Sto svolgendo un esercizio teorico che mi sono assegnato per comprendere meglio il calcolo dei guadagni a centrobanda di un amplificatore in configurazione ad emettitore comune, con una resistenza sul terminale di emettitore. Il circuito in AC é il primo allegato.
La teoria mi dice che questo amplificatore é un Amplificatore di Transconduttanza per cui posso fare uno schema a doppio bipolo che ho inviato nel secondo allegato.
Per valutare gli effetti di carico, ho deciso di calcolare il Guadagno di Transconduttanza dal modello a doppio bipolo e si ha che, se ipotizzo una Rout infinita (poiché nel calcolo dei guadagni ipotizzo che la resistenza di uscita del transistore sia infinita):
In cui al secondo membro sono presenti gli effetti di carico.
I dubbi che mi sono venuti svolgendo l'esercizio sono:
1) Il libro che utilizzo spesso chiede di calcolare il "guadagno ai terminali". In base ai risultati ottenuti svolgendo l'esercizio, é corretto dire che il guadagno ai terminali non mi fa vedere gli effetti di carico (del circuito a monte in questo caso) ma anche una parte del guadagno dovuta alla rete di polarizzazione? (Perché nel fare i conti noto l'assenza della rete di polarizzazione e di Rs quando trovo il guadagno ai terminali)
2) Essendo libero di calcolare qualsiasi guadagno, gli effetti di carico assumono la stessa forma descritta sopra? Provando a calcolare i guadagni, ho dovuto manipolare un po' le equazioni per ottenere la stessa forma.
Vi ringrazio in anticipo! :)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

(che dimensionalmente é volt/volt come mi aspetto) moltiplicato gli effetti di carico del circuito a monte
, che sono gli stessi di quelli che ho trovato calcolando il guadagno di transconduttanza.