Infatti per ora mi accontento elle misure a 50V.
Si Bruno ieri sera avevo guardato meglio le curve e capito che mi manca comunque la griglia schermo a 300V.
Ho misurato alcune valvole, controllo una serie di parametri e la conduzione in diretta (limitando I a 5 mA) tra catodo e griglia di controllo come indicato in uno dei link di Kagliostro, per ora solo una sembra rotta avendo questa giunzione KO (e infatti non conduce neanche tra anodo e catodo).
Vediamo se mi promuovete la misura di transconduttanza a bassa tensione che ho individuato, per confermare che non ho preso un granchio.
Per usare un circuito semplice (che poi illustrerò) posso dare a G1 i valori negativi di 0 - 1,57 - 3,15 - 4,71 e 6,3 V.
Sulle valvole migliori finora con Va=Vg2=47V ottengo Ia=18 mA con Vg1=0V, corrente che scende a 13 e 8 mA con Vg1=-1,57 e -3,15.
Ne ho ricavato una transconduttanza di 3,2 mA/V, valore che ovviamente (almeno per me) tende a 0 abbassando ulteriormente Va e/o Vg1.
Mi sembra un valore ragionevole, anche se immagino dica poco sulla transconduttanza alla tensione giusta di lavoro. Però almeno non si corrono pericoli inutili.
Quando avrò terminato questa prova senza rischi magari mi deciderò a testare con molta attenzione almeno una valvola tra le migliori, usando la batteria della mia Eli piuttosto che i trasformatori
Valvole termoioniche: cosa ne faccio?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Curiosando ho trovato un video anni 30 nella fabbrica FIVRE
https://radiorurale.it/radio/wp-content ... 30.mp4?_=4
https://radiorurale.it/radio/wp-content ... 30.mp4?_=4
0
voti
Chiedo se qualcuno di voi ha le tabelle per la prova di emissione semplificata, almeno per la 807: tutte le griglie collegate all'anodo e si misura la corrente a bassa tensione (tipicamente 30V) e la si confronta con la corrente di una valvola efficiente.
Se ho capito bene le "percentuali di emissione" date in certi annunci si riferiscono a questa prova
Se ho capito bene le "percentuali di emissione" date in certi annunci si riferiscono a questa prova
1
voti
Ho trovato interessante il video FIVRE di
richiurci.
Allora parlavano di macchine automatiche, ma il lavoro manuale era ancora preponderante. Le operaie dovevano avere una ottima vista !. E che ambienti di lavoro affollati!
Allora parlavano di macchine automatiche, ma il lavoro manuale era ancora preponderante. Le operaie dovevano avere una ottima vista !. E che ambienti di lavoro affollati!
1
voti
Video molto interessante, grazie per la segnalazione.
Se interessa, durante i vari confinamenti del 2020, avevo fatto un seminario (in inglese) sulla storia dei tubi a vuoto. E' stato registrato come podcast (purtroppo la qualità audio non è elevatissima) ed è ancora disponibile qui:
https://croma.grenoble-inp.fr/fr/evenem ... t-pentodes
Ci sono anche i lucidi. Adesso non ritrovo il link, ma ne avevo già parlato in una occasione nella sezione dedicata ai moderatori, c'erano stati dei commenti e (piccole) correzioni ed integrazioni molto pertinenti.
Se interessa, durante i vari confinamenti del 2020, avevo fatto un seminario (in inglese) sulla storia dei tubi a vuoto. E' stato registrato come podcast (purtroppo la qualità audio non è elevatissima) ed è ancora disponibile qui:
https://croma.grenoble-inp.fr/fr/evenem ... t-pentodes
Ci sono anche i lucidi. Adesso non ritrovo il link, ma ne avevo già parlato in una occasione nella sezione dedicata ai moderatori, c'erano stati dei commenti e (piccole) correzioni ed integrazioni molto pertinenti.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
Io un anno fa ho progettato e costruito un tube tester a transconduttanza. Puo' provare triodi tetrodi e pentodi, e arriva fino a 250 V di placca e -30 V di griglia controllo.
Me lo sono costruito perche' i tube tester sono praticamente introvabili e i pochi decenti che si trovano costano uno sproposito.
L'ho dotato di zoccoli eptal, octal, loctal e noval, e puo' misurare senza problemi anche una KT88.
Purtroppo la 807 monta ancora il vecchio zoccolo pental e io non ce l'ho messo, anche perche' chi li usa piu' quegli zoccoli?
Ho intenzione di scriverci un articolo a breve, ma sara' una cosa lunga perche' occorre spiegare per bene 1) Cosa sono e come funzionano i tubi elettronici, 2) come si utilizza il mio marchingegno e 3) come fare per registrare tutti i dati e ricavarne i parametri (mu, Rp e cosi' via).
Io ho realizzato un piccolo programmino ad hoc per la mia TI-59 che mi permette di inserire velocemente i dati (tensioni, correnti) e alla fine mi stampa un bel bigliettino su carta termica con le misure e i parametri desunti. L'ho fatto perche' mi sono accorto che altrimenti mi veniva la barba bianca a scrivere tutto a mano, fare i calcoli, passare a un altro tubo, regolare da capo tutto, ecc
Avevo piu' di 100 valvole. Testate, moltissime al 70% di efficienza , altre all'80-90%, altre nuove imballate, poche (una decina) esaurite.
Vendute nel giro di un mese. Un acquirente dalla Svezia addirittura me ne ha comprate 50 in blocco...
Se
richiurci ha pazienza... mi ci vorra' un mesetto almeno per scrivere bene tutto.
Max
Me lo sono costruito perche' i tube tester sono praticamente introvabili e i pochi decenti che si trovano costano uno sproposito.
L'ho dotato di zoccoli eptal, octal, loctal e noval, e puo' misurare senza problemi anche una KT88.
Purtroppo la 807 monta ancora il vecchio zoccolo pental e io non ce l'ho messo, anche perche' chi li usa piu' quegli zoccoli?
Ho intenzione di scriverci un articolo a breve, ma sara' una cosa lunga perche' occorre spiegare per bene 1) Cosa sono e come funzionano i tubi elettronici, 2) come si utilizza il mio marchingegno e 3) come fare per registrare tutti i dati e ricavarne i parametri (mu, Rp e cosi' via).
Io ho realizzato un piccolo programmino ad hoc per la mia TI-59 che mi permette di inserire velocemente i dati (tensioni, correnti) e alla fine mi stampa un bel bigliettino su carta termica con le misure e i parametri desunti. L'ho fatto perche' mi sono accorto che altrimenti mi veniva la barba bianca a scrivere tutto a mano, fare i calcoli, passare a un altro tubo, regolare da capo tutto, ecc
Avevo piu' di 100 valvole. Testate, moltissime al 70% di efficienza , altre all'80-90%, altre nuove imballate, poche (una decina) esaurite.
Vendute nel giro di un mese. Un acquirente dalla Svezia addirittura me ne ha comprate 50 in blocco...
Se
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Non so quanto durerà la pazienza, temo che da un momento all'altro potrebbe prevalere quella insana voglia di accrocchiare un tube tester basato sulla possente batteria della mia Eli e ilbmio alimentatorino . Se non mi sentirete più saprete il perché e un certo utente EY vivrà tormentato dai rimorsi