Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompa di calore e fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

2
voti

[11] Re: Pompa di calore e fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 mar 2024, 11:32

Veramente io parlavo di potenza che si misura in W e/o nel suo multiplo il kW.
Il grafico infatti ha sull'asse x il tempo e sull'asse y la potenza in kW.
Ovviamente l'energia è l'area sottesa dalle diverse curve e la sua unita di misura è il kWh.
Per correttezza potrei eliminare la parola potenza dalla legenda sotto il grafico.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Pompa di calore e fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 19 mar 2024, 11:58

si si vi ringrazio tutto molto chiaro.
Comunque il mio sistema è costituito da inverter, moduli FV, solare termico, split, serbatoio acqua e batterie come descritto dettagliatamente nello stralcio di computo metrico allegato (così potete farvi un'idea più precisa) e magari darmi qualche ulteriore preziosa info.
Comunque Areti mi ha appena scritto che verranno venerdi per installare il contatore e quindi poi potremo farci un'idea più precisa.
Un saluto
Allegati
computo CLEAN.pdf
(75.52 KiB) Scaricato 98 volte
Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Pompa di calore e fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 mar 2024, 14:09

Non è chiaro se la PDC è aria-acqua e quindi scada i termosifoni o viceversa scalda gli ambienti tramite gli split (unità interne del sistema di condizionamento ).
In questo caso sarebbe normale che i termosifoni siano freddi e la PDC assorba molta potenza.
Se spegni tutti gli utilizzatori dovrebbe cominciare la carica della batteria di accumulo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Pompa di calore e fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 mar 2024, 15:37

stefanopc ha scritto:Per correttezza potrei eliminare la parola potenza dalla legenda sotto il grafico.

Nel grafico postato non si vedono le unità di misura, mi interessava solo evidenziare la grandezza di riferimento corretta per un impianto di produzione che è l'energia. Troppe volte mi trovo a discutere con persone, anche del settore, che dimensionano o valutano gli impianti per la potenza installata e non per l'energia che produce.
Per esempio, mesi fa una persona mi ha chiesto un parere sull'impianto installato a casa sua con il 110%. Mi fa vedere le caratteristiche: 19,8 kWp + 20 kWh di accumulo. Ammazza! Gli chiedo quante persone ha in casa. Solo io e mia moglie (pensionati)...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Pompa di calore e fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 19 mar 2024, 15:43

stefanopc ha scritto:Non è chiaro se la PDC è aria-acqua e quindi scada i termosifoni o viceversa scalda gli ambienti tramite gli split (unità interne del sistema di condizionamento ).

no, non scalda gli ambienti tramite i split, ma con i termosifoni.
Allego foto inverter (sto spettando che me lo colleghino via wifi) di sabato scorso in cui:
- era una bella giornata intorno alle 13 (devo far correggere data e ora)
- ero solo in casa (moglie e figli fuori :-P ) e quindi non c'erano carichi attivi particolari (no termosifoni, splitter, lavatrici, lavastoviglie, ecc.)
- come si vede la pompa sta assorbendo circa 3 kW di potenza (ho visto che anche durante altri orari c'è sempre un elevato assorbimento 2-3Kw) e come vedete le batterie non le carica.
Allego un'altra foto (inv senza PDC) relativa a prima dell'attivazione della pompa di calore in cui si vede che le batterie venivano ricaricate.
Un saluto
inv senza PDC.png
PHOTO-2024-03-17-11-23-16.jpg
Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Pompa di calore e fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 19 mar 2024, 17:15

gdiisimone ha scritto:- come si vede la pompa sta assorbendo circa 3 kW di potenza (ho visto che anche durante altri orari c'è sempre un elevato assorbimento 2-3Kw) e come vedete le batterie non le carica

Nello specifico del FV e' una situazione normale: la potenza "in produzione" (cosi' evito riferimenti impliciti all'energia) va prioritariamente ai carichi, meno prioritariamente a caricare la batteria e ancora meno prioritariamente in immissione. Poi perché hai un assorbimento di 3 kW in quelle circostanze e' un altro discorso, che non si può capire/commentare guardando al solo FV.
Anche l'altra foto si riferisce ad una diversa situazione normale, guardando al solo FV.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[17] Re: Pompa di calore e fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 19 mar 2024, 18:32

sisu70 ha scritto:Anche l'altra foto si riferisce ad una diversa situazione normale, guardando al solo FV.

Anzi, e' la fotografia con le batterie effettivamente in carica che non e' del tutto "standard", visto che parte della potenza di ricarica viene prelevata dalla rete (il che non dovrebbe essere mai conveniente, se non, al limite, con tariffe per fasce orarie).
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Pompa di calore e fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 19 mar 2024, 19:29

sisu70 ha scritto:
sisu70 ha scritto:Anche l'altra foto si riferisce ad una diversa situazione normale, guardando al solo FV.

Anzi, e' la fotografia con le batterie effettivamente in carica che non e' del tutto "standard", visto che parte della potenza di ricarica viene prelevata dalla rete (il che non dovrebbe essere mai conveniente, se non, al limite, con tariffe per fasce orarie).

Azz giusto :shock:
Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia