a casa ho Fastweb, ho da poco fatto richiesta di ultrafibra+. Ieri arriva il tecnico, monta su una scala e apre una cassetta che mai avevo notato agganciata alla palazzina in cui vivo.
Morale questo misura i dbm di due agganci uno di TIM e uno appunto di Fastweb. TIM (-21 dbm circa), Fastweb non ricordo se 0 o -70 dbm. Comunque fuori dal range che gli serve per installarmi il modem dell'ultrafibra+.
Mi dice: "o passi a TIM oppure ti tocca aspettare un po', circa un mese che apro la segnalazione a Fastweb."
Tutto OK sin qui, quasi quasi aspetto, però una settimana fa era successa una cosa inverosimile che adesso acquista piu valore, forse...
avevo ricevuto una chiamata e poi svariati messaggi da un gentile e simpatico operatore "fastweb" che poi mi messaggiava con un sospetto account whattsapp business che nulla aveva a vedere con fastweb che mi diceva quello che il tecnico ha scoperto. Ovvero, "passi a TIM che Fastweb nella sua zona non funziona, ma noi di Fastweb siamo cosi bravi e gentili che le paghiamo la differenza sul contratto TIM (qualora ci fosse rispetto il suo attuale fastweb) per 2 anni, a patto che quando sistemiamo la fibra nel quartiere lei torni da noi."
Al tempo non avevo ancora richiesto la Ultrafibra+ e scetticamente avevo archiviato la faccenda come truffa maldestra ma ben studiata, ci avevo dedicato più di qualche minuto per poi dedurre dai loro messaggi che non erano operatori fastweb e TIM. Oltre all'omino di fastweb anche un altro cordialissimo account TIM (abbastanza fake) si è palesato al cell e su whattsapp.
Niente, non ho ancora trovato nessuno che sappia rispondere all'arcano cui prodest? Che truffa era? Erano seri? Mi sono sbagliato io?
Quasi quasi li richiamo...
Grazie a chiunque mi leggerà

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)