Buongiorno,
vorrei rilevare il consumo di gas Naturale in Sm^3 dal mio contatore elettronico G4 RSE 1,2 LA.
Qualcuno lo ha già fatto ?
Se si, come.
Ho visto la possibilità di utilizzo della sonda ottica da applicare al contatore, ma poi con cosa la interfaccio, con quale up ?
Vorrei avere tutto in wifi come il sistema shelly per l'energia elettrica.
Grazie
Ciao
Rilievo consumi metano da contatore elettronico G4 RSE
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sonda in oggetto x la misura dei consumi è questa della scheda tecnica.
- Allegati
-
foto contatore gas G4 RSE 1,2 LA.pdf- contatore gas
- (119.55 KiB) Scaricato 87 volte
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
2
voti
Su questo contatore la ZVEI è utilizzabile solo per attività di configurazione o manutenzione.
Su calibri così piccoli non è prevista l'installazione di barriere per la ripetizione degli impulsi.
Molte aziende di distribuzione forniscono una pagina web dedicata all’utente finale nella quale è possibile consultare o scaricare le letture giornaliere.
Chiedi info al tuo Distributore, non alla Vendita (trovi il tuo Distributore in bolletta è chi eroga il pronto intervento h24). Il servizio web potrebbe aver un piccolo costo aggiuntivo.

Su calibri così piccoli non è prevista l'installazione di barriere per la ripetizione degli impulsi.
Molte aziende di distribuzione forniscono una pagina web dedicata all’utente finale nella quale è possibile consultare o scaricare le letture giornaliere.
Chiedi info al tuo Distributore, non alla Vendita (trovi il tuo Distributore in bolletta è chi eroga il pronto intervento h24). Il servizio web potrebbe aver un piccolo costo aggiuntivo.

0
voti
Grazie per l'info;
Proverò ad informarmi, c'è qualcuno che ha già fatto cosi?
matti ha scritto:Molte aziende di distribuzione forniscono una pagina web dedicata all’utente finale nella quale è possibile consultare o scaricare le letture...
Proverò ad informarmi, c'è qualcuno che ha già fatto cosi?
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
0
voti
Fatto, info a " 2I rete ga s" distributore x mia zona di Siziano (PV) , il sistema di lettura consumi gas alive on line non attivo per il mio comune, lo faranno chissà quando.
Grazie
Grazie
0
voti
Peccato...
noi abbiamo diversi utenti finali registrati sia residenziali ma soprattutto industriali (per ovvie ragioni di energy management) e siamo un quinto della tua Distribuzione...
noi abbiamo diversi utenti finali registrati sia residenziali ma soprattutto industriali (per ovvie ragioni di energy management) e siamo un quinto della tua Distribuzione...
0
voti
Ho pensato di mettere in serie un secondo contatore tipo vecchio meccanico, che ha però un magnete sulla rotella degli o,o1 m^3 per rilevare impulsi con sensore hall.
Secondo voi devo certificare l'installazione, lo metto a ridosso dell'entratain casa del tubo del gas, lontano dal contatore ufficiale.
Secondo voi devo certificare l'installazione, lo metto a ridosso dell'entratain casa del tubo del gas, lontano dal contatore ufficiale.
0
voti
adert ha scritto:[...]Secondo voi devo certificare l'installazione[...]
Da Distributore non vorrei mai leggere circa modifiche et simili…
Senza entrare nel merito della tua proposta: non ti basterebbe rilevare ogni X giorni, a mano, i m3 consumati? Se posso che consumi annui hai?
Professionalmente non posso far altro che consigliarti di far eseguire la modifica ad Impresa qualificata e nel pieno rispetto delle norme comunicando la variazione al Distributore.

0
voti
Grazie per la risposta, immaginavo di doverlo far fare a un'impresa qualificato e dover far ricertificare l'impianto.
Pero' non è possibile andare indietro, i vecchi contatori, x consumo casalingo, avevano l'impulso ogni 0,01 m^3 accessibile, ed il gas costava poco, a nessuno interessava controllare i consumi, i nuovi " elettronici" no ed il prezzo del gas è alto e interessa monitorare.
Saluti
Pero' non è possibile andare indietro, i vecchi contatori, x consumo casalingo, avevano l'impulso ogni 0,01 m^3 accessibile, ed il gas costava poco, a nessuno interessava controllare i consumi, i nuovi " elettronici" no ed il prezzo del gas è alto e interessa monitorare.
Saluti
0
voti
Un buon motivo per montare il fotovoltaico passare ad una PDC in R290 più piano ad induzione e far chiudere il contatore del gas.
È anche vero che se misura la differenza di temperatura tra ingresso e uscita caldaia con una certa approssimazione sai quanto stai consumando.
Ciao
È anche vero che se misura la differenza di temperatura tra ingresso e uscita caldaia con una certa approssimazione sai quanto stai consumando.
Ciao
600 Elettra
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia