metà avrei giurato che ci fossero dei banali led arancioni da sostituire ,ma a gran sorpresa ho trovato delle lampadine a siluro ad incandescenza da 5 volt (mai viste prima),adesso.. io non sono riuscito a trovarne online se non a 12 volt (e di non specificate misure..) o almeno,ho misurato i cavetti sotto alimentazione mentre ne funziona soltanto una e mi dava 4,88 volt,non ho misurato l'assorbimento,
ho voluto fare una prova con un led spia arancione da 5 mm che avevo indirizzandolo al rifrattore ma la potenza luminosa è alquanto irrisoria in confronto alla lampadina..
che voi sappiate ci sono delle striscette a led arancio di queste dimensioni e sopratutto potenza ?
Allegati
lampada.jpg
display.jpg
f5540a97-c622-47ea-aa28-932b0056.jpg
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: consiglio sostituzione lampadine assiali 5 volt display

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 feb 2024, 0:18

Ci sono i "filament-led" ... ad esempio, https://www.aliexpress.com/item/1005006446710144.html

Sono a 3V, ma basta che gli metti in serie una resistenza per limitare la corrente.

Quelle lampadine devono essere della stessa epoca di quelle che fabbricavano una volta per l'illuminazione dei primi orologi LCD, io ne avevo trovate, con la stessa forma, di lunghe 3mm circa (la parte in vetro) e con diametro di circa 1mm, ma ormai non credo le produca piu nessuno, e neppure le tue, ma un paio di quei filament-led da 20mm dovrebbe essere possibile adattarli a quel display (e ci sono pure in tanti colori)

Uno dei lati e' piu luminoso dell'altro, quindi se decidi di usarli, provali prima e montali con il lato piu luminoso verso il display, dovrebbe andare meglio.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: consiglio sostituzione lampadine assiali 5 volt display

Messaggioda Foto Utentepino81 » 23 feb 2024, 0:35

ok,grazie, ma da quel che ho capito sono delle lampadine dedicate ai misuratori analogici,dove è veramente un attimo ad aprire e sostituire, ma qui ho dovuto smontare tutto per arrivarvici... :evil:
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Consiglio sostituzione lampadine assiali 5 volt display

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 feb 2024, 15:40

pino81 ha scritto:ma da quel che ho capito sono delle lampadine dedicate ai misuratori analogici

I filament-led ? ... no, sono dei led usati per costruire le lampadine a led, che pero' possono essere usati anche per altre cose, volendo, un po come nel tuo caso al posto di quelle ormai introvabili lampadine tubolari (io ho usato in passato alcuni di quelli piu lunghi per farci i segmenti di un display, ad esempio).

Li tratti come normali led, sapendo che la loro caduta (per quel modello) e' di circa 3V e che al massimo possono reggere 50mA (quindi e' meglio farli funzionare a meno, tipo 35 o 40 mA), avendo a disposizione un 5V (in continua ovviamente) ci metti in serie una resistenza di adeguato valore (tipo, 56 ohm per circa 35mA, oppure 47 ohm per circa 42mA)

Il massimo del problema potrebbe essere adattarli allo spazio disponibile, ma con quella dimensione (e considerando che i terminali possono essere tagliati lunghi un paio di mm e saldati ad altri fili se necessario) non dovrebbe essere un grosso problema, l'unica cosa e' ricordarsi nel lavorarci di non piegarli, neppure i terminali (a meno che non si usino due pinzette per non forzare la barretta), perche' l'anima interna in vetro/ceramica si puo rompere.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Consiglio sostituzione lampadine assiali 5 volt display

Messaggioda Foto Utentepino81 » 25 feb 2024, 4:08

ok grazie ete,mi riferivo proprio alle mie,non ai led,non li conoscevo questo genere... =D>
ne ho ordinati 10 pz che secondo il venditore sono di luce 2.200 gradi kelvin,ci tenevo a mantenere la gradazione originale...
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo