Salve,
se può esservi utile come informazione ho acquistato il seguente articolo
https://www.amazon.it/Visualizzazione-t ... 11&sr=1-12
permutando i cavi sulla spina indica in una sola misura qual'e la fase, il neutro e se è presente la terra (indicando la tensione tra neutro e terra). inoltre testa anche la funzionalita del differenziale se presente.
nelle varie prove che ho fatto è stato sempre preciso, tranne quando si lavora su impianti serviti da trasformatore di isolamento, ma anche in quel caso si capisce cosa succede perché lampeggia in modo anomalo (questo per l'uso che ne faccio io).
saluti
Verificare quale filo corrisponde alla messa a terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao
claudiocedrone
Era una delle cose che avevo pensato di fare tra le prime, poi, pensando a come è accrocchiato l'impianto del garage e supponendo che nell'appartamento le cose non stiano diversamente ho pensato di provare nell'altro modo
--
Ciao
GiVi
Stavo proprio per fare un ordine su AMAZON e visto il fatto che mi dici che nell'utilizzo ti ci trovi ed il prezzo risulta abbordabile ho subito deciso di aggiungere uno di quegli apparecchietti all'ordine
K
Era una delle cose che avevo pensato di fare tra le prime, poi, pensando a come è accrocchiato l'impianto del garage e supponendo che nell'appartamento le cose non stiano diversamente ho pensato di provare nell'altro modo
--
Ciao
Stavo proprio per fare un ordine su AMAZON e visto il fatto che mi dici che nell'utilizzo ti ci trovi ed il prezzo risulta abbordabile ho subito deciso di aggiungere uno di quegli apparecchietti all'ordine
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
Chissà come farà a distinguere il neutro dalla terra? Forse dalla resistenza
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
Certo
Kagliostro, è per quello che ho scritto un punto sicuramente connesso all'impianto di dispersione se presente. Ritengo che come prima cosa vada individuato appunto quello.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Ciao sediciampere,
mi sono chiesto anche io come facesse a capire la differenza.
questa sera cerco di fare qualche prova per vedere se ne ricavo qualche altra informazione.
mi sono chiesto anche io come facesse a capire la differenza.
questa sera cerco di fare qualche prova per vedere se ne ricavo qualche altra informazione.
0
voti
SediciAmpere ha scritto:Chissà come farà a distinguere il neutro dalla terra? Forse dalla resistenza
Leggendo le indicazioni non vedo che segnali l'inversione NEU/GRD ma solo LIVE/GRD o LIVE/NEU reverse
0
voti
Allora probabilmente li distingue solamente attraverso i terminali della spina e non è utilizzabile per distinguere terra e neutro
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Potresti provare anche con un sistema diverso.
Secondo me se sezioni l'interruttore generale si seziona il neutro e la fase ma la terra rimarrà collegata.
Verifichi che la tensione di fase sia sparita.
A quel punto misuri i fili incriminati verso terra (reale ad esempio paletto conficcato in giardino, puntazza o tubo in ferro ecc.) con un tester o misuratore di isolamento a 50 - 100V e vedi.
Se c' è una terra la resistenza sarà molto bassa.
Diversamente nessuno di quei fili è una terra.
Ciao
Secondo me se sezioni l'interruttore generale si seziona il neutro e la fase ma la terra rimarrà collegata.
Verifichi che la tensione di fase sia sparita.
A quel punto misuri i fili incriminati verso terra (reale ad esempio paletto conficcato in giardino, puntazza o tubo in ferro ecc.) con un tester o misuratore di isolamento a 50 - 100V e vedi.
Se c' è una terra la resistenza sarà molto bassa.
Diversamente nessuno di quei fili è una terra.
Ciao
600 Elettra
1
voti
Aggiornamento.
Ho provato numerose combinazioni di collegamento e lo strumento le ha riconosciute tutte, tranne l'inversione tra neutro e terra. D'altronde leggendo il corposo ed esauriente manuale in dotazione
è specificato che non distingue l'inversione tra i due fili. Però se c'è un differenziale in linea si può capire se c'è inversione tra terra e neutro.
Quando lo strumento da connessione OK (display verde) si preme il tasto test. se scatta il differenziale le connessioni sono corrette, altrimenti c'è inversione tra neutro e terra.
Questo l'ho provato praticamente ieri sera a casa mia, poi proverò su qualche altro impianto per conferma
saluti
Ho provato numerose combinazioni di collegamento e lo strumento le ha riconosciute tutte, tranne l'inversione tra neutro e terra. D'altronde leggendo il corposo ed esauriente manuale in dotazione
Quando lo strumento da connessione OK (display verde) si preme il tasto test. se scatta il differenziale le connessioni sono corrette, altrimenti c'è inversione tra neutro e terra.
Questo l'ho provato praticamente ieri sera a casa mia, poi proverò su qualche altro impianto per conferma
saluti
0
voti
Mi è arrivato questa sera lo strumentino
nell'impianto di casa (le prese le ho collegate tutte io quando le ho messe nuove) mi indica tutte le prese Schuko con Fase e Neutro invertiti ...
Ma nelle prese non ho ricordi di indicazioni presenti, se non per la messa a terra ...
Mi sbaglio o nel nostro standard non esiste (come invece esiste nello standard inglese) una posizione fissa per la Fase ed una per il Neutro ?
K
nell'impianto di casa (le prese le ho collegate tutte io quando le ho messe nuove) mi indica tutte le prese Schuko con Fase e Neutro invertiti ...
Ma nelle prese non ho ricordi di indicazioni presenti, se non per la messa a terra ...
Mi sbaglio o nel nostro standard non esiste (come invece esiste nello standard inglese) una posizione fissa per la Fase ed una per il Neutro ?
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica