Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema IT - Doppio isolamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 18 mar 2024, 9:12

Metto qua il link di questa discussione presente in altra sezione.
viewtopic.php?f=2&t=90075

Vado alla domanda. Nei sistemi IT (non IT-M) è richiesto il doppio isolamento ?
Chiedo perché ultimamente c'è la mania di utilizzare inverter FTV a 800V sulla parte AC, si risparmia sulla parte dei cavi è vero ma non si pensa al fatto che quasi sempre questi inverter richiedono che siano collegati in IT e quindi:
- Interruttori devono essere idonei
- i cavi ad oggi c'è solo un produttore che fa dei cavi 1/1kv che possono essere interrati ( ma anche essi non sono idonei ai raggi UV) , gli H1Z2Z2-K non sono idonei alla posa interrata.
- anche il cavo 1/1kv non è doppio isolamento rispetto agli 800V, ed effettivamente mi sembra ci sia un "buco normativo" nel senso che il livello di tensione di riferimento da 0.6/1kV si va 1/30kV. Quindi mi sa che si deve andare a mettere dei cavi di MT se si necessità il doppio isolamento.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 mar 2024, 11:19

arabino1983 ha scritto:Vado alla domanda. Nei sistemi IT (non IT-M) è richiesto il doppio isolamento ?

No, il doppio isolamento è una modalità di protezione dai contatti indiretti (passiva).

arabino1983 ha scritto:- Interruttori devono essere idonei

Nulla di diverso dai sistemi TT e TN-S.

arabino1983 ha scritto:- i cavi ad oggi c'è solo un produttore che fa dei cavi 1/1kv che possono essere interrati ( ma anche essi non sono idonei ai raggi UV) , gli H1Z2Z2-K non sono idonei alla posa interrata.

E perché dovresti usare un cavo H1Z2Z2-K per la posa interrata? Userai un FG16 o similari.

arabino1983 ha scritto:- anche il cavo 1/1kv non è doppio isolamento rispetto agli 800V, ed effettivamente mi sembra ci sia un "buco normativo" nel senso che il livello di tensione di riferimento da 0.6/1kV si va 1/30kV. Quindi mi sa che si deve andare a mettere dei cavi di MT se si necessità il doppio isolamento.

Un cavo 0,6/1kV ha un isolamento di 600V verso terra e 1000V tra le fasi in CA, mentre 1500V in CC.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 19 mar 2024, 18:14

Ciao Mike
Mike ha scritto:Nulla di diverso dai sistemi TT e TN-S.

Beh non proprio. Diversi costruttori limitano a 690V l'utilizzo degli interruttori nei sistemi IT, per la probabilità di aprire su doppio guasto a terra in una particolare condizione gravosa, cioè con il secondo guasto a monte dell'interruttore stesso.

Mike ha scritto:E perché dovresti usare un cavo H1Z2Z2-K per la posa interrata? Userai un FG16 o similari

No appunto, non lo utilizzo. FG16 è 0.6/1kV e, se non mi serve l'isolamento rinforzato ok, ma se no non va bene nemmeno quello.
Nei sistemi IT è richiesto il doppio isolamento se i circuiti non sono protetti da sovraccarico.

Mike ha scritto:Un cavo 0,6/1kV ha un isolamento di 600V verso terra e 1000V tra le fasi in CA, mentre 1500V in CC.

Si ma io in questo caso ho 800V AC
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 20 mar 2024, 8:46

per i fotovoltaici a 800V (ne stiamo facendo molti di quadri a 800V) in sistema IT si utilizzano cavi con isolamento 1.8/3kV. Noi usiamo il cavo NSHXAFO per il cablaggio sulla parte di potenza del quadro
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 mar 2024, 10:33

arabino1983 ha scritto:Beh non proprio. Diversi costruttori limitano a 690V l'utilizzo degli interruttori nei sistemi IT, per la probabilità di aprire su doppio guasto a terra in una particolare condizione gravosa, cioè con il secondo guasto a monte dell'interruttore stesso.

Dipende dalla tensione del sistema utilizzato, non dal sistema elettrico.

arabino1983 ha scritto:No appunto, non lo utilizzo. FG16 è 0.6/1kV e, se non mi serve l'isolamento rinforzato ok, ma se no non va bene nemmeno quello.

Non ho capito allora perché l'hai citato, pensavo ti riferissi al lato CC.

arabino1983 ha scritto:Nei sistemi IT è richiesto il doppio isolamento se i circuiti non sono protetti da sovraccarico.

Non mi risulta, è richiesto il controllo dell'isolamento.

arabino1983 ha scritto:Si ma io in questo caso ho 800V AC

Quindi un cavo con isolamento tra fasi di 1000V non è idoneo?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 mar 2024, 10:35

MASSIMO-G ha scritto:per i fotovoltaici a 800V (ne stiamo facendo molti di quadri a 800V) in sistema IT si utilizzano cavi con isolamento 1.8/3kV. Noi usiamo il cavo NSHXAFO per il cablaggio sulla parte di potenza del quadro

Ciao Massimo, la scelta del cavo è prescrittiva da capitolato o è una vostra scelta?
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 20 mar 2024, 13:07

ciao Mike
Mike ha scritto:Dipende dalla tensione del sistema utilizzato, non dal sistema elettrico.

Dipende da entrambe. Diversi costruttori dichiarano ad esempio che se hai un interruttore la cui tensione di funzionamento è 1000V, nel sistema IT il solito interruttore "declassa" la sua tensione di funzionamento a 690 V. Questo per le misure restrittive imposte da un allegato della 61439, il quale prevede di considerare il caso che il secondo guasto sia a monte dell'interruttore stesso, quindi il polo dell'interruttore su cui si trova la fase che è andata a terra per il primo guasto, si trova ad aprire da solo su un guasto con tensione verso terra uguale alla concatenata.
Mike ha scritto:Non ho capito allora perché l'hai citato, pensavo ti riferissi al lato CC

perché effettivamente lo potresti usare anche in AC, ma non per posa interrata.
Mike ha scritto:Non mi risulta, è richiesto il controllo dell'isolamento.

Si è richiesto sulla 64-8 parte 4 se non ricordo male, negli articoli dove si parla dell'omissione della protezione da sovraccarico (che è possibile farla per utenze che non sono in grado di sovraccaricare ecccc....) , c'è un paragrafo dedicato alla omissione da sovraccarico nei sistemi IT, che è possibile fare solo se metti il differenziale su ogni circuito non protetto (quindi non sul generale quadro) e se hai tutto in doppio isolamento.

MASSIMO-G ha scritto:per i fotovoltaici a 800V (ne stiamo facendo molti di quadri a 800V) in sistema IT si utilizzano cavi con isolamento 1.8/3kV. Noi usiamo il cavo NSHXAFO per il cablaggio sulla parte di potenza del quadro

Infatti. grazie
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[8] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 20 mar 2024, 14:47

Mike ha scritto:
Ciao Massimo, la scelta del cavo è prescrittiva da capitolato o è una vostra scelta?

negli impianti a 800V con centro stella a terra utilizziamo per la parte di potenza un normale FG16R16 0.6/1kV , quando si è in sistema IT , con sorvegliatore di isolamento , allora utilizziamo il cavo citato prima. Talvolta è prescritto, spesso invece non c'è nessuna documentazione in merito e allora lo scelgo io per non sottoporre il cavo in caso di primo guasto a terra alla tensione di 800V tra fase e terra

nel mio caso si parla di quadri posti a valle del trafo MT/BT con secondario a 800V
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 21 mar 2024, 1:38

MASSIMO-G ha scritto:
Mike ha scritto:

negli impianti a 800V con centro stella a terra utilizziamo per la parte di potenza un normale FG16R16 0.6/1kV , quando si è in sistema IT , con sorvegliatore di isolamento , allora utilizziamo il cavo citato prima. Talvolta è prescritto, spesso invece non c'è nessuna documentazione in merito e allora lo scelgo io per non sottoporre il cavo in caso di primo guasto a terra alla tensione di 800V tra fase e terra

nel mio caso si parla di quadri posti a valle del trafo MT/BT con secondario a 800V

Ciao Massimo ora hanno certificato anche il cavo h1z2z2-k per posa interrata, potresti usare anche quello
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[10] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 21 mar 2024, 8:44

all'interno di un quadro (noi costruiamo quadri) non serve un cavo per posa interrata, non facciamo impianti . All'interno del quadro il cavo 1.8/3kV serve per collegare gli scaricatori a 1000V e tutti i circuiti primari dei TV 800/100V. Il collegamento di potenza degli interruttori in genere è fatto in sbarra
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica