Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter monofase su fornitura trifase

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: Inverter monofase su fornitura trifase

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 24 mar 2024, 21:46

GioArca67 ha scritto:Certo!
Ma lui comunque ne ha 2 quindi deve indicarne 2 sullo schema.

Ho indicato sullo schema unifilare i due neutri (sezioni differenti) e due Fasi (sezioni differenti) e il PE. Credo che adesso ci siamo.

Per quanto riguarda il punto di parallelo del fotovoltaico con l'impianto elettrico dell'utente, è indifferente collegare le due linee ftv, al fine del corretto sfruttamento della potenza di generazione da parte dei carichi,

a) a monte dell'interruttore generale quadripolare posto nel quadro utente oppure
b) a monte degli interruttori generali bipolari delle delle due fasi a valle dell'interruttore generale quadripolare del quadro utente?
Allegati
sch.png
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Inverter monofase su fornitura trifase

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 25 mar 2024, 0:32

Blaster ha scritto:Ho indicato sullo schema unifilare i due neutri (sezioni differenti) e due Fasi (sezioni differenti) e il PE. Credo che adesso ci siamo.

Come fai ad indicare un PE solo se hai invece indicato separatamente fase e neutro per i due rami fotovoltaici ?

Blaster ha scritto:Per quanto riguarda il punto di parallelo del fotovoltaico con l'impianto elettrico dell'utente, è indifferente collegare le due linee ftv, al fine del corretto sfruttamento della potenza di generazione da parte dei carichi

In generale non è indifferente, perché tra generatori FV e carichi in un caso hai un MT in più rispetto all'altro caso, ma nello specifico potrebbe essere indifferente in funzione delle sezioni dei cavi nel ramo dei carichi e delle correnti nominali dei MT monofase rispetto a quello trifase; oppure potrebbe essere necessario fare il parallelo a monte del MT trifase, per mantenere protette le linee monofase dei carichi anche all'aumentare dell potenza complessiva (rete + FV1 + FV2).
Insomma, deve essere tutto coerente e prima di tutto devi avere un'idea di quale contemporaneità dei carichi ti serve, o vuoi, sulle due fasi alimentate anche dai FV.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia