Timer giornaliero a batteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Buonasera ai frequentatori del forum. Non sono un esperto di elettronica ma mastico un po' di elettrotecnica. Vorrei realizzare un circuito costituito da un timer a batteria che mi faccia accendere una lucetta (un led va benissimo) per 15 minuti ogni giorno alla stessa ora. Di timer se ne trovano tanti anche a pochi soldi, ma vanno tutti a corrente di rete (220 volt). oppure se ne trovano che vanno a batteria ma il circuito "comandato" deve essere alimentato a 220 v. Grazie per un aiuto.
-

estersandro
5 2 - Messaggi: 12
0
voti
Che precisione serve nella determinazione dell'orario?
Se scorre di 5 min al giorno è accettabile? Se invece di 15 minuti accesa sono 20?
Quanto deve essere grande/piccolo?
Quanto dovrebbe durare la batterie?
Quanto ci vuoi spendere?
Se scorre di 5 min al giorno è accettabile? Se invece di 15 minuti accesa sono 20?
Quanto deve essere grande/piccolo?
Quanto dovrebbe durare la batterie?
Quanto ci vuoi spendere?
0
voti
Scusa ma non capisco una cosa, dici che si trovano timer alimentati a batteria ma che comandano solo utilizzatori funzionanti a tensione alternata di rete però ciò mi pare strano perché in tutti i timer che ho visto il contatto comandato è "pulito" quindi puoi usarlo anche per basse tensioni continue e in particolare modo se l'assorbimento è piccolo come nel caso di un LED (diverso il caso se la tensione continua fosse elevata e con notevole assorbimento nel qual caso un contatto per alternata si rovinerebbe in poco tempo.)
Puoi postare qualche link ai prodotti che hai visto?
Puoi postare qualche link ai prodotti che hai visto?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie delle risposte. Il timer mi serve come sveglia. Dalle 4 in poi sono già sveglio, ma mi alzo alle 5. Per non continuamente guardare che ora è, mi aiuto con un timer che alle 5 accende una spia e so che è ora di alzarsi. La spia rimane accesa per 15 / 20 min e poi si spegne per poi riaccendersi il giorno seguente e avanti così per sempre. Attualmente uso il timer KG316T-F (https://www.finglai.com/att/comp/fl-en/ ... 16T_en.pdf) che, pur funzionando con una batteria AAA, per poter accendere la lucetta deve essere alimentato a 220 V. Come detto nella premessa, vorrei poter usare un timer a batteria con lucetta a batteria. Così me lo posso anche portare appresso e sono indipendente da disponibilità di corrente.
-

estersandro
5 2 - Messaggi: 12
0
voti
Secondo me, potresti risparmire tempo, denaro e sbattimento usando il timer e/o la sveglia del tuo telefono cellulare oppure smartphone, ormai tutti ne hanno almeno uno con le suddette funzioni
0
voti
estersandro ha scritto:. Attualmente uso il timer KG316T-F (https://www.finglai.com/att/comp/fl-en/ ... 16T_en.pdf)
Come lo usi?
Al momento fa il suo lavoro?
Se al morsetto N colleghi il - della batteria, al morsetto in il + della batteria, all'altro N il negativo del LED e ad out il positivo del LED (attenzione alla eventualmente necessaria resistenza di limitazione)
avrai lo scopo che ti prefiggi.
Ti serve una batteria esterna col suo alloggiamento.
Con un po' d'inventiva potresti cannibalizzare una qualsiasi torcetta a Led e fare in modo con opportuni collegamenti di sostituire il suo comando di accensione con i morsetti in e out del tuo attuale timer.
0
voti
potresti usare questo prodotto:
https://www.perry.it/it/prodotto/1io-0022-1.aspx
è concepito per funzionare a tensione di rete, ma ha una batteria interna ricaricabile che dura una settimana, con un convertitore dc-dc(*) puoi aggiungere un'altra batteria più grande in parallelo a quella interna
*) esempio: https://www.distrelec.it/it/convertitor ... t=category
https://www.perry.it/it/prodotto/1io-0022-1.aspx
è concepito per funzionare a tensione di rete, ma ha una batteria interna ricaricabile che dura una settimana, con un convertitore dc-dc(*) puoi aggiungere un'altra batteria più grande in parallelo a quella interna
*) esempio: https://www.distrelec.it/it/convertitor ... t=category
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Altrimenti ti puoi divertire con un uC e un RTC, tanto la precisione non è al secondo
SediciAmpere mi sa che quello che hai proposto fa tik tok (
) io impazzerei dopo 2 minuti
Metto giù uno schema fidocadj, magari ti ispiro.... aspetta il pomeriggio
EDIT: Eccolo il mio obbrobrio, ovviamente è di massima
Costruito tutto a "Moduli" solo il "power path" (Mosfet+Resistenza+Diodo) va costruito. ma si potrebbe omettere
Magari devi lavorare un po' sul risparmio energetico dell'Arduino, ma nulla di impossibile

Metto giù uno schema fidocadj, magari ti ispiro.... aspetta il pomeriggio
EDIT: Eccolo il mio obbrobrio, ovviamente è di massima
Costruito tutto a "Moduli" solo il "power path" (Mosfet+Resistenza+Diodo) va costruito. ma si potrebbe omettere
Magari devi lavorare un po' sul risparmio energetico dell'Arduino, ma nulla di impossibile

0
voti
Ma il timer che già ha non va bene?
Non ha un contatto pulito?
Non ha un contatto pulito?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Io comprerei una luce led a batteria (ad esempio con 3 o 4 pile AA).
In parallelo all'interruttore ci attacchi il timer che stai già utilizzando attualmente.
Con un connettore e un cavetto ben realizzato potrebbe anche essere esteticamente normale.
Ciao
In parallelo all'interruttore ci attacchi il timer che stai già utilizzando attualmente.
Con un connettore e un cavetto ben realizzato potrebbe anche essere esteticamente normale.
Ciao
600 Elettra