Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

nRF52840

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] nRF52840

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 7 mar 2024, 15:37

Salve,

volevo chiedervi se qualcuno del forum ha mai usato nRF52840 ( molto simile al''nRF52832 con cui sono costruiti gli AirTag di Apple ).

In pratica io ho bisogno di beacon Bluetooth a basso consumo tali da poter funzionare con batterie 2032, 2450 e 2477 per dei mesi.

Al momento sto usando moduli JDY-19 e funzionano bene ma nonostante il datasheet dichiari un consumo mai superiore a 1mA e che nella config. di fabbrica il consumo sia di 80uA, il consumo reale è di circa 4mA confermati anche dal tempo di scarica delle batterie :oops:

Cercando qualcosa di meno energivoro ho trovato questi Nordic nRF52840 ma trovo informazioni moolto discordanti sui consumi e sulle modalità di impiego.

Per questo volevo chiedervi se vi è capitato di usarli, specialmente perché per ordinarli ci vogliono diversi giorni e vorrei evitare di ritrovarmi con altri piranha al silicio :)

Grazie O_/
Allegati
JDY-19.pdf
(540.27 KiB) Scaricato 131 volte
Foto Utentealessandrovo
254 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 10 mar 2024, 20:15

alla fine ho ordinato sia 832 che 840 chissa' quanto sono piranha :mrgreen: peccato solo che arriveranno dopo Pasqua #-o
Foto Utentealessandrovo
254 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 11 mar 2024, 9:50

Proviamo ad analizzare la situaizone attuale con il modulo JDY-19
Riusciresti a descrivere il tuo sistmea
Effettivamente nella loro documentaizone c'è sctritto
"All working mode currents are not more than 1MA (including the current at the time of
transparent transmission through the serial port)."

A quei livelli di corrente basta veramente poco per raddoppiare o triplicare i consumi
Hai la porta seriale collegata ?
C'è un micro che controlla il tutto ?
Non conosco e non ho mai utilizzato i moduli ma parlandone assime forse ne vieni a capo oppure abbiamo fatto semplicemente due chiacchere...
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 mar 2024, 13:32

Ho usato nRF52*** qualche anno fa.
Sono bellissimi chip e le strategie di risparmio energetico sono valide.

Ci sono però un paio di problemi:
- il risparmio energetico non avviene "così... per grazia divina", bisogna utilizzare correttamente le strategie messe a disposizione, la cosa diventa quindi anche una questione di software
- comprando moduli merdo-cinesi ci ritrovi montati i chip che "sono caduti dal camion", e un motivo per cui sono caduti potrebbe essere il consumo di corrente eccessivo dovuto a qualche difetto di produzione.

"All working mode currents are not more than 1MA"

Sono indeciso tra
a) sono delle merde ignoranti nemmeno capaci di scrivere correttamente le unità di misura
b) sono delle merde meschine che scrivono volutamente megaampere per poi poter dire "ma 4 mA < 1 MA"

C'è un micro che controlla il tutto ?

L'nRF52840 è un micro.
https://www.nordicsemi.com/products/nrf52840

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 11 mar 2024, 17:27

La grande scure di Boiler che si abbatte pesantemente sui cinesi
b) sono delle merde meschine che scrivono volutamente megaampere per poi poter dire "ma 4 mA < 1 MA"

Non ci avevo pensato però è geniale di sicuro sono sotto il MegaAmpere e nessuno portrà mai contestarli
L'nRF52840 è un micro.

Sì ma secondo me alessandrovo non accede al micro del modulo lo controlla tramite la porta seriale

Concordo con Boiler affinare il firmware per ridurre il consumo a quei livelli non è cosa facile bisogna conoscere molto bene il dispositivo.
Sul "caduti dal camion" non mi esprimo....
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: nRF52840

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 mar 2024, 18:17

boiler ha scritto:...
a) sono delle merde ignoranti nemmeno capaci di scrivere correttamente le unità di misura
...

c) sono "megaampere cinesi", metricamente equivalenti ai nostri milliampere (un po come le famose torce led tascabili da cento milioni di "lumen cinesi" :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 11 mar 2024, 18:29

Vi ringrazio intanto :)

allora:
JDY-19 funziona 'standalone', attacchi una pila e lui fa il suo dovere e lo fa anche bene se non fosse per il consumo

la seriale l'ho attaccata dopo per configurarlo, ho impostato tutto al minimo, broadcast ogni secolo, sleep e varie e oggi sono sceso a 2.63 ma è comunque ben lontano da quello che prometteva :oops:

poi l'ho confrontato con un portachiavi trova-oggetti Bt preso su amazon, che fa la stessa cosa con 0.23 mA [ o almeno tanto ho misurato con qualche picchio sui 0.40) peccato pero' che dopo 2 minuti si spegne e si deve riaccendere premendo un pulsante mentre a me serve sempre acceso (per la verita' penso possa avere un wake-up con qualche pacchetto ma la cosa non è documentata).

Ho provato a vedere anche moduli a risveglio ( RC-WuTRx-433 e simili ) ma tutto tace o sono io che non riesco a trovare le doc :idea:
Foto Utentealessandrovo
254 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 11 mar 2024, 20:21

Mah non capisco per i consumi non è che ci sia molto da fare
Leggendo velocemente il datasheet del modulo ci sono due comandi
AT+STARTEN che determina il wakeup
AT+ADVIN che determina il broadcast interval
Per il broadcast dicono che se è superiore ai 500ms la corrente è trascurabile.
O ha ragione Boiler e sono "caduti dal camion" oppure sfugge ancora qualche dettaglio

Comunque il loro documento parla di consumo medio inferiore a 1mA Tu come misuri il consumo ?
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 11 mar 2024, 21:55

il consumo l'ho prima sperimentato :mrgreen: (le batterie duravano al piu 3gg e poi misurato con un milliamperometro con fondo scala 5 mA e con multimetro e tutti concordano sulla piranheria)
comunque migliorare JDY-19 non so se si puo' (avendo gia provato come dicevo tutte le sue programmazioni) e visto che il modulo ha solo il chip un quarzo da 16 MHz e una manciata di passivi) quindi per cosi' dire con lui mi sono gia' arreso, con la speranza che nRF52840 si comporti un pochino meglio.

Come batterie posso usare 2032, 2450 e con qualche sforzo le 2477 (ca. 1000 mA) di cui ho gia' fatto scorta e avrei bisogno di un autonomia non inferiore a 4 mesi

Per la cronaca non devo per forza usare il bluetooth, sono vincolato solo dalle dimensioni e dal funzionamento a batteria (o senza batteria) in pratica una mia "centralina" deve sentire la presenza / assenza del suo/suoi partner entro 2-3 metri; avevo gia considerato allo scopo RFID ma tranne Rainus o tag attivi che non sono riuscito a procurami, non ho trovato niente che operi a un minimo di distanza, ho anche accrocchiato un attiny e una tx 433 ma consuma piu di JDY :mrgreen: e siccome la mia centralina ha di serie il bluetooth speravo nei beacon :oops:
Ho anche contattato alcuni produttori di portachiavini e praticamente tutti hanno questa forma di spegnimento, mi mancano da provare solo quelli di samsung
Foto Utentealessandrovo
254 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 mar 2024, 23:17

Con i dati che fornisci, il power profiler di Nordic Semiconductor sputa una corrente media (e ho messo tutti i parametri al peggio del peggio) di circa 10 uA.
https://devzone.nordicsemi.com/power/w/ ... uetooth-le

Se tu sei tre ordini di grandezza piú in alto, o hai cannato alla grande qualche impostazione o il chip non è di Nordic Semiconductor.

Se ho ancora in giro l'evaluation board, magari faccio una misura... se la trovo e se trovo il tempo.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale