Buonasera.
Volevo sapere se esistono particolari controindicazioni, situazioni critiche o accorgimenti da attuare o semplicemente se non è possibile fare un sistema TN-S a valle di un IT.
Mi spiego meglio:
Trasformatore 15/0.8 kV triangolo /triangolo, sistema IT per alimentare degli inverter ed inoltre alimentare un trafo 0.8/0.4kV Triangolo / Stella per alimentare alcune utenze in TN-S.
Grazie
TN-S a valle di un IT
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Stavo cercando di ragionare sul fatto che se una fase dell'impianto It mi va su una massa dell'impianto tn quest' ultima potrebbe essere ad una tensione di cui non si conosce il valore per un tempo indefinito. Giusto?
Oppure viceversa se una fase del tn va a massa su un apparecchiatura collegata all It he succede?
Le terre interconnesse dell'it ed il centro stella del tn vanno collegati insieme? Grazie
Oppure viceversa se una fase del tn va a massa su un apparecchiatura collegata all It he succede?
Le terre interconnesse dell'it ed il centro stella del tn vanno collegati insieme? Grazie
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
arabino1983 ha scritto:Stavo cercando di ragionare sul fatto che se una fase dell'impianto It mi va su una massa dell'impianto tn quest' ultima potrebbe essere ad una tensione di cui non si conosce il valore per un tempo indefinito. Giusto?
No, il sistema IT è per definizione isolato da terra quindi se una fase va a terra non succede nulla.... Lo hanno "inventato" per questo.
Ma ci deve essere un misuratore di isolamento perché una volta che una fase è a terra non ci si accorge di nulla, ma c è pericolo per le persone per un secondo guasto.
arabino1983 ha scritto:Oppure viceversa se una fase del tn va a massa su un apparecchiatura collegata all It he succede?
C'è un guasto a terra di un sistema TN: entrano in funzione le protezioni magnetotermiche
arabino1983 ha scritto:Le terre interconnesse dell'it ed il centro stella del tn vanno collegati insieme? Grazie
Se sono nello stesso edificio o comunque possono essere toccate contemporaneamente devono essere collegate insieme.
0
voti
GioArca67 ha scritto:Se sono nello stesso edificio o comunque possono essere toccate contemporaneamente devono essere collegate insieme.
Grazie mi sono convinto.
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
GioArca67 ha scritto:Io non vedo controindicazioni.
Nel sistema IT sono richiesti cavi in doppio isolamento?
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale