Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema IT - Doppio isolamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 mar 2024, 10:56

MASSIMO-G ha scritto:nel mio caso si parla di quadri posti a valle del trafo MT/BT con secondario a 800V
:ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 21 mar 2024, 11:56

Non si potrebbe risolvere il tutto con opportuna installazione?
Magari vi sono cavidotti che forniscono un isolamento elettrico idoneo (e normato), quindi verso terra il singolo conduttore del cavo (o la singola frusta) risulterebbe avere un isolamento doppio.
Alcuni costruttori forniscono le caratteristiche elettriche dei corrugati.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 mar 2024, 15:51

arabino1983 ha scritto:Beh non proprio. Diversi costruttori limitano a 690V l'utilizzo degli interruttori nei sistemi IT, per la probabilità di aprire su doppio guasto a terra in una particolare condizione gravosa, cioè con il secondo guasto a monte dell'interruttore stesso.

E' la norma degli interruttori industriali IEC 60947-2 a prevedere la classificazione per interruttori idonei o non idonei al sistema IT con prove diverse.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 22 mar 2024, 15:20

GioArca67 ha scritto:Non si potrebbe risolvere il tutto con opportuna installazione?
Magari vi sono cavidotti che forniscono un isolamento elettrico idoneo (e normato), quindi verso terra il singolo conduttore del cavo (o la singola frusta) risulterebbe avere un isolamento doppio.
Alcuni costruttori forniscono le caratteristiche elettriche dei corrugati.

Non è solo un problema di doppio isolamento. In caso di primo guasto a terra di una fase, le altre due verso terra risulteranno essere alla tensione concatenata verso terra. Per questo, se un impianto è 800V non puoi usare cavi 0.6/1kV.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 22 mar 2024, 19:07

Io non parlo di protezione meccanica, tanto c'è la guaina, ma proprio di ulteriore isolamento elettrico.
In tal modo un cavo 0,6/1kV può essere soggetto a tensioni più elevate verso terra senza problemi.
Fra le fasi hai 2 isolamento in serie, da cui la migliore prestazione.
Mentre verso terra ciascuna fase ne ha solo uno (il proprio), la guaina non conta.
Bisogna capire che ulteriore isolamento serve. Se fosse come l'isolamento del singolo conduttore già saresti a posto.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 23 mar 2024, 19:46

Stavo vedendo per altri motivi gli H1Z2Z2-K e la Baldassarri Cavi (per esempio, ma forse anche altri) dichiara che sono interrabili (direttamente o in tubo), quindi potrebbero essere utili.

Ho poi verificato su TNE: nel numero di aprile 2010 riporta che
CaviInTubo.png
Doppio isolamento

quindi se ho ben capito il tuo problema puoi usare FG16 (preferibilmente senza GV, anche se per me ci sarebbero comunque 2 isolamenti fra fase e terra) in tubo interrato.

arabino1983 ha scritto:Non è solo un problema di doppio isolamento. In caso di primo guasto a terra di una fase, le altre due verso terra risulteranno essere alla tensione concatenata verso terra. Per questo, se un impianto è 800V non puoi usare cavi 0.6/1kV.

Quanto scrivi non mi torna.
L'FG16 è dichiarato 0,6/1kV, quindi max 0,6kV fra una qualsiasi delle fasi e terra, e 1kV fra le fasi.
Io mi son immaginato il seguente motivo, ma potrebbe essere errato.
Per il conduttore in esame non vedo differenze di sorta se l'"altro" è una fase o la terra: alla differenza di potenziale poco interessa.
Fra conduttore e terra (PE) potresti avere uno solo isolamento (cordina passata vicino a PE nudo, cavo con guaina posato a terra), quindi sulla base della tipologia di isolante e la costruzione dell'isolamento ti garantiscono un certo livello di protezione (300V, 450V, 600V, ecc.), mentre fra due conduttori di fase (a parte situazioni particolari) hai sempre 2 isolamenti in serie (quella del primo e quella del secondo) e quindi il livello di isolamento aumenta (500V, 750V, 1kV, ecc.).
Se però per costruzione della conduttura riesci ad interporre un ulteriore isolamento fra il cavo e la terra, hai un maggiore livello di protezione anche verso terra.
Io stavo ragionando sulla possibilità di calcolare tale incremento: corrisponde ad un gradino? E' accettabile.
Secondo l'articolo di TNE una cordina 300/500V in tubo è possibile considerarla a doppio isolamento in un sistema 230/400V perché hai sia l'isolamento addizionale sia la protezione meccanica.

Quindi considerando l'ulteriore isolamento dovuto al tubo l'FG16 resiste verso terra a tensioni più elevate. Se l'isolamento dato dal tubo corrisponde all'isolamento dato dall'isolante principale del conduttore non vedo problemi.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 23 mar 2024, 20:16

GioArca67 ha scritto:P.

Il ragionamento non vale per le condutture interrate. Nei cavidotti interrati c'è sempre acqua, il cavidotto è solo una protezione meccanica.
Verso terra avro' 800 V e quindi i cavi 0,6/1kv non sono adatti.
H1Z2Z2-K si ho visto anche io che Baldassarri lo certifica, ma....
Non mi ispira molto, quella tipologia di guaina non è mai stata adatta per la posa interrata, che lo diventi adesso....
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 23 mar 2024, 20:42

arabino1983 ha scritto:Nei cavidotti interrati c'è sempre acqua, il cavidotto è solo una protezione meccanica.

Se vi sono test sull'isolamento vale anche come isolante
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 23 mar 2024, 21:28

GioArca67 ha scritto:
arabino1983 ha scritto:Nei cavidotti interrati c'è sempre acqua, il cavidotto è solo una protezione meccanica.

Se vi sono test sull'isolamento vale anche come isolante

Per quanto a livello teorico possa tornare, non è contemplato da nessuna normativa ed anche a livello pratico effettivamente non è corretto. I cavidotti spesso sono deteriorati e permettono l'ingresso all'acqua o comunque l'acqua entra dalla bocca del cavidotto.

https://www.idromet.it/product-detail/t ... cavidotto/

questi cavidotti hanno una rigidità dielettrica superiore a 800kV, secondo il tuo ragionamento ci potrei passare una cordicella N07V-K per una fornitura di altissima tensione? :-)
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Sistema IT - Doppio isolamento

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 23 mar 2024, 21:35

L'FG16 può essere interrato in quel tubo, l'FS17 o l'H07V-K no...
Per quanto riguarda gli H1Z2Z2-K ho visto che i costruttori danno caratteristiche non proprio uniformi, ma molti consentono l'interramento anche diretto, non vedo che problemi potrebbero esserci ad interrarlo in tubo protettivo. Alcuni li danno AD8 (sommersi fino ad 1 metro)
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica