Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta oscilloscopio per più utilizzi

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Scelta oscilloscopio per più utilizzi

Messaggioda Foto UtenteandreaGTI » 3 mar 2024, 14:54

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere su quale oscilloscopio acquistare, sono un appassionato alle prime armi e l'utilizzo che ne farei riguarderebbe il campo degli amplificatori a valvole, amplificatori a valvole per chitarra, ma alle volte se serve occasionalmente anche nel campo automotive, sarebbe comodo che avesse la funzione di generatore di funzioni quindi onde sinusoidali, quadre ecc. Leggendo un po' in rete ho trovato alcuni pareri discordanti sull avere il generatore di funzione integrato, alcuni lo preferiscono separato ma non ne ho capito il motivo. Probabilmente un 4ch sarebbe l'ideale quali altri parametri servirebbero per l'utilizzo che ne devo fare io? Grazie a tutti
Foto UtenteandreaGTI
-2 2

0
voti

[2] Re: Scelta oscilloscopio per più utilizzi

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 mar 2024, 22:21

Ti inoltro il collegamento a qualche discussione dove si è discusso di queste tematiche.

Si trovano in questo periodo ottimi strumenti usati.
Praticamente il top di gamma degli anni '80 a prezzi decisamente convenienti.
Per gli utilizzi che hai segnalato vanno decisamente bene.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Scelta oscilloscopio per più utilizzi

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 mar 2024, 9:27

l'oscilloscopio, per me, essendo uno strumento va bene in qualunque salsa, si magari puo fare la differenza se 2 o 4 canali, io non ne ho mai avuto bisogno di 4 canali. cio che serve sapere è l'orgine di grandezza delle frequenze da leggere, e questo determia la banda passante ed una buona parte del costo.

nella maggiore parte dei casi gia un 100MHz è sufficiente, anche perché leggere disopra sarebbero per la maggior parte dei circuiti rumore, che deve essere comunque filtrato/schermato. certo che avere uno strumento che legge il GHz fa figo....

buono studio e buona sperimentazione, ho fatto come te.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Torna a Strumentazione