Visto che Stefano mi tira in ballo...pur non avendo esperienza diretta con scooter scrivo qualcosa
Uno scooter, come qualsiasi mezzo, risente molto dello stile di guida.
Dalle esperienze ormai diffuse però direi si possano affermare alcune differenze rispetto ai veicoli tradizionali:
- i consumi di un EV dipendono molto dalla temperatura: rispetto al "consumo medio annuale" si hanno differenze, indicativamente, del +15% in inverno e -15% in estate, escludendo altri fattori come riscaldamento e aria condizionata che su uno scooter non ci sono.
- ovviamente i consumi aumentano molto a velocità elevata, diciamo sopra i 90 km/h
- i consumi risentono anche dello stile di guida, MA una guida anche scattante incide meno che sui veicoli termici perché il motore elettrico ha un'efficienza molto più costante. Inoltre se si usa bene la frenata rigenerativa, facendo intervenire poco o nulla la frenata meccanica dissipativa, si ottiene un piccolo vantaggio, specie nel traffico urbano congestionato.
Da questa premessa si ricava che, sempre IMHO, è molto più facile avvicinarsi ai consumi dichiarati con un EV che con un veicolo termico.
Ora provo due calcoli.
METODO A SPANNE
Mi ha preceduto Goofy ma io sono un po' meno ottimista, dopo 10 anni di Elettra ho ricavato che un veicolo elettrico consuma (in Wh/km) circa 1/4 (non 1/5) di uno termico.
Quindi stando prudenti, se è verp che uno scooter a benzina fa 30 km/l (circa 83 Wh/km) uno elettrico potrebbe consumare circa 333/4=83 Wh/km
Si ricava per la versione GT da 10,8 kWh un'autonomia media annuale di circa
130 km (15% meno in inverno, 15% più in estate), che conferma il dato del costruttore