dovendo barcamenarmi tra le procedure burocratiche per autorizzare impianti utility scale (sono un Ing. Ambientale) ho deciso di farmi un corso online professionale per imparare un po' di teoria di progettazione elettrica.
Il problema è il seguente:
"Vuoi progettare un Sistema PV collegato alla rete per la tua casa nell'isola di Hokkaido in Giappone, dove l'irradiamento medio giornaliero è di 3,5 kWh/m² al giorno. Supponi che il tuo sistema lavori a 48 V. Vuoi alimentare i seguenti carichi:
- 12 lampade (DC) di 25 W per 5 h
- Lavatrice (AC) di 1000 W per 2 h
- TV (DC) di 100 W per 3 h
- Caldaia (AC) di 1500 W per 0.2 h
A) Determina la quantità totale giornaliera di corrente (espressa in Ah/giorno) che il sistema PV deve fornire. Nel tuo calcolo assumi un'efficienza dell'inverter del 92% e ulteriori perdite del sistema del 15%.
B) Decidi di installare moduli PV con le seguenti specifiche: Pmpp = 420 W, Voc = 38.1 V, Isc = 14.07 A, Vmpp = 31.5 V, Impp = 13.34 A. Quanti stringhe PV devi collegare in parallelo?
C) Quanti moduli PV devono essere collegati in serie in ogni stringa?
D) Quanti moduli PV hai bisogno in totale?"
Con molta calma ho risolto il quesito A) viene 105.39 Ah/giorno - si calcola prima trovando l'energia consumata al giorno in Wh/giorno aggiustando i carichi in AC con le perdite dell'inverter e il carico totale con le perdite di sistema. Il tutto è poi convertito in corrente dividendo per il tensione del sistema.
Faccio ora molta fatica a comprendere come devo ragionare sui successivi. Io ho risposto come di seguito ma il sito mi da errore per tutte quante le risposte.
B) = 4; C) = 1 ; D) = 4
Riporto il ragionamento:
*calcolo il numero dei pannelli con la formule date dal manuale
[(Energia Wh richiesta al giorno)]/(Equivalent Sun Hours)] ---- ottengo un valore di quanta energia mi serve al giorno.
La divido per il picco del modulo (420 W). E ottengo circa 3.44. Servono quindi 4 Moduli almeno.
Dopodichè il ragionamento (sicuramente sbagliato) è stato quello di dire che i moduli sono sicuro in parallelo in quanto se li mettessi in serie avrei Vmpp del sistema=4*31.5 V che supera di molto il 48 V dato iniziale.
Per altro faccio fatica anche a capire cosa centrino le stringhe. Non dovrebbero essere quelle dentro il Modulo da 420 W? Dal momento che già ho i dati del Modulo perché stare a preoccuparsi di nuovo delle stringhe di questo. Non posso dividere il modulo, è un pezzo unico da comprare!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)