Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare vs altre fonti energetiche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[231] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 apr 2024, 15:54

@ Foto Utentestefanopc

Ma hai uno di quei vecchi contratti che prevedevano un equo rimborso per l' energia immessa in rete o uno (come il mio) dove dono tutto (il non consumato) alla collettività ?

(Tra un paio d'anni spero di dotarmi, a costi sostenibili, di una mega batteria di accumulo, visto che per adesso non ne ho una stante che mi avevano chiesto circa 7000 € per installarne una ed ho preferito lasciar perdere per il momento)

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[232] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 apr 2024, 16:04

Ho un contatore bidirezionale.
Contratto con scambio sul posto attivo da gennaio 2024.
In teoria il prossimo gennaio posso chiedere a GSE di essere pagato per la differenza tra la energia che ho mandato in rete e quella che ho consumato.
Naturalmente è un reddito e come tale soggetto a dichiarazione nel 730.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[233] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 apr 2024, 16:08

Ok per il bidirezionale, ma hai fatto l' impianto senza la 110 ? Perché a noi, con la 110 han detto che non ci daranno nulla

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[234] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 apr 2024, 16:11

Rimborso irpef 50% in 10 anni .
Col 110 non saprei.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[235] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteguzz » 5 apr 2024, 16:17

Kagliostro ha scritto:dove dono tutto (il non consumato) alla collettività

Kagliostro ha scritto:Perché a noi, con la 110 han detto che non ci daranno nulla

Con tutto il rispetto, ma la collettività ti ha già donato l'impianto, non ti basta? :lol: :lol:
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[236] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 5 apr 2024, 16:19

Lo scopo del fotovoltaico domestico è favorire l'autoconsumo, non certo diventare produttori.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[237] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 apr 2024, 16:36

Con tutto il rispetto

Per adesso l' impianto me lo sono pagato tutto per l' intero (con i prezzi lievitati) ed anche anticipato rispetto la realizzazione e consegna di svariati mesi e, forse, tra qualche anno riuscirò a rientrare a mezzo dei rimborsi fiscali (avendo un reddito basso, da pensione, credo ci metterò un bel po')

Chi ci spiegò (tecnico appositamente pagato per intervenire a riunione condominiale) come funzionava la 110 ci anticipò che non credessimo che la cosa sarebbe stata a titolo gratuito e che in un modo o nell'altro il governo si sarebbe ripreso le somme erogate (e si vedono già le prime avvisaglie), io sono uno di quelli che non voleva assolutamente farla la 110 ma visto che la maggioranza voto' a favore mi toccò di far buon viso a cattiva sorte

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[238] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 apr 2024, 16:57

@ Foto UtentePoirot

Ne convengo ma per come sono andate le cose si è creato un divari di trattamento

Chi fece i contratti tempo fa veniva pagato, adesso chi ha più possibilità economiche è stato avantaggiato, vedi il fatto che chi può si sta dotando di accumulo e non dà nulla alla comunità

Perché non hanno invece incentivato un sistema di comunità energetica, avrebbero anche risolto il problema delle superfici esigue procapite installabili nei condomini

In fin dei conti non sarebbe interesse dello stato riuscire nell' autarchia svincolandosi da gas russo o di qualsiasi altra provenienza esso sia ?
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[239] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 5 apr 2024, 17:09

OT
Kagliostro ha scritto:In fin dei conti non sarebbe interesse dello stato riuscire nell' autarchia svincolandosi da gas russo o di qualsiasi altra provenienza esso sia ?

Dipende di chi sono gli interessi "dello stato", se nessuno ci mangia non sono interessi dello stato al contrario se tutti quelli di una certa fascia (mica i poveri mortali come noi) si nutrono allora è interesse dello stato.

Politica a parte:
In teoria i primi fotovoltaici costavano molto di più e avevano un rendimento inferiore perciò per compensare il prezzo di vendità al kWh era maggiore. Ora lo hanno tutti e con una maggiore efficenza da cui ovviamente si ottiene che con una maggiore offerta il prezzo scende.
Il meccanismo così ad occhio permette il rientro dell'investimento in 8/10 Anni, poi bisogna vedere i casi specifici :ok:

Chi ha fatto i soldi sono quelli (aziende o investitori) che hanno da subito messo giù centinaia di kW di fotovoltaico

/OT

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[240] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 apr 2024, 21:51

Si, certo, tant'è che in Toscana anni fa un amico mi disse che stava succedendo un disastro ed un sacco di terreno ad uso agricolo veniva tolto (e questo nella zona a pochi km da Montalcino dove non si faceva il Brunello ma comunque dell'ottimo Sangiovese di qualità)

K

p.s.: Per chi non lo sapesse il Brunello di Montalcino come vitigno è un Sangiovese solo che vengono adottate delle regole particolari durante la coltura, un vero e proprio disciplinare che per motivi vari non tutti possono rispettare e quindi pur avendo un vino ottimo non lo possono chiamare Brunello
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia