Salve, ho una centralina di irrigazione
che funziona con due batterie da 1,5 volt Ho messo un alimentatore da tre volt, per escludere le batterie. Però volevo mettere anche delle batterie ricaricabili in parallelo, in caso andasse via la corrente.
A tal proposito ho una lampada d'emergenza che vorrei sfruttare. Allego uno schemino se qualcuno può dirmi se può andar bene. Il diodo lo inserirei io per non far andare la corrente dell'alimentatore verso la lampada di emergenza.
Allego anche la lampada di emergenza.
Lasciando i LED della lampada emergenza ai suoi capi ci sono esattamente tre volt , invece di 3,6 delle batterie ricaricabili che sono in essa.
Grazie
Centralina irrigazione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Potrebbe andare bene, ma la corrente della lampada di emergenza potrebbe entrare nell'alimentatore 3 V quando questo non è alimentato. Potrebbe danneggiarlo? Dipende da come è fatto l'alimentatore.
Occorrerebbe aggiungere un diodo anche all'uscita dell'alimentatore, ma allora la tensione calerebbe da 3V a 2,4 ? Servirebbe un alimentatore da 3,6 V.

Occorrerebbe aggiungere un diodo anche all'uscita dell'alimentatore, ma allora la tensione calerebbe da 3V a 2,4 ? Servirebbe un alimentatore da 3,6 V.

0
voti
Opinione personale: due apparecchi alimentati a rete per sostituire due batterie mi sembrano eccessivi.
Di che tipo sono le batterie e quanto dura(va)no in media? Qualche dettaglio sulla centralina: dove si trova? Se ci devi portare la tensione di rete, è protetta dall'umidità?
Spiega bene la situazione, potrebbero esserci varie soluzioni
Di che tipo sono le batterie e quanto dura(va)no in media? Qualche dettaglio sulla centralina: dove si trova? Se ci devi portare la tensione di rete, è protetta dall'umidità?
Spiega bene la situazione, potrebbero esserci varie soluzioni
0
voti
La centralina si trova all'esterno coperta da un contenitore di plastica in caso di pioggia, anche se la stessa è fatta per stare all'aperto. Sia l'alimentatore che la lampada d'emergenza sono all'interno di un casotto e la centralina viene raggiunta con un cavetto
-

trittico69
14 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
ho fatto Ho provato funzionava perfezione l'unica cosa è che i due diodi si riscaldano e quindi non so se con il passare dei mesi si possono bruciare qualcuno mi sa aiutare in questo?
-

trittico69
14 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
Che diodi sono? Che corrente assorbe la centralina?
Per la temperatura, riesci a tenerci il dito sopra?
Ora ci sarà una temperatura ambiente di 15 C°, cosa succederà con i 35 C° estivi?
Metti diodi di potenza maggiore, oppure metti un diodo ugiale in parallelo a quelli esistenti, dimezzi la corrente, dividi per 4 la potenza dissipata.
Per la temperatura, riesci a tenerci il dito sopra?
Ora ci sarà una temperatura ambiente di 15 C°, cosa succederà con i 35 C° estivi?
Metti diodi di potenza maggiore, oppure metti un diodo ugiale in parallelo a quelli esistenti, dimezzi la corrente, dividi per 4 la potenza dissipata.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2