Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione asciugacapelli

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Riparazione asciugacapelli

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 apr 2024, 17:39

capisco. dunque, se lo volessi riparare, l'unica è aprirlo (magari col metodo di stefanopc) e sostituire quel diodo.
SediciAmpere ha scritto:Si può anche sostituire il diodo, ma è un lavoro che consiglio solo a chi ha altissime competenze perché in quel caso non possono essere saldati e andrebbero spostati tutti e quattro in un punto dove scorre l'aria ancora fredda

come mai dici che non possono essere saldati?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Riparazione asciugacapelli

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 apr 2024, 17:42

perché con calore e vibrazioni si dissalderebbero
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Riparazione asciugacapelli

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 apr 2024, 17:51

io avevo quotato il tuo intervento perché riferito all'eventualità di portare tutti i diodi posteriormente, cioè dove c'è l'aria fredda; lì non dovrebbero dissaldarsi o mi sbaglio?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Riparazione asciugacapelli

Messaggioda Foto Utentealev » 7 apr 2024, 18:22

A prescindere dalla scelta tra riparazione oppure recupero parti, penso valga la pena procurarsi un kit di cacciaviti dotato di punte ad innesto delle varie forme, che nel momento del bisogno servono sempre

Ad esempio io ne ho uno da alcuni anni avendolo pagato non troppo e di buona qualità:

https://www.leroymerlin.it/prodotti/ute ... 53593.html
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[15] Re: Riparazione asciugacapelli

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 apr 2024, 18:45

avevo intenzione di aprire un thread ad hoc per l'argomento set di cacciaviti per elettronica. mi sono sempre trattenuto dall'acquisto perché... e se proprio quel tipo di inserto che mi serve o di misura non c'è?! tocca provvedere all'uopo ed il set sono stati soldi buttati.
questa volta, per questo dispositivo, se mi va di ripararlo userò il metodo "brutale" di stefanopc per aprirlo e amen, tanto poi posso mettere altre viti per chiuderlo.
ma qui siamo ot.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Riparazione asciugacapelli

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 apr 2024, 19:13

Esistono set ipereconomici, io ne ho uno, gli inserti sono di pessima qualità ma ci sono tutti, quando si saranno rovinati comprerò un set migliore ma penso che durerà molti anni
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Riparazione asciugacapelli

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 apr 2024, 22:06

SediciAmpere ha scritto:...
generalmente gli asciugacapelli hanno la ventola azionata da un piccolo motore in cc a bassa tensione...

Ecco, qui si palesa la mia ignoranza, ho sempre pensato che il loro motore fosse in alternata a tensione di rete :lol:
magari il gruppo resistenza /alimentazione del motore fu assemblato per errore al contrario e la parte coi diodi doveva essere rivolta verso la ventola e non verso la bocca :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Riparazione asciugacapelli

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 apr 2024, 22:16

Foto UtenteJim80, "il metodo di Stefano" non è brutale fa semplicemente diventare le viti normali viti con testa a intaglio, ma se proprio vuoi smontarlo se fai un intaglio col seghetto alla punta di un vecchio cercafase fai prima :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Riparazione asciugacapelli

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 apr 2024, 7:56

Io ho comprato questo set amazon: LINK

L'assortimento non è pazzesco, ma il fatto che ha anche i vari leverini in plastica e le pinzette lo rendono più flessibile. è abbastanza piccolo da tenere in borsa per interventi puntuali
Nel caso c'è anche il KIT da 50 pz che ha più punte.
L'unico limite sono le "Torx di sicurezza" (Torx anitamper) che hai una sola scelta, ma li ho preferito acquistare i cacciaviti normali e non ad inserto.

claudiocedrone ha scritto:ma se proprio vuoi smontarlo se fai un intaglio col seghetto alla punta di un vecchio cercafase fai prima :-)

Ma anche un cacciavite normale, io ho risolto così dato che non sono proprio così comuni quelle viti :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Riparazione asciugacapelli

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 8 apr 2024, 12:03

ThEnGi ha scritto:Ma anche un cacciavite normale, io ho risolto così dato che non sono proprio così comuni quelle viti

concretamente come si esegue questa modifica ad un cacciavite a taglio? avete usato una morsa da banco per tenerlo fermo e col seghetto per ferro ne avete inciso il punto di mezzo? non credevo che l'acciaio crv fosse così tenero!
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo