Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verificare quale filo corrisponde alla messa a terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Verificare quale filo corrisponde alla messa a terra

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 mar 2024, 0:32

Un vicino ha pasticciato un po' con l'impianto elettrico del suo garage e sto cercando di aiutarlo a risistemare le cose

(a sua difesa va detto che l'impianto era stato rimaneggiato in modo osceno più e più volte dal precedente proprietario)

In pratica il problema cui vorrei dare una soluzione è l'identificazione di quali siano la Fase, il Neutro ed il filo di Terra che arrivano in una scatola

Identificare quale sia la fase, usando un cercafase è semplice, distinguere quale possa essere il filo di Terra dal filo del Neutro è un po' meno semplice

Ovviamente tutto parte dal fatto che alla scatola arrivano 4 fili (rigidi) neri ed un filo che sembra nero ma a ben osservarlo parrebbe quasi nero ma in origine probabilmente verde scuro (anche questo rigido)

2 fili neri sono di diametro leggermente superiore mentre altri 2 sono di diametro leggermente inferiore, il filo simil verde risulta essere leggermente più grosso di tutti gli altri

I 4 fili neri risultavano essere accoppiati a due a due, un filo nero più grosso unito ad un filo nero più sottile

Presumo che questo derivi dal fatto che già ai tempi del precedente proprietario (stabile circa anni '60) venne eliminato il contatore dell'illuminazione (da 125V) e quindi chi fece il lavoro all'epoca (chissà quanti decenni fa) eliminato il contatore unì assieme i fili con quelli dell'allora linea a 220 V (probabilmente per aver maggior portata di corrente)

Al momento i fili neri più sottili sono stati scollegati dagli altri due fili neri per "semplificare"

E' previsto che tra un po' di tempo, quando l'elettricista sarà libero da altri lavori che ha in corso, partendo dal contatore porterà in quella scatola 3 fili da 2.5mm2 (Fase Nero - Neutro Blu- Terra Giallo/Verde) ma nel frattempo per non restare senza luce ed avere almeno una lampadina ed una presa funzionanti nel locale vorrei determinare se effettivamente il filo verdastro sia il filo di Terra

Metodo che mi viene in mente

1) Identifico la fase con un cercafase

2) Tra Fase e gli altri due fili ovviamente dovrei misurare 230V mentre tra i due fili che non sono la Fase, Zero volt o circa

A questo punto uso una lampadina come carico e se la collego tra Fase e Neutro tutto dovrebbe funzionare mentre se la collego tra Fase ed il filo che corrisponde alla Terra il salvavita dovrebbe saltare

Può andar bene come metodo ?

Grazie

K
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 21 mar 2024, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato "quì" da "Elettronica generale" (21/03/24)
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[2] Re: Verificare quale filo corrisponde alla messa a Terra

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 19 mar 2024, 10:08

A questo punto uso una lampadina come carico e se la collego tra Fase e Neutro tutto dovrebbe funzionare mentre se la collego tra Fase ed il filo che corrisponde alla Terra il salvavita dovrebbe saltare. Può andar bene come metodo ?

Mi pare di si :ok: . La lampadina è a filamento? 220 V 25 - 40 W?
Se il differenziale è in comune con altri box, cosa dicono gli altri proprietari?
Più che "saltare" :-) come una rana :-) direi staccare o intervenire O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Verificare quale filo corrisponde alla messa a Terra

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 mar 2024, 11:23

Verifica che il differenziale sia funzionale con il tastino apposito prima di procedere.
Anche da noi si dice "saltare" :D.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Verificare quale filo corrisponde alla messa a Terra

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 mar 2024, 12:16

Visto che sono tutti su di un pannello a parte, diverso da quello dei magnetotermici, è facile pensare che i differenziali siano stati aggiunti in un secondo momento, comunque ne è presente uno per ogni utenza/appartamento, non ci sono problemi di promiscuità

Ho già fatto la prova di efficienza del differenziale con il tastino e sembra funzionare regolarmente

Come lampadina per la prova ne userò una ad incandescenza da un 40 / 60W (Quello che mi capiterà sotto mano)

Grazie

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[5] Re: Verificare quale filo corrisponde alla messa a Terra

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 mar 2024, 13:59

stefanopc ha scritto:Anche da noi si dice "saltare"

Da noi addirittura "salta la corrente" :D
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Verificare quale filo corrisponde alla messa a terra

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 mar 2024, 18:50

In effetti non so perché lo si dica ma qui dalle mie parti "è saltata la corrente" è termine d'uso comune

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[7] Re: Verificare quale filo corrisponde alla messa a terra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 mar 2024, 19:57

Forse perché un tempo "saltavano i tappi" (a Padova si dice ancora così, almeno quelli della nostra generazione) ovvero i portafusibili della protezione avevano un meccanismo che li faceva fuoriuscire quando intervenivano.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Verificare quale filo corrisponde alla messa a terra

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 21 mar 2024, 10:06

Potrebbe anche essere :ok:

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Verificare quale filo corrisponde alla messa a terra

Messaggioda Foto Utenteguzz » 21 mar 2024, 11:07

Se l'impianto è vecchio al punto da avere cavi rigidi e linea separata per luce a 125 V e FM da 220 V, io non partirei dal presupposto che ci sia la terra...

Anzi, se i cavi sono solo 4, probabilmente non c'è proprio.
Provare non costa nulla ed è relativamente sicuro, però non darei per scontato che il filo verde è la terra, nella soffitta di casa mia, dove l'impianto è ancora quello degli anni 60, i fili verdi sono fase e neutro della linea FM.

Inoltre, a quello che so, fino ad una quarantina di anni fa per la terra si usavano conduttori rossi, non gialloverdi
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

2
voti

[10] Re: Verificare quale filo corrisponde alla messa a terra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 mar 2024, 12:09

Infatti, io procederei diversamente, cercherei un punto (collettore, dispersore, barra di misura, presa di appartamento etc.) sicuramente collegato alla messa a terra, mi collegherei con un conduttore (per la presa basta assemblare una spina con solo il centrale collegato) che può essere lungo quanto serve, in caso anche 20 o 30 o più metri e a generale staccato verificherei col multimetro la continuità tra il succitato conduttore e quelli in esame; dato che il PE non può essere sezionato va da sé che solo un conduttore di messa a terra può dare continuità, e ugualmente anche se, data la lunghezza del conduttore di test, si dovesse misurare un qualche decina di ohm di valore di resistenza sarebbe comunque sicuramente un conduttore di messa a terra.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica