da
Mike » 17 mar 2024, 12:54
JR1987 ha scritto:Non vi sembra alquanto assurdo comunque che un piccolo datore di lavoro deve preoccuparsi di trovare un progettista che deve avere le carte in regola come se fosse facile trovarlo
Sì, ma questo è il normale modus operandi della burocrazia: vessare
JR1987 ha scritto:E non deve essere un elettricista a sapere un po' tutto quel che c'è da fare e trovare lui un progettista?
Gli elettricisti competenti sono in grado darti anche questo servizio, se hanno un professionista interno alla loro organizzazione, oppure ti consigliano uno esterno di loro fiducia.
JR1987 ha scritto:Cioè io vorrei mettermi in regola e tutto ma avendo chiesto a due elettricisti non sanno niente su come c'è da muoversi
Il fatto di appartenere a una categoria non garantisce la competenza, bisogna saper scegliere. Stessa cosa vale per i professionisti, essere iscritti a un ordine professionale non vuol dire nulla, se non la licenza di esercitare la professione riservata per legge da parte del burocrate di turno.
JR1987 ha scritto:Controllo meglio la sua iscrizione o magari nei prossimi giorni lo contatto e chiedo se mi può fare il progetto dell'impianto elettrico
Attenzione, se ti serve il progetto di adeguamento non ti serve un professionista iscritto da 5 anni, questa prescrizione serve solamente per redigere la DIRI, ovvero qualcuno che attesta la conformità dell'impianto elettrico esistente alla regola dell'arte. Se devi fare degli adeguamenti e quindi ti serve il progetto puoi rivolgerti a qualsiasi professionista.
JR1987 ha scritto:P.S se dovesse farlo e non ha i requisiti io cosa rischio ?
Sempre in riferimento alla DIRI, sostanzialmente non rischi nulla. Mentre in generale, se ti affidi a un professionista palesemente incompetente, puoi essere accusato di "culpa in eligendo". In pratica se commette un errore progettuale che poteva essere comprensibile anche da una persona non competente, risponde anche il committente per colpa.