Ciao a tutti,
sto studiando elettrotecnica ed il principio di sostituzione mi è chiaro in linea teorica ed in qualche semplice esercizio.
Tuttavia non riesco a partire con questo che mando in allegato. Mi confonde il fatto di avere 4 maglie non lineari.
Qualcuno gentilmente mi dà una dritta per partire?
grazie
mirko
Esercizio con principio di sostituzione
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
- Allegati
-
- Ex_Sostituzione.PNG (14.11 KiB) Osservato 5856 volte
1
voti
La prossima volta posta lo schema in fidocadj, grazie
Non capisco cosa tu intenda con "non lineari"... Forse intendi che hai un mix di serie e parallelo ?
"Non lineare" per esempio è un transistor o un diodo
Inizia a proporre una tua soluzione poi aggiustiamo il tiro

Non capisco cosa tu intenda con "non lineari"... Forse intendi che hai un mix di serie e parallelo ?
"Non lineare" per esempio è un transistor o un diodo
Inizia a proporre una tua soluzione poi aggiustiamo il tiro

0
voti
zampala ha scritto:... qualcuno gentilmente mi dà una dritta per partire? ...
Puoi partire dal fatto che, vista l'uguaglianza delle tensioni dei due GIT, "sostituendo" il resistore da 2 ohm che collega i loro morsetti positivi con un cortocircuito, puoi rimuovere uno dei due generatori, semplificando drasticamente la rete.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Ciao,
grazie per la risposta e mi scuso per come ho postato il circuito. Sono nuovo e non conoscevo fidocadj.
Ho provato ad installarlo ma java mi dà problemi di compatibilità. Proverò a risolvere il problema stasera.
Nel mentre chiedo pazienza per l'ultimo circuito postato alla carlona...
Per circuiti lineari intendevo impropriamente circuiti che si dipanano in una dimensione sola, tipo quello in allegato. Questo è uno di quelli che ho risolto col principio di sostituzione prendendo come riferimento la tensione in (ab), che ho calcolato uguale a zero (parallelo tra resistore 4 ohm e filo rame). Essendo Vab=0, ho considerato la parte destra e sinistra rispetto a Vab, trovando le correnti i1 e i2.
Nell'esercizio del primo post ho una configurazione "quadrata" di maglie e non so come prendere una tensione di riferimento. Spero di essermi spiegato!
Ancora grazie per la pazienza
Mirko
grazie per la risposta e mi scuso per come ho postato il circuito. Sono nuovo e non conoscevo fidocadj.
Ho provato ad installarlo ma java mi dà problemi di compatibilità. Proverò a risolvere il problema stasera.
Nel mentre chiedo pazienza per l'ultimo circuito postato alla carlona...
Per circuiti lineari intendevo impropriamente circuiti che si dipanano in una dimensione sola, tipo quello in allegato. Questo è uno di quelli che ho risolto col principio di sostituzione prendendo come riferimento la tensione in (ab), che ho calcolato uguale a zero (parallelo tra resistore 4 ohm e filo rame). Essendo Vab=0, ho considerato la parte destra e sinistra rispetto a Vab, trovando le correnti i1 e i2.
Nell'esercizio del primo post ho una configurazione "quadrata" di maglie e non so come prendere una tensione di riferimento. Spero di essermi spiegato!
Ancora grazie per la pazienza
Mirko
- Allegati
-
- Ex_Sostituzione2.PNG (12.87 KiB) Osservato 5790 volte
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale