Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come aggiungere o forzare risoluzioni video non presenti?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Come aggiungere o forzare risoluzioni video non presenti?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 mar 2024, 15:08

Ciao a tutti, la mia domanda è a questo punto solo una curiosità perché il problema che avevo (usare il mio televisore come monitor del computer per poterci vedere comodamente film e video scaricati come altro materiale accessibile in rete) si è risolto da solo (il mio mac, collegato attraverso un adattatore alla presa VGA del televisore, riesce a pilotarlo in 16:9 senza problemi e con una buona risoluzione) ma prima di arrivarci ho dovuto bisticciare due giorni con un collegamento HDMI che non ne voleva sapere di operare a rapporti video diversi dal vecchio 4:3.

Siccome il problema può ripresentarsi in altre circostanze mi piacerebbe sapere come fare, anche attraverso comandi da terminale, per risolverlo quale che sia il sistema operativo: windows, osx o linux.

Ringrazio fin da ora chiunque sappia dirmi qualcosa in merito.

Accanto a questo quesito ne ho un secondo affine: avendo una scheda grafica Radeon HD5770 con già incorporata una uscita HDMI diretta, vorrei sapere se in questi casi l'uscita HDMI fornisce o meno anche il segnale audio presente all'interno del PC (com spero che faccia) e normalmente erogato attraverso una uscita jack stereo da 3.5.

Anche qui rimango in attesa di eventuali risposte.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Come aggiungere o forzare risoluzioni video non presenti

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 mar 2024, 15:42

Per l'HDMI, di solito hanno sia audio che video, se ovviamente il driver lo comprende (ma sono pochissimi i driver che non hanno l'audio incluso su un'uscita HDMI)

Per la risoluzione, se e' un PC, dipende dal driver della scheda video e dalle risoluzioni che esso prevede internamente, se non c'e' quella specifica risoluzione nel driver e non trovi una versione diversa o aggiornata che la incorpora, non la puoi forzare (semplicemente perche' non puoi forzare qualcosa che non c'e' )

La 5770 ha l'audio su HDMI, ma potrebbe dipendere dal sistema operativo, qual'e' ?

E' strano che non ti permettesse di usare la risoluzione 16:9, ormai quasi tutti i driver per schede video che incorporano l'uscita HDMI ce l'hanno integrata come standard ... non e' che dipendeva dal formato del video ? (alcuni driver basano l'uscita sul formato del video, piu che sulle impostazioni)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Come aggiungere o forzare risoluzioni video non presenti

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 mar 2024, 18:44

Etemenanki ha scritto:La 5770 ha l'audio su HDMI, ma potrebbe dipendere dal sistema operativo, qual è?

Sono vari ancora da installare (sto ancora finendo di assemblare il PC) ma saranno presenti sia i due windows XP e 10 sia Linux Mint (che ha comunque dei problemi con i monitor) o Debian 12 (che invece non ne ha ma mi ha un po' stufato con le sue rigidità "ideologiche").

E' strano che non ti permettesse di usare la risoluzione 16:9, ormai quasi tutti i driver per schede video che incorporano l'uscita HDMI ce l'hanno integrata come standard ... non e' che dipendeva dal formato del video ? (alcuni driver basano l'uscita sul formato del video, piu che sulle impostazioni)

La scheda sul Mac non ha uscita HDMI ma solo DVI. Siccome gli adattatori DVI-HDMI che hanno anche la possibilità di aggiungere il canale audio costano uno sproposito, ho dovuto ripiegato su un adattatore VGA-HDMI preceduto da un ulteriore DVI-VGA (che avevo già).

In questa configurazione ha inizialmente funzionato... per mezza giornata ma poi, dopo un tentativo di aggiustargli la risoluzione, è impazzito tutto al punto che ho reinstallare il sistema operativo (OSX Monterey, che ho comunque deciso di abbandonare per il momento a causa di vari problemi di compatibilità, ripiegando su un più vecchio ma affidabile High Sierra). Una volta reinstallato non c'è stato più verso di fargli capire le cose.

L'importante comunque è che la HD5770 peschi direttamente l'audio dall'interno del PCI per conto suo, perché altrimenti ad aggiungerlo dopo son dolori. In questo modo potrò collegare il PC sia al televisore sia a un normale monitor, nella prospettiva di liberare il Mac per cose un po' più adatte a questo computer (anche perché con il PCI ci voglio pure giocare, cosa che con il Max è un po' dura da fare (e male che vada la HD5770 ha tutte e tre le uscite che mi servono: VGA, DVI e HDMI).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Come aggiungere o forzare risoluzioni video non presenti

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 mar 2024, 21:38

Non ricordo tutta quanta la "pappardella" delle specifiche dei vari tipi di HDMI adesso, ma so che oltre al flusso video in digitale, trasmette comunque sempre un flusso audio (sempre ovviamente in digitale) come PCM stereo non compresso, e questa e' la base sempre presente ... secondo le versioni ci sono poi un'altra decina o poco piu di possibili standard e flussi che e' possibile trasferire, secondo il tipo dei cavi e delle apparecchiature, ma il PCM stereo c'e' sempre come canale.

Per la HD5770, credo che se supporta HDMI 1.3, dovrebbe poter trasferire anche il Dolby, e credo anche un altro standard di cui ora non ricordo il nome, ma il PCM sempre e comunque (anni fa avevo un vecchio monitor ASUS con le casse interne, e l'audio lo sentivo con win7 collegato in HDMI) , il problema potrebbe essere con il mac, perche' ho letto in passato di molte persone che non riuscivano a fargli inviare l'audio insieme al video (mentre, stando a quello che scrivevano, se provavano con windows, l'audio c'era, anche se parliamo di windows 7, non ho idea se nelle ciofeche successive al 7 abbiano cambiato qualcosa, come ad esempio quando dopo un'aggiornamento, il win10 aveva cambiato le risoluzioni di molte persone senza chiedere, eliminando da quelle disponibili quelle che usavano normalmente, o quando era sparito il supporto dei flussi video HD, e altre ca...ppellate simili di microbosoft) ... di linux non me ne intendo abbastanza per poter dire qualcosa in merito.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Come aggiungere o forzare risoluzioni video non presenti

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 mar 2024, 1:52

Ok, grazie lo stesso. Al momento la situazione si è risolta abbastanza decorosamente; la risoluzione risultante (1360x768) sembra essere limitata più dal televisore che da altro e me la tengo così-
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica