Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldare scarico piombo.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 mar 2024, 17:02

Si, prendere tubi "industriali" di quei componenti non e' molto comodo, poi si rovinano, pero' alcune ditte hanno avuto l'intelligente idea di fare confezioni per singolo lavoro (al massimo se ne prendono due), serve vedere prodotto per prodotto.

Per il tempo di indurimento / polimerizzazione, varia molto da prodotto a prodotto, serve leggere le specifiche (io avevo postato la cosa solo come possibile esempio, non per lo specifico prodotto, anche se lo danno per quell'uso), considera solo che, indicativamente, piu il tempo di indurimento e' lungo, piu il prodotto e' stabile e duraturo e meglio incolla (questo un po per tutto, le resine da 24 ore ad esempio reggono molto meglio di quelle da 5 minuti, anche se le prime sono piu "comode") ... ma nella maggoir part dei casi quei cosi hanno da qualche ora a 24 ore di indurimento, mi sembra.

Nel caso di quella che ho postato, la loro scheda tecnica dice "pot life" dopo la miscelazione, minore di 4 ore a temperatura ambiente, significa di solito che lo devi applicare entro quel tempo, poi inizia la polimerizzazione e non e' piu applicabile, se mi da' meno di 4 ore di lavorabilita', probabilmente dopo 12 ore e' utilizzabile, massimo 24.

Nel tuo caso specifico forse andrebbero meglio quelle che chiamano "putty", sono tipo stucco o pongo, sempre bicomponente, possono fare anche spessori abbastanza elevati, dopo la miscelazione richiedono almeno 12 ore di riposo, meglio se 24, pero' bisogna cercarne uno che rimanga almeno parzialmente flessibile dopo la polimerizzazione (per via delle dilatazioni termiche del metallo quando scarichi acqua calda) ... comunque e' vero che la maggior parte e' abbastanza costosa, e che anche se e' improbabile, non sai mai se uno di quei saldatori a fiamma ti verra' buono in seguito, quindi tutto sommato forse e' la soluzione migliore.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 mar 2024, 17:25

Etemenanki ha scritto:Per il tempo di indurimento / polimerizzazione, varia molto da prodotto a prodotto

Aggiungo: Alcuni prodotti epossidici prevedono il riscaldamento per accorciare il tempo di "essicatura". Una volta stesa basta riscaldarla con il phon (anche domestico) per ottenere una polimerizazione in poco tempo. Es. da 24h@20°C a 1h@100°C. Bisogna vedere le specifiche dei vari prodotti e sul mercato ce ne sono tanti.
I "Putty" sono comodissimi e puoi fare anche un bello spessore, tanto non "asciugando" lo spessore non porta problemi
Aggiungo esisono prodotti che tengono l'acqua/gas anche con una polimerizazione incompleta, ma che non hanno le resistenze meccaniche finali se non dopo le canoniche 24h (es. solo acqua fredda e poi calda)

Infine usavo una colla epossidica che per polimerizare doveva essere portata a 180° x 1h (a 20° non polimerizava propio) aveva delle performance tali che il produttore aveva fatto un video dove il pezzo di metallo (acciaio) a cui era stato incollato un altro pezzo cedeva prima per sfaldamento che non la colla :mrgreen:
Ovviamente in quell'ora fumi tossici stile chernobyl.... i buoni vecchi prodotto :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 mar 2024, 23:41

ThEnGi ha scritto:... per polimerizare doveva essere portata a 180° x 1h ...

Quando lavoravo in ditta avevamo qualcosa di simile, grossi barattoli gialli della loctite, li si usava per incollare i settori ai cilindri e creare i canali per i selettori (roba da macchine tessili automatiche), una volta polimerizzata in forno il cilindro diventava come un singolo pezzo di metallo ... in 21 anni, ho visto diversi cilindri crepati per tutta la lunghezza da un'inchiodamento dei selettori, ma mai uno danneggiato dallo scollamento di un settore.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 21 mar 2024, 2:00

Non conosco quei tipi di colla/resina, ai tempi in cui lavoravo nel settore in effetti si era già cominciato ad usare collanti per tubi in plastica di vario tipo ma per quanto ricordi le resine bicomponente all' epoca erano ancora ferme all' uso nei tasselli chimici, non come sigillanti di giunzioni

Credo, comunque, che siano più semplici da usare rispetto la saldatura a lega di stagno fra piombo e raccordi in ottone, per farla bene richiede una certa pratica, un lavoro di pazienza in
definitiva per chi non ci è abituato

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 21 mar 2024, 12:49

Hai dimenticato che questo genere di lavori viene in genere effettuato per sostituire un raccordo già esistente. Per togliere il raccordo vecchio penso sia necessario il cannello a gas, altrimenti come sciogli lo stagno preesistente?
A questo punto, tanto vale utilizzare il cannello anche per la successiva operazione d'inserimento del nuovo tubo.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 mar 2024, 12:58

Infatti, comunque la risposta alla domanda se fosse adatto un saldatore a martello ha ben avuto risposta negativa, effettivamente non avevo pensato alla notevole inerzia termica del tubo di piombo :ok:
Grazie a tutti gli intervenuti!
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 mar 2024, 13:57

Se per caso hai una pistola per sverniciare, con un po' di pazienza dovresti riuscire a rimuovere senza troppi problemi il vecchio tubo e, se il saldatore a martello ha una potenza sufficiente, saldare il nuovo.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 mar 2024, 16:47

Eh no, non la ho, comunque non è urgente, quando sarà acquisterò la torcia (farmela prestare purtroppo è improponibile.)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 lug 2024, 23:50

Quasi come non detto, devo urgentemente sostituire il cannotto, il vecchio idraulico che abita a cinquecento metri da casa mia domattina non può venire e mi ha prestato la torcia quindi proverò da solo anche se dubito di riuscirci :-|
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 lug 2024, 7:50

Auguri

e ricorda che ti serve la stearina

Franco
Foto UtenteKagliostro