Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Irraggiamento solare su un modulo

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Irraggiamento solare su un modulo

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 12 apr 2024, 9:21

Ciao a tutti,

questa volta vi chiedo un aiuto su un esercizio del corso di TUDelft su Energia Solare:

Problema irraggiamento.jpg

Per calcolare l'irradianza totale incidente sul modulo solare, abbiamo bisogno di sommare tre componenti: l'irradianza diretta, quella diffusa e quella riflessa dal terreno.

1. La componente diretta si ottiene moltiplicando l'irradianza diretta normale (DNI) per il coseno dell'angolo di incidenza (AOI). Il DNI è dato e pari a 600 W/m². L'AOI è l'angolo tra i raggi solari e la normale alla superficie del modulo solare. Per calcolarlo, usiamo la formula data. Il risultato è 579.51 W/m²

2. La componente diffusa viene calcolata utilizzando il modello isotropico, che assume che la luce diffusa dal cielo arrivi ugualmente da tutte le direzioni. Moltiplicando infine SV'F' per il DHI dato ottengo 193.97 W/m²

3. La componente riflessa è data dall'effetto dell'albedo, che è la parte di irradianza riflessa dal terreno che colpisce il modulo. Si calcola come:

alfa*(DNI+DHI)*[(1-cos(teta))/2]

ottengo: 4.82 W/m²

Sommando tutte le componenti avrò 778.3 W/m²

Tuttavia il modulo online del corso mi dice che il risultato è sbagliato... Dove sbaglio?
Ultima modifica di Foto UtenteLordMicidial il 12 apr 2024, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Irraggiamento solare su un modulo

Messaggioda Foto Utenteelfo » 12 apr 2024, 9:28

LordMicidial ha scritto:Sommando tutte le componenti avrò 778.30 W/m²

Tuttavia il modulo online del corso mi dice che il risultato è sbagliato... Dove sbaglio?

Il modulo chiede di
dare la risposta con 1 cifra decimale

Tu ne dai 2.

E' questo l'errore?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Irraggiamento solare su un modulo

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 12 apr 2024, 9:39

elfo ha scritto:
E' questo l'errore?

Magari! No, no, avevo inserito con solo una cifra decimale. Ho appena modificato sopra che di norma ne segno sempre due...
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Irraggiamento solare su un modulo

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 12 apr 2024, 12:34

Non ne so un granché, ma mi hai incuriosito e ho provato a rifare i conti secondo le formule riportate, ottenendo lo stesso risultato.
Non e' che tutto si riduce alla definizione di "irradianza incidente" per la quale magari non va considerata la componente riflessa dal terreno (la quale "incide", ma su una faccia diversa) ? In tal caso il testo dell'esercizio sarebbe un po' "subdolo" perché riporterebbe dati ridondanti, ma ... a volte capita.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Irraggiamento solare su un modulo

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 12 apr 2024, 13:29

sisu70 ha scritto:Non ne so un granché, ma mi hai incuriosito e ho provato a rifare i conti secondo le formule riportate, ottenendo lo stesso risultato.
Non e' che tutto si riduce alla definizione di "irradianza incidente" per la quale magari non va considerata la componente riflessa dal terreno (la quale "incide", ma su una faccia diversa) ? In tal caso il testo dell'esercizio sarebbe un po' "subdolo" perché riporterebbe dati ridondanti, ma ... a volte capita.

Dubito, l'albedo "incide" anche sulla totale a mio modesto parere.
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

Torna a Energia e qualità dell'energia