Correnti a vuoto trasformatore trifase AT/MT
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buona sera al gruppo. Vorrei sottoporre un quesito che mi ha colto impreparato. Sono in collaudo di un trasformatore 40 MVA 132.000 / 15600 V ONAN YYn11.Durante la prova per la verifica delle perdite a vuoto ho potuto verificare a parità di tensione di alimentazione una differenza sostanziale tra la fase L1 e la fase L3 con valori di corrente e di potenza quasi doppi. La somma delle tre potenze unitarie restituisce una Po complessiva corretta e coerente con le perdite dichiarate e garantite, tuttavia mi chiedo se la differenza di potenza unitaria della fase L3 doppia rispetto alla fase L1 e L2 sia un dato corretto o no. Ovviamente anche il cos fi delle fasi 1 e 2 è sostanzialmente diverso da quello della fase 3. Qualcuno può illuminarmi. Grazie anticipatamente
4
voti
Salve
MAX56,
È un fenomeno abbastanza normale per una grande macchina di AT, soprattutto per una costruzione del nucleo a 3 colonne.
La differenza tra le riluttanze equivalenti del circuito magnetico del nucleo e delle capacità parassite delle tra fasi danno luogo a una terna di sequenza inversa di correnti molto rilevanti durante la prova a vuoto.
Visti i valori ridottissimi delle correnti e perdite a vuoto dei moderni trasformatori di AT, il fenomeno è del tutto irrilevante ai fini dell' esercizio.
Ai fini delle garanzie delle perdite e del PEI fanno fede le perdite complessive.
È un fenomeno abbastanza normale per una grande macchina di AT, soprattutto per una costruzione del nucleo a 3 colonne.
La differenza tra le riluttanze equivalenti del circuito magnetico del nucleo e delle capacità parassite delle tra fasi danno luogo a una terna di sequenza inversa di correnti molto rilevanti durante la prova a vuoto.
Visti i valori ridottissimi delle correnti e perdite a vuoto dei moderni trasformatori di AT, il fenomeno è del tutto irrilevante ai fini dell' esercizio.
Ai fini delle garanzie delle perdite e del PEI fanno fede le perdite complessive.
1
voti
Grazie Fpalone
concordo in pieno con la tua risposta poiché trovare valori differenti rientra nella normalità. Ciò che mi preoccupa è il fatto che due fasi abbiano lo stesso valore e la terza un valore significativamente diverso, oltre quanto normalmente ci si aspetta. Evidentemente è un mio eccesso di preoccupazione. Grazie ancora. Saluti
concordo in pieno con la tua risposta poiché trovare valori differenti rientra nella normalità. Ciò che mi preoccupa è il fatto che due fasi abbiano lo stesso valore e la terza un valore significativamente diverso, oltre quanto normalmente ci si aspetta. Evidentemente è un mio eccesso di preoccupazione. Grazie ancora. Saluti
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale