Ciao,
ho una domanda sulla scelta implementativa di SPICE circa il modello circuitale usato per l'integrazione della corrente dell'induttore (companion model).
Come da link SPICE element stamp e technical paper nella simulazione .tran SPICE determina in modo sistematico i coefficienti della matrice risolvente del sistema MNA (Modified Nodal Analysis).
Per quanto riguarda i componenti con memoria (i.e. condensatori ed induttori) SPICE utilizza un algoritmo di integrazione alle differenze finite. Tipicamente l'algoritmo usato e' Backward Euler (BE) o Trapezoidal.
Ora per quanto riguarda il condensatore, Backward Euler/Trapezoidal utilizzano un modello circuitale alla Norton in cui e' presente un generatore di corrente che tiene conto dello stato al time-step precedente ed una conduttanza parallelo.
Per l'induttore, invece, e' utilizzato un modello alla Thevenin con un generatore di tensione ed una resistenza serie.
Ora la mia domanda e': quale e' il motivo per avere 2 modelli circuitali differenti per i due tipi di componente ?
La risposta che mi sono dato e' sulla base di motivi esclusivamente legati alla stabilita' numerica ovvero per evitare di avere una matrice risolvente del sistema MNA mal-condizionata.
Cosa ne pensate ?
Grazie, Carlo.
SPICE companion model per induttore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
purtroppo sono ignorante in matematica, posso arrivare ad eseguiire dei calcoli dei componenti in regime sinusoidale, non so neanche dove partire con calcoli di questi tipo.
ho usato simulatori, ma non ho mai fatto modifiche ad i modelli gia pronti.
mi è capitato di non trovare un componente con modello, ed allora ho usato un modello di altro componente simile, se parliamo di transistor penso che nella gran parte dei casi la simulazione basta, anche perché se così non fosse, probabilmente il circuito in esame non sarebbe corretto, non essendo sufficientemente protetto da derive termiche, drift delle caratteristiche con il tempo, differenze tra transistor dello stesso tipo.
nel caso di indutttori, condensatori, penso che la simulazione sarà sempre riferita a componente ideale, se nel circuito avrò anche capacità ed induttanze distribuite, la simulazione ideale non corrisponde comunque allla perfezione.
detto questo, per cosa ti sarve? capire come funziona il modello spice?
saluti.
ho usato simulatori, ma non ho mai fatto modifiche ad i modelli gia pronti.
mi è capitato di non trovare un componente con modello, ed allora ho usato un modello di altro componente simile, se parliamo di transistor penso che nella gran parte dei casi la simulazione basta, anche perché se così non fosse, probabilmente il circuito in esame non sarebbe corretto, non essendo sufficientemente protetto da derive termiche, drift delle caratteristiche con il tempo, differenze tra transistor dello stesso tipo.
nel caso di indutttori, condensatori, penso che la simulazione sarà sempre riferita a componente ideale, se nel circuito avrò anche capacità ed induttanze distribuite, la simulazione ideale non corrisponde comunque allla perfezione.
detto questo, per cosa ti sarve? capire come funziona il modello spice?
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:detto questo, per cosa ti sarve? capire come funziona il modello spice ?
Grazie per la risposta.
La mia domanda e' piu' generale rispetto all'implementazione interna di SPICE (nelle varianti LTspice, ngspice ecc..) usata per integrare le equazioni differenziali per le grandezze di stato dei componenti con memoria (condensatori e induttori).
5 messaggi
• Pagina 1 di 1