Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsenso ?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[11] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 17 apr 2024, 12:20

NoNickName ha scritto:
Ma la gente che scrive, sa di cosa sta parlando?

Quasi sempre no
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto Utentealev » 17 apr 2024, 12:23

Per non trascurare il fatto che buona parte delle merci viaggiano nel mondo via mare, mediante delle enormi navi trasporta-container, una sola di quelle consuma come migliaia di auto

Non solo, ogni nave inquina molto di più ancora, considerate le norme antinquinamento molto meno stringenti di quelle del settore automotive

Il traffico delle merci via mare, attualmente impegna circa 6000 navi per container ed il parco navigante ne conta circa 20000

(Fonte: rivista 4R del 2018, autore Carlo Cavicchi)
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[13] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto Utentegraic » 17 apr 2024, 12:45

NoNickName ha scritto:Un autoarticolato di media potenza ha circa 350-400kW di potenza,

Sempre da "non esperto" mi viene da fare una domanda, i 350-400kW sono inpiegati sempre continuamente per intero? perché, per esempio. io ho una vettura che sviluppa 170 HP ma come media, quando mi muovo ne impiego una quarantina.
Certo questo non migliora tantissimo la situazione, ma smettiamola per contestare una sciocchezza di dirne altre di segno opposto.
Inoltre certo non mi riferivo ad un sistema "diretto" ma ad un sistema con batterie, che si ricaricano anche quando il veicolo è fermo (o no?) e magari ibrido in modo da non eliminare completamente, ma quantomeno ridurre in modo molto elevato il consumo di combustibili fossili.
Per fare questo pero ci vuole innanzi tutto la volontà politica.
Foto Utentegraic
61 2

0
voti

[14] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 17 apr 2024, 13:05

graic ha scritto:Certo questo non migliora tantissimo la situazione, ma smettiamola per contestare una sciocchezza di dirne altre di segno opposto.

Non la migliora affatto. La potenza è potenza. Prima di contestare bisogna capire la differenza tra potenza ed energia. Se non usi tutta la potenza, vuol dire che guiderai per 10/12 ore anziché 8.
Tutto il resto è invariato.

Ma la domanda vera è: perché vai in giro ad inquinare con 170HP, visto che dici che non ne hai bisogno? E poi chiedi a noi di fare i camion elettrici. Perché non compri una vettura meno energivora?

graic ha scritto:Per fare questo pero ci vuole innanzi tutto la volontà politica.

No, bisogna innanzitutto conoscere la fisica.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[15] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 apr 2024, 13:22

Questa discussione potrebbe essere spostata in ambratheryou :D
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto UtenteNSE » 17 apr 2024, 13:32

Facciamo il conto a rovescio.
Un Tir ha una superfice di 20mq
sarebbe possibile installare pannelli per 3 kW
Se proprio uno assume una perfetta insolazione, diciamo che produce 3kWh ogni ora diciamo 10 MJ
Un litro di gasolio contiene 43MJ.
Il rendimento di un diesel è del 40%.
Secondo i miei calcoli, il FV su un camion farebbe risparmiare 10 litri ogni ora, ovvero 100 litri a fine giornata.
Da un punto di vista di autonomia. . ininfluente, da un punto di vista ambientale. . idem. . da un punto di vista di costi. . boh!
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 17 apr 2024, 13:42

A leggere qui pare che le carenze della capacità della rete in UE ci siano ed in qualche posto si sia già raggiunto il massimo del fattibile se non si rivedrà la portata della rete distributiva principale stessa, non si tratta di adeguare cabine di trasformazione ma ben di più, almeno così mi par di capire

https://scenarieconomici.it/in-germania-una-citta-blocca-pompe-di-calore-e-ricariche-elettriche-la-rete-non-puo-reggere/

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 17 apr 2024, 13:58

Kagliostro ha scritto:A leggere qui pare che le carenze della capacità della rete in UE ci siano ed in qualche posto si sia già raggiunto il massimo del fattibile se non si rivedrà la portata della rete distributiva principale stessa, non si tratta di adeguare cabine di trasformazione ma ben di più, almeno così mi par di capire

https://scenarieconomici.it/in-germania-una-citta-blocca-pompe-di-calore-e-ricariche-elettriche-la-rete-non-puo-reggere/

K

Occhio però che ScenariEconomici è spesso finito su BUTAC.

Comunque il limite delle reti di distribuzione è evidente. Specie in bass'Italia. Però i veicoli elettrici dovrebbero dare flessibilità alla rete stessa. Di fatto sarebbero dei piccoli BESS che non immettono in rete. Tra l'altro nelle ore di picco solare le auto sono parcheggiate.
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto Utentegraic » 17 apr 2024, 15:28

NoNickName ha scritto:
graic ha scritto:Certo questo non migliora tantissimo la situazione, ma smettiamola per contestare una sciocchezza di dirne altre di segno opposto.

Non la migliora affatto. La potenza è potenza. Prima di contestare bisogna capire la differenza tra potenza ed energia. Se non usi tutta la potenza, vuol dire che guiderai per 10/12 ore anziché 8.
Tutto il resto è invariato.

Ma la domanda vera è: perché vai in giro ad inquinare con 170HP, visto che dici che non ne hai bisogno? E poi chiedi a noi di fare i camion elettrici. Perché non compri una vettura meno energivora?

graic ha scritto:Per fare questo pero ci vuole innanzi tutto la volontà politica.

No, bisogna innanzitutto conoscere la fisica.

Non solo non conosci la fisica ma non sai leggere io intendevo che non usi continuamente tutta la potenza e quindi puoi accumulare energia ( o comunque consumarne di meno) ti ho già spiegato che comunque si parlava di sistemi con accumulo

P.S. appena avrò la possibilità sostituirò la mia vettura con una elettrica, comunque la eleveta potenza massima non corrisponde necessariamente ad enegivorità, come hai spiegato tu.
Foto Utentegraic
61 2

0
voti

[20] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 17 apr 2024, 15:34

graic ha scritto:appena avrò la possibilità sostituirò la mia vettura con una elettrica.

Per fare questo pero ci vuole innanzi tutto la volontà politica.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici