La scheda EasyPic v7 gestisce il reset tramide l'ICD integrato su scheda.
Se non ti serve il reset esterno puoi abilitare il pin RE3 come I/O e sfruttare il reset interno al PIC.
così facendo eviti anche l'utilizzo di pull-up oltre ai problemi di disturbi esterni.
saluti
MCLR sensibile
Moderatore:
Paolino
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[12] Re: MCLR sensibile
gyruss ha scritto:EcoTan ha scritto:C'è la resistenza di pull up fra MCLR e positivo?
Si, c'è.
10k secondo me può andare bene ma di solito si mette meno e senza il condensatore, perché non provare?
0
voti
[13] Re: MCLR sensibile
GiVi ha scritto:La scheda EasyPic v7 gestisce il reset tramide l'ICD integrato su scheda.
Se non ti serve il reset esterno puoi abilitare il pin RE3 come I/O e sfruttare il reset interno al PIC.
così facendo eviti anche l'utilizzo di pull-up oltre ai problemi di disturbi esterni.
saluti
Credo sia già cosi.
- Codice: Seleziona tutto
CONFIG FOSC = INTIO67
CONFIG PLLCFG=ON
CONFIG IESO=ON
CONFIG PWRTEN=OFF
CONFIG BOREN=OFF
CONFIG WDTEN=OFF
CONFIG CCP2MX=PORTC1
CONFIG PBADEN=OFF
CONFIG T3CMX=PORTB5
CONFIG MCLRE=INTMCLR
CONFIG CCP3MX=PORTE0
CONFIG LVP=ON
CONFIG DEBUG=OFF
0
voti
[14] Re: MCLR sensibile
EcoTan ha scritto:gyruss ha scritto:EcoTan ha scritto:C'è la resistenza di pull up fra MCLR e positivo?
Si, c'è.
10k secondo me può andare bene ma di solito si mette meno e senza il condensatore, perché non provare?
Ho messo resistenza e condensatore solamente per replicare i collegamenti che sono a bordo Easypic.
0
voti
[15] Re: MCLR sensibile
si, attira l'attenzione quel C7.EcoTan ha scritto:(...) e senza il condensatore, perché non provare?
Non ho guardato il datasheet del micro ma mi chiedo se sia corretto.
Non è che sulla Easypic il condensatore è collegato tra più e meno dell'alimentazione?
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
[16] Re: MCLR sensibile
All'inizio avevo letto male, pensavo a disturbi su MCLR. Invece il micro non parte nel modo corretto, e solo un intervento su MCLR risolve la questione. Sospetto qualcosa sull'alimentazione... troppo lenta a salire? Il reset esterno lo attiverei, in modo che il condensatore svolga la sua funzione temporale.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
[17] Re: MCLR sensibile
Il DS alla sezione 4.3 spiega bene come collegare il reset pero lo schema che hai proposto non è lo stesso. Consiglia una R tra 15k e 40k, non 10k. Non ho visto lo schema della EasyPIC.
Hai provato a disabilitare il reset esterno da registro?
qual è il part number di IC2?
Hai provato a disabilitare il reset esterno da registro?
qual è il part number di IC2?
Ultima modifica di
gvee il 21 mar 2024, 22:43, modificato 1 volta in totale.
0
voti
[18] Re: MCLR sensibile
Potrebbe essere il BOR o il BOD o altra funzione analoga da attivare o non configurato correttamente?
https://developerhelp.microchip.com/xwi ... cture/bod/.
Ciao
https://developerhelp.microchip.com/xwi ... cture/bod/.
Ciao
600 Elettra
0
voti
[19] Re: MCLR sensibile
gvee ha scritto:Il DS alla sezione 4.3 spiega bene come collegare il reset pero lo schema che hai proposto non è lo stesso. Consiglia una R tra 15k e 40k, non 10k. Non ho visto lo schema della EasyPIC.
Risolto.
Grazie gvee e a tutti per i suggerimenti.
Ho montato una resistenza da 33K ed ora funziona.
Ho trascurato questo dettaglio all'inizio (intendo lettura del datasheet) perché pensando di replicare esattamente quello che è montato sulla Easypic fosse la chiave.
E invece ...
Grazie ancora.
0
voti
[20] Re: MCLR sensibile
Aggiungo: una resistenza troppo bassa con l'aggiunta di condensatore provoca problemi in fase di programmazione. Il programmatore non riesce a gestire correntemente i livelli di tensione (fronti salita/discesa) sul pin di reset e di conseguenza programmare il uC
Spesso il condensatore viene aggiunta per filtrare eventuali disturbi, se so che ho una scheda particolarmente sensibile o che richiede il pulsante di reset semplicemente metto una jumper che saldo/dissaldo quando devo programmare il Uc.
La soluzione "profesionale" è l'utilizzo di un chip dedicato alla gestione del pin di reset, ma costa e neanche icinesi profesionisti la usano

Spesso il condensatore viene aggiunta per filtrare eventuali disturbi, se so che ho una scheda particolarmente sensibile o che richiede il pulsante di reset semplicemente metto una jumper che saldo/dissaldo quando devo programmare il Uc.
La soluzione "profesionale" è l'utilizzo di un chip dedicato alla gestione del pin di reset, ma costa e neanche i

26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Firmware e programmazione