Problema presa industriale 32 A rossa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera ho avuto un problema anomalo per le mie conoscenze, vi spiego ho montato e collegato una spina di quelle rosse industriali da 32 a, attacco la spina di un carica batterie per muletto e salta il differenziale, scollego la terra e il differenziale non salta più il caricatore si accende e non carica e da un triangolino rosso di errore, prima cosa che Penso una dispersione verso terra, stacco la presa dal muro e la lascio a penzoloni con la spina inserita provo la tensione tra le fasi e la terra del caricatore e mi da 380 v quindi quasi sicuro di una dispersione. alla fine scopro che era il nutro mangiato di netto da un topo cioe mi mancava il neutro lo ripristino e funziona tutto. la mia domanda e perché saltava il differenziale? cosa centra la mancanza del neutro? e perche scollegando la terra non saltava? e perche tra la terra del caricatore e la fase mi dava 380? grazie a tutti per le risposte saluti
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

- Messaggi: 68
- Iscritto il: 15 ott 2019, 10:05
0
voti
Salvatoregu ha scritto: la mia domanda e perché saltava il differenziale? cosa centra la mancanza del neutro?
Perché in caso di squilibro tra le fasi la somma vettoriale é diversa da zero, e mancando il neutro, il quale avrebbe avuto lo stesso valore di corrente ma di segno opposto, la risultante essendo diversa da zero fa intervenire il differenziale.
Salvatoregu ha scritto:e perche scollegando la terra non saltava?
Questa é un’altra casistica anche se, dalla descrizione del tuo problema le due cose non possono stare insieme. Se un differenziale interviene, ma se stacchi la terra non interviene, vuol dire che hai una dispersione sulla fase. La cosa davvero strana é che dici di aver ripristinato tutto e tutto funziona, forse qualcosa mi sfugge qualcosa o hai omesso qualche passaggio intermedio
Salvatoregu ha scritto: e perche tra la terra del caricatore e la fase mi dava 380? grazie a tutti per le risposte saluti
Perché tra fase é terra hai la tensione stellata che é identica a quella di fase e neutro.
Aggiungo solo che nel momento in cui hai alimentato il caricabatterie con la trifase senza neutro i circuiti del caricabatterie che erano alimentati a 230 sono stati sottoposti alla tensione concatenata delle impedenze monofase in serie.
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

- Messaggi: 723
- Iscritto il: 4 ott 2006, 10:57
0
voti
Ciao Gianluca ti ringrazio per le risposte ma tra la terra e la fase non doveva darmi 220 V ? Tralasciando quello ti dico ho ripristinato il neutro e poi ho ricollegato tutto e funzionava. Possibile che il neutro toccava la canala d'acciaio e attaccando la terra dava qualche campo strano comunque inspiegabile
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

- Messaggi: 68
- Iscritto il: 15 ott 2019, 10:05
0
voti
Salvatoregu ha scritto:Ciao Gianluca ti ringrazio per le risposte ma tra la terra e la fase non doveva darmi 220 V ?
Si hai la tensione stellata di 230V. Ho riletto solo ora che avevi precisato 380 V
una mia svista, 
Avevi 380 V tra ognuna delle fasi e terra? O solo tra due delle tre?
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

- Messaggi: 723
- Iscritto il: 4 ott 2006, 10:57
0
voti
solo su 2 fasi mi dava 380 V nella terza mi pare mi dava 220
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

- Messaggi: 68
- Iscritto il: 15 ott 2019, 10:05
0
voti
Salvatoregu ha scritto:solo su 2 fasi mi dava 380 V nella terza mi pare mi dava 220
Allora mi sa che hai scambiato una fase con il PE
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

- Messaggi: 723
- Iscritto il: 4 ott 2006, 10:57
1
voti
Salvatoregu ha scritto:attacco la spina di un carica batterie per muletto e salta il differenziale,
scollego la terra ( dalla Massa del Carico ) e il differenziale non salta più
Presumibilmente il Caricabatteria ha un Filtro di Rete dotato di 4 Condensatori collegati
a "Stella" sul Neutro, 3 fanno capo alle Fasi e sono sottoposti 230V ~ .
La Risultante delle Correnti sui 3 Condensatori e sul resto del Circuito si richiude
sul Neutro .
Al 4° Condensatore fa capo la Terra e normalmente è sottoposto solo ai pochi volt della Caduta di Tensione sul Filo Neutro, quindi la Dispersione Fisiologica è minima .
-
Quando viene a mancare il Neutro, la Corrente Risultante potrà rinchiudersi solo verso Terra attraverso il 4° Condensatore e fa intervenire il Differenziale .
-
Tolta pure la Terra, è ovvio che il Filtro non disperde più attraverso il 4° Condensatore
Inoltre il Centro Stella e la Massa possono assumere Tensioni pericolose se mancano
Neutro e / o Terra
-
Buona Domenica !
Ultima modifica di
Franco012 il 17 mar 2024, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito correttamente citazione.
Motivazione: Inserito correttamente citazione.
0
voti
Ha misurato L1-PE 380, L2-PE 380 L3-PE 220… credo invece che ha scambiato L3 con il PE sulla presa, e questo spiega anche perché scollegando il PE il differenziale non saltava perché mancava la chiusura del circuito su L3. Con tutta probabilità se avesse toccato la carcassa del caricabatterie sarebbe intervenuto, almeno si spera.
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

- Messaggi: 723
- Iscritto il: 4 ott 2006, 10:57
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 89 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
