Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ripetitore Bluetooth

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Ripetitore Bluetooth

Messaggioda Foto Utenteboiler » 21 apr 2024, 9:23

Avendo sviluppato periferiche Bluetooth, l'idea di un repeater mi fa venire i brividi :mrgreen:
La vedo molto molto difficile da implementare e mi stupirebbe se esistesse come prodotto generico che ripete qualsiasi segnale. Se parliamo di qualcosa che ripete un certo profilo GATT in certe condizioni di lavoro e pairing, allora forse. Ma sarebbe un apparecchio abbastanza complesso che richiederebbe configurazione. Tutto il resto probabilmente funzionerebbe a singhiozzo o anche no.

Proverei anch'io con prolunga USB e chiavetta.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Ripetitore Bluetooth

Messaggioda Foto Utentealev » 21 apr 2024, 9:39

Il termine "repeater" l'ho introdotto io, senza sapere cosa comportasse la realizzazione di un simile dispositivo

Però ricordavo bene che il problema esiste e ci sono anche delle soluzioni, quanto valide non saprei:
https://www.amazon.com/bluetooth-extend ... h+extender

Detto questo, la soluzione più pratica ed economica (e forse anche efficace) rimane quella del cavo di prolunga :-)
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[13] Re: Ripetitore Bluetooth

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 21 apr 2024, 9:52

Mettere tipo un ALEXA in cucina ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Ripetitore Bluetooth

Messaggioda Foto Utentealev » 21 apr 2024, 10:16

Nel mio condominio mi risultano un paio di utlizzatori...li sento spesso urlare "Alexa, spegniti!" :mrgreen:

Un collega mi raccontò che, mentre Alexa era in standby, lui e la moglie parlavano di come passare il successivo fine-settimana...quando riattivarono Alexa, gli vennero subito offerte delle proposte per il fine-settimana :twisted:

Alexa....no grazie :!: :evil:
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[15] Re: Ripetitore Bluetooth

Messaggioda Foto Utenteboiler » 21 apr 2024, 13:34

alev ha scritto:Il termine "repeater" l'ho introdotto io, senza sapere cosa comportasse la realizzazione di un simile dispositivo

C'era già nel titolo scelto dall'OP ;-)
Ed è un'idea valida, se non si conosce il funzionamento di Bluetooth. Putroppo la realizzazione pratica è per molti motivi estremamente complessa. Volevo solo informare su questo problema, come detto, l'idea ci starebbe.

Però ricordavo bene che il problema esiste e ci sono anche delle soluzioni, quanto valide non saprei:
https://www.amazon.com/bluetooth-extend ... h+extender

Nessuno di quelli che vedo qui è un repeater. Ci sono dei repeater per audio o video via Bluetooth, ma nessun repeater Bluetooth. Poi ci sono delle chiavete con antennona che promettono una portata maggiore.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale