Mi sembra difficile modificare il sistema di raffreddamento, la ventola grande unica assicurerebbe lo stesso flusso d'aria sulla PCB verticale? Dubito...
I componenti SMD usano le piste metalliche, ed apposite piazzole, per dissipare. Se li dissaldi rischi di fare danni di vario tipo.
Io per alcuni SMD montati su millefori mi reavo dei mini dissipatori saldando sul PIN di dissipazione una lamina ripiegata, che ricavavo da scarti di lamine fotoincise (spessore circa 0,2mm)
Se riesci a trovare delle lamine/piattine saldabili puoi pensare di saldarle sul PIN di dissipazione ma SENZA staccare il componente dal circuito, solo in aggiunta.
Io lascerei tutto così e penserei a come insonorizzare il rumore dall'esterno
Come dissipo un componente SMD?
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
L’intenzione è proprio quella di aggiungere un piccolo dissipatore ma ho pensato d’incollarlo sul componente che scalda.
Ho anche acquistato una colla che non so se andrà bene ma non so cos’altro fare.
La colla è questa e quando arriverà farò qualche esperimento e riferirò.
Lasciare il dispositivo così com’è è possibile ma è fastidioso. Forse potrei ridurre la rotazione delle ventole originali ma non so se sarebbe una buona idea…
Ho anche acquistato una colla che non so se andrà bene ma non so cos’altro fare.
La colla è questa e quando arriverà farò qualche esperimento e riferirò.
Lasciare il dispositivo così com’è è possibile ma è fastidioso. Forse potrei ridurre la rotazione delle ventole originali ma non so se sarebbe una buona idea…
0
voti
Si hai ragione, ho controllato meglio e a scaldare non è l'integrato ma uno o più componenti delimitati dal cerchio. Non è facile capie quele sia di preciso perché sono, ravvicinati e con il dito non riesco a discriminare la fonte di calore ma scalda di brutto. Tenere appoggiato il dito è impossibile.
2
voti
Potresti misurare la tensione sulle resistenze e quindi calcolare la potenza in base al suo valore (P=R*I*I) .
In questo modo riesci a capire quale sia tra quelle la causa del riscaldamento.
Nel caso, dopo averla individuata, la potresti sostituire con una non SMD da 1W e ti eviteresti il problema dissipatore e ventole rumorose.
Potrebbe essere la resistenza di caduta di uno zener.
Ciao
In questo modo riesci a capire quale sia tra quelle la causa del riscaldamento.
Nel caso, dopo averla individuata, la potresti sostituire con una non SMD da 1W e ti eviteresti il problema dissipatore e ventole rumorose.
Potrebbe essere la resistenza di caduta di uno zener.
Ciao
600 Elettra
1
voti
Grazie Stefano, lo avevo pensato anch'io ma quando ho visto che per saldare i componenti della schedina avrei dovuto smontare tutto lo switching e dissaldare anche la schedina ho desistito. Purtroppo la schedina non è collegata da pin ad innesto ma sono tutti saldati da una parte e dall'altra. Temo di combinare problemi peggiori. Inoltre misurare la corrente che scorre nel resistore non è semplice. Credo si debba scollegare il componente da un singolo lato ma quando accendo il dispositivo ora che piazzo l'amperometro potrebbe arrivare una tensione eccessiva a qualche altro componente fino a bruciarlo. Non sono così attrezzato da predisporre tutto il necessario per componenti così piccoli. Ancora ancora se fossero resistenze tradizionali.
-

corneliofallaci
1.470 1 4 7 - Stabilizzato

0
voti
Grazie per le dritte Stefano ma niente da fare. Ci ha provato anche Cornelio che è più pratico di me ma è un lavoraccio smontare tutto per sostituire quella resistenza che tra l'altro sono quasi tutte dello stesso valore. In alternativa ho pensato che forse potrei ridurre la velocità delle ventole ma anziché farlre girare per estrazione dell'aria, potrei invertire il flusso facendo soffiare aria direttamente sui componenti. Magari così me la cavo con poco e riduco il rischio termico.
1
voti
Prova. Non è una soluzione molto tecnologica ma potrebbe funzionare.
Forse con la ventola che soffia verso l'interno potrebbe aumentare anche l'accumulo di polvere all'interno dell'alimentatore.
Forse con la ventola che soffia verso l'interno potrebbe aumentare anche l'accumulo di polvere all'interno dell'alimentatore.
-

corneliofallaci

0
voti
Ho fatto qualche prova con le ventoline messe al contrario, in modo che non aspirino aria ma la soffino sui componenti e la temperatura delle resistenze diventa accettabile. Dimezzando la velocità di rotazione anche il rumore delle ventoline diventa accettabile però il circuito pubblicato a [11] e [12] del thread (viewtopic.php?f=1&t=89881&start=10) non può essere utilizzato perché riducendo la tensione si scalda troppo il finale, proprio come in un alimentatore lineare. Non mi resta che attendere la consegna dei regolatori PWM e verificare il risultato. Dimezzando, o anche di più, la velocità delle ventoline dovrò necessariamente aggiungere la ventola da 120mm termoregolata. Per la polvere vorrà dire che ogni tanto la soffierò col compressore. 
1
voti
Attenzione all'uscita a 14V. Potrebbe non riuscire ad alimentare 3 ventole più 2 PWM senza bruciare qualche componente. 

-

corneliofallaci

32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo