Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto Utentezanck83 » 23 set 2009, 21:11

Dovrebbe bastarti anche così dato che le frecce lavorano per 1/2 di T (periodo) quindi anche il calore da dissipare sarebbe la metà...
Sempre sperando di non dire troppe castronerie.

P.S.
Io, personalmente, proverei con quelle che hai a vedere se il check viene ingannato ed eventualmente, a scopo cautelativo, le sostituirei con quelle da 5 watt.

:wink:
Foto Utentezanck83
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto Utentezullo » 24 set 2009, 1:37

dovrebbe andare bene credo prova...
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! :-)
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto UtenteSUGO » 26 set 2009, 13:46

Allora ragazzi, innanzitutto GRAZIE a tutti per i consigli, il lavoro funziona e la centralina non rileva più l'anomalia! L'unico "difetto" che ho riscontrato è che girando il quadro, nel momento in cui la centralina fa il check mandando 5 impulsi alle frecce esse si accendono impercettibilmente per 5 volte. Puo' essere che sostituendo la resistenza da 3 watt con una da 5 risolvo?...

Un'altra domanda: se devo accendere 2 apparecchi elettronici (tipo un PC portatile e un monitor) utilizzando un comune tasto di accensione always off, posso seplicemente collegare assieme i cavi sull' unico interruttore o rischio di friggere entrambi perché e come se ho collegato fisicamente le 2 piastre e cio' non si fa?

Di nuovo grazie a tutti
Foto UtenteSUGO
0 2

0
voti

[14] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto Utentezanck83 » 26 set 2009, 21:59

SUGO ha scritto:Allora ragazzi, innanzitutto GRAZIE a tutti per i consigli, il lavoro funziona e la centralina non rileva più l'anomalia! L'unico "difetto" che ho riscontrato è che girando il quadro, nel momento in cui la centralina fa il check mandando 5 impulsi alle frecce esse si accendono impercettibilmente per 5 volte. Puo' essere che sostituendo la resistenza da 3 watt con una da 5 risolvo?...

Le soluzioni sono 2:
-mettere una resistenza in serie ad ogni scheda led così da fare in modo che l'impulso risulti più fioco ma avrai una luminosità minore anche nel normale funzionamento;
-applicando un condensatore per ogni scheda led dovresti riuscire ad evitare l'impulso ma avrai che nel normale funzionamento i led si accenderanno istantaneamente ma si spegneranno progressivamente tipo incandescenza.

Il fatto di cambiare potenza della resistenza non inciderà in alcun modo.

P.S.
Ma se quel lampeggio è impercettibile che senso ha cercare una soluzione? :roll:

SUGO ha scritto:Un'altra domanda: se devo accendere 2 apparecchi elettronici (tipo un PC portatile e un monitor) utilizzando un comune tasto di accensione always off, posso semplicemente collegare assieme i cavi sull'unico interruttore o rischio di friggere entrambi perché e come se ho collegato fisicamente le 2 piastre e ciò non si fa?

Spiegami meglio cos'è che non si dovrebbe fare... non sono riuscito a capire a quale possibile problema si possa andare incontro... #-o
Foto Utentezanck83
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto Utentebrabus » 27 set 2009, 23:16

Ciao Sugo.

Guarda, a mio avviso la soluzione più semplice è trovare "un amico con il cavetto" e lavorare sul VAG. In poche parole spunti un'opzione della "centralina", che disabilita il controllo delle lampadine.
Se conosci qualcuno che ce l'ha (e che lo sa usare) ci metti veramente un attimo, altrimeni prova a chiedere se sono gentili in officina Audi...
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto UtenteSUGO » 28 set 2009, 0:26

Provero' anche col cavetto...

Riguardo al tasto accensione:
Dunque, ho sul tavolo un PC portatile, un monitor da 7" e un tasto always off, sto assemblando un car PC per l'auto.

Immagina di usare questo unico tasto (da mettere sulla plancia dell'auto) per accendere e spegnere contemporaneamente sia il PC che il monitor, come li colleghi? Ho cominciato col portatile, semplicemente saldando 2 fili dal tasto esterno sui contatti del tasto saldato della motherboard del PC, e tutto funziona, ma se ora faccio lo stesso per il monitor mi troveroo' 4 fili che arrivano al tasto esterno che ha solo 2 contatti e quindi in un certo senso è come se collego fisicamente le 2 piastre tramite il tasto di accensione...questo non provoca qualche problema?
Foto UtenteSUGO
0 2

0
voti

[17] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto Utentezullo » 28 set 2009, 12:28

piastre??? intendi il lettore di audio cassette? non parli di PC??
gli interruttori hanno due contatti perché funzionano così, ma non vuol dire che ci devi collegare due fili.. e poi dipende dal tipo di interruttore che hai sul PC e sul monitor, se sono interruttori o pulsanti, se mandano un segnale e a che tensione o in che forma d'onda... sempre se parli di PC, se parli di piastre--> non saprei
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto UtenteSUGO » 28 set 2009, 15:14

Piastre inteso circuiti stampati del PC e del monitor.

entrambi hanno pulsanti always off e il tasto che ho da collocare in plancia è un pulsante always off come quello che hanno entrambi il PC e il monitor.

QUando colleghero' sia il PC che il monitor con questo tasto in plancia, nel momento che lo schiaccio per quel secondo la corrente non passa da una piastra all'altra? (per piastra RIPETO intendo non passa dal PC al monitor o viceversa)
Foto UtenteSUGO
0 2

0
voti

[19] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto Utentelambis » 28 set 2009, 17:54

ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione...
ma sarebbe possibile non annullare la funzione del check delle lampadine... mi spiego meglio, ci sarebbe un modo per far capire alla centralina quando i led sono fulminati facendoli vedere alla centralina come delle lampadine fulminate e segnalare l'errore?
grazie per l'attenzione

un saluto a tutti
Foto Utentelambis
30 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto Utentezullo » 28 set 2009, 18:53

Non sono super preso in materia, devo essere sincero, però non vedo il motivo, non sono circuiti di potenza, saranno di segnale quindi collegati a delle porte chip in modalità IN, quindi non vedo il problema sinceramente...
E mettere dei diodi? ripeto però che non vedo il perché di non farlo.. aspetta però suggerimenti anche da qualcun altro
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale